Vai al contenuto
IGNORED

Chi era Callisto?


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Recentemente è stata presentata una moneta con la raffigurazione di un’orsa nella quale, secondo il mito, era stata trasformata Callisto. Vi sono varie versioni del mito di Callisto, figlia di Licaone re d’Arcadia (oppure una ninfa), il cui nome significa “La più bella”.

Compagna di Artemide e consacrata alla dea, Callisto aveva fatto voto di restare vergine; solo che Zeus, innamoratosi di lei come la vide riposarsi in un bosco, riuscì a sedurla dopo aver preso le sembianze della stessa Artemide dato che Callisto fuggiva tutti gli uomini.

Un giorno Artemide e le sue compagne decisero di bagnarsi a una fonte e Callisto, che era incinta, dovette svestirsi svelando la sua colpa. Incollerita, Artemide la cacciò e la trasformò in orsa. Altri dicono che Zeus, per farla sfuggire all'ira della moglie, oppure Era stessa, per aver scoperto l'ennesimo tradimento del marito, trasformarono Callisto in orsa. Era vendicò poi l'offesa subita convincendo Artemide a colpire l'orsa con una freccia. Zeus mandò Ermete a salvare il bambino Arcade dal seno di Callisto morente, affidandolo a sua madre Maia sul monte Cillene. Un'altra leggenda narra che Callisto, divenuta orsa, fu presa da certi pastori che la consegnarono col figlioletto al padre di lei Licaone, il quale in un banchetto in onore di Zeus gl'imbandiva le carni del bambino; ma Zeus le respingeva inorridito, fulminava la casa, cangiava Licaone in lupo, e faceva risuscitare il bambino che consegnava a un pastore.

Una versione della morte di Callisto connessa al figlio Arcade è che questi, oramai quindicenne, s'imbatté nel corso di una battuta di caccia nell'orsa e, proprio quando stava per ucciderla, intervenne il padre degli dei, trasformando madre e figlio nelle costellazioni dell'Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore. La gelosa Era, ancora adirata, ottenne dal dio Oceano che le nuove costellazioni non potessero mai tramontare.

 

Qui troviamo Callisto raffigurata come donna di profilo e frontalmente di tre quarti a destra, rispettivamente, in due emidramme dell’Arcadia (NAC 46).

a453564.m.jpg.9be993c30b55a1974fe51d5f8617117a.jpg

Greek Coins 
Arcadia, Arcadian Leaugue
Hemidrachm work of the “Koppa master”, Tegea circa 465-460, AR 3.08 g. Zeus Lykaios seated l. on throne with swan’s head at the top of the backrest, holding sceptre and with eagle flying l. over his r. hand.
Rev. [Α]RK - [Α] - DI - ON Head of Kallistos r., hair bound and tied in knot behind head, wearing necklace. The whole within incuse square. BMC 30 (these dies). SNG Copenhagen 176 (this obverse dies). SNG Fitzwilliam 3840-3841 (these dies). BCD Peloponnesos 1711 (this obverse die). Williams, ANSNNM 155, 89.A very attractive specimen. Die-break on reverse, good very fine
Ex Triton sale IX, 2006, 886.
Estimate: 1500 CHF

 

b453565.m.jpg.d2611ecc40f802ee6c27c0cb79498e6a.jpg

Greek Coins 
Arcadia, Arcadian Leaugue
Hemidrachm work of the “Paris master”, Tegea circa 460-450, AR 2.84 g. Zeus Lykaios seated r. on throne with swan’s head at the top of the backrest, holding sceptre and with eagle flying l. over his r. hand.
Rev. [ΑΡΚΑ] - D – IKON Head of Kallistos facing three-quarte r., hair bound with taenia, wearing pendant necklace. de Luynes 2312. Boston 1248. Williams, ANSNNM 155, 189 var. BCD Peloponnesos 1713.
Very rare. Attractively toned and good very fine
Ex CNG sale 75, 2007, 323.
Estimate: 3500 CHF

 

1344397394_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bf9d3c285dad4cac04c209614fecb6af.jpg

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.