Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica amici del forum, volevo mostrarvi l'ultima New entry tetradracma di caracalla pesa 14.5g valutata SPL. Non sono un bravo fotografo spero mi perdoniate?

compressed_27953698320180719213019_IMG_0978-1.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Splendido esemplare, fondi intonsi e piumaggio pieno. Complimenti davvero!

Prima o poi devo decidermi ad acquistarne uno per me. Queste monetine di largo modulo sono davvero affascinanti, specialmente quando il ritratto è ben eseguito.

Ho notato che il peso medio degli esemplari diminuisce considerevolmente nel giro di 50 anni. Molti tetra di Gordiano III o Filippo I raramente superano i 12 grammi di peso.

Sarebbe estremamente interessante poter inoltre conoscere il titolo di purezza dell'argento di questi esemplari; ho come il sospetto che i tetra di metà terzo secolo siano meno puri rispetto a quelli di Caracalla.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta di bellezza eccezionale, complimenti!|  Ora però mi sto scervellando sulla scritta del rovescio.  A parte ΔΗΜΑΡΧ  ΥΠΑΤΟC, che significa Tribuncia Potestas, fra queste due parole ci sono: ΕΖ , e alla fine c'è  ΤΟΓ, e non ne vengo a capo...

Inviato

Grazie a tutti dalle foto dell'asta non sembrava propio uno spl ma quando è arrivata insieme alla siliqua di Giustiniano sono rimasto sbalordito. Ha veramente un bel lustro, ben centrata, lacquila sul retro è magnifica e dal vivo si vedono anche i peli nel naso?.

Inviato

Se non vado errato dovrebbe trattarsi di Prieur 214, 3a emissione per Caracalla, coniata nel 211-212 e abbastanza comune dato che l'autore ne aveva censito 29 esemplari.

ΔΗΜΑΡΧ ΕΞ(OYΣIAΣ) = Tribunicia Potestas

ΥΠΑΤΟC ΤΟ Γ = COS III (TO è l'articolo, presente solo in questa emissione)

Indubbiamente un bell'esemplare.

• Grazie 2

Inviato