Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica amici del forum, volevo mostrarvi l'ultima New entry tetradracma di caracalla pesa 14.5g valutata SPL. Non sono un bravo fotografo spero mi perdoniate?

compressed_27953698320180719213019_IMG_0978-1.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Splendido esemplare, fondi intonsi e piumaggio pieno. Complimenti davvero!

Prima o poi devo decidermi ad acquistarne uno per me. Queste monetine di largo modulo sono davvero affascinanti, specialmente quando il ritratto è ben eseguito.

Ho notato che il peso medio degli esemplari diminuisce considerevolmente nel giro di 50 anni. Molti tetra di Gordiano III o Filippo I raramente superano i 12 grammi di peso.

Sarebbe estremamente interessante poter inoltre conoscere il titolo di purezza dell'argento di questi esemplari; ho come il sospetto che i tetra di metà terzo secolo siano meno puri rispetto a quelli di Caracalla.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta di bellezza eccezionale, complimenti!|  Ora però mi sto scervellando sulla scritta del rovescio.  A parte ΔΗΜΑΡΧ  ΥΠΑΤΟC, che significa Tribuncia Potestas, fra queste due parole ci sono: ΕΖ , e alla fine c'è  ΤΟΓ, e non ne vengo a capo...

Inviato

Grazie a tutti dalle foto dell'asta non sembrava propio uno spl ma quando è arrivata insieme alla siliqua di Giustiniano sono rimasto sbalordito. Ha veramente un bel lustro, ben centrata, lacquila sul retro è magnifica e dal vivo si vedono anche i peli nel naso?.

Inviato

Se non vado errato dovrebbe trattarsi di Prieur 214, 3a emissione per Caracalla, coniata nel 211-212 e abbastanza comune dato che l'autore ne aveva censito 29 esemplari.

ΔΗΜΑΡΧ ΕΞ(OYΣIAΣ) = Tribunicia Potestas

ΥΠΑΤΟC ΤΟ Γ = COS III (TO è l'articolo, presente solo in questa emissione)

Indubbiamente un bell'esemplare.

• Grazie 2

Inviato

Bella la classificazione McAlee è la numero 674 che corrisponde al Prieur 214 come già detto. La moneta rappresentata su questo libro al dritto la C finale e sotto il collo, ma sarà un altro conio.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 22/7/2018 alle 19:00, Garbo92 dice:

Buona domenica amici del forum, volevo mostrarvi l'ultima New entry tetradracma di caracalla pesa 14.5g valutata SPL. Non sono un bravo fotografo spero mi perdoniate?

compressed_27953698320180719213019_IMG_0978-1.jpg

Superba...:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.