Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Lo so, è solo la metà, ed è ridotta pure malino..... però mi affascina tantissimo! Ho ipotizzato appartenga a papa Niccolò V, 1328-1330, (NICO LAVS PPV) interpretando la scritta parziale CO VS PPV....  Avrei intenzione di acquistarla, in queste condizioni quale potrebbe essere il giusto prezzo da pagare? Che ne pensate? Grazie 

IMG_20180725_141950.jpg

IMG_20180725_141909.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,:hi:

Foto magnifica Trasmette tutte le sensazioni. Scusa, perché hai le date Niccolò V, 1328-1330?

Niccolò questo è 1447-1455

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Brios dice:

Buongiorno,:hi:

Foto magnifica Trasmette tutte le sensazioni. Scusa, perché hai le date Niccolò V, 1328-1330?

Niccolò questo è 1447-1455

Infatti ho riportato date errate...... Eppure le ho prese da un sito religioso dove nell'elenco dei papi, alla voce Niccolò V, erano riportati proprio quegli anni.... Mah

Inviato
4 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Infatti ho riportato date errate...... Eppure le ho prese da un sito religioso dove nell'elenco dei papi, alla voce Niccolò V, erano riportati proprio quegli anni.... Mah

Questa è una confusione di papà e un antipapa

Niccolò V, al secolo Tomaso Parentucelli (in latino: Nicolaus V; Sarzana, 15 novembre 1447 –  1455), 

Antipapa  Niccolò V, nato Pietro Rainalducci (Corvara, 1258 circa – Avignone, 16 ottobre 1333), è stato un religioso e predicatore italiano. Fu antipapa dal 12 maggio 1328 al 25 luglio 1330, durante il pontificato di papa Giovanni XXII (1316–34) ad Avignone. Fu l'ultimo antipapa imperiale, vale a dire, insediato dal Sacro Romano Imperatore.

Inviato

Per la cronaca, segnalo che trattasi di una bolla plumbea di Papa Nicolo' V (di Sarzana - Parentucelli 1447-1455)

E' classificata dal Serafini al n. 53 (Tav. M - 1).

In questo stato di conservazione ritengo abbia un valore del tutto relativo.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Brios dice:

Questa è una confusione di papà e un antipapa

Niccolò V, al secolo Tomaso Parentucelli (in latino: Nicolaus V; Sarzana, 15 novembre 1447 –  1455), 

Antipapa  Niccolò V, nato Pietro Rainalducci (Corvara, 1258 circa – Avignone, 16 ottobre 1333), è stato un religioso e predicatore italiano. Fu antipapa dal 12 maggio 1328 al 25 luglio 1330, durante il pontificato di papa Giovanni XXII (1316–34) ad Avignone. Fu l'ultimo antipapa imperiale, vale a dire, insediato dal Sacro Romano Imperatore.

Si infatti mi stavo documentando..... Mi sembrava strano! Quindi questo mezzo sigillo a chi andrebbe attribuito, al primo o al secondo Niccolò? 

Inviato
1 minuto fa, miroita dice:

Per la cronaca, segnalo che trattasi di una bolla plumbea di Papa Nicolo' V (di Sarzana - Parentucelli 1447-1455)

Ah ok! Quanto potrei offrire quindi? 

Inviato
1 minuto fa, EmilianoPaolozzi dice:

Si infatti mi stavo documentando..... Mi sembrava strano! Quindi questo mezzo sigillo a chi andrebbe attribuito, al primo o al secondo Niccolò? 

Sono solo un passante.

Risposta esperta

3 minuti fa, miroita dice:

Inviato

Per me, parliamo di pochi euro. Poi ciascuno valuta come meglio crede.

Inviato (modificato)
1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buongiorno, 

Lo so, è solo la metà, ed è ridotta pure malino..... però mi affascina tantissimo! Ho ipotizzato appartenga a papa Niccolò V, 1328-1330, (NICO LAVS PPV) interpretando la scritta parziale CO VS PPV....  Avrei intenzione di acquistarla, in queste condizioni quale potrebbe essere il giusto prezzo da pagare? Che ne pensate? Grazie 

IMG_20180725_141950.jpg

IMG_20180725_141909.jpg

Ciao @EmilianoPaolozzi,

Puoi trovare più informazioni sulla bolla in questione alla pagina tre del file di cui ti allego il link.

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.cs.unicam.it/devivo/legislazione/bolle_papali_martino%20v%20e%20pio%20II.pdf&ved=2ahUKEwj-j73cr7rcAhWNxoUKHT7NBqUQFjAFegQIAxAB&usg=AOvVaw3fi7KpQH4YIbKqCZeGQc_L

Personalmente le bolle mi interessano molto e per quella in questione non spenderei più di 10 o 15 euro parlando in termini economici.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.