Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei identificare questa moneta ritrovata nei pressi di Nocera Umbra, ho provato a fare delle ricerche ed ho scoperto che c'è stata una monetizzazione nel periodo di Augusto da quelle parti, ma non sono riuscita né a trovare una moneta che assomigliasse a questa, né ad interpretare le iscrizioni: chi mi può aiutare?

Moneta augusta TESTA 1.jpg

Moneta augusta.jpg

Inviato

E' una moneta di Domiziano ma attenta : qualsiasi ritrovamento di antichità non è di chi lo trova ma dello Stato.

Inviato

http://www.wildwinds.com/coins/ric/domitian/RIC_0756.2.jpg

RIC 756 Domitian AE As. IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XVI CENS PER P P, laureate head right / MONETA AVGVSTI, Moneta standing left, holding scales and cornucopiae. Cohen 333.
Inviato

Grazie mille, in effetti è molto somigliante a quella che hai postato. Io sto attenta, avvertirò chi l'ha trovata. Da quanto ho potuto vedere quindi, il commercio, cioè la compra vendita di monete antiche è praticata, mentre il possesso è vietato; è così?

Inviato (modificato)

No, è vietato avere monete  ritrovate nel sotto suolo che sono di proprietà dello stato,legge del 1939,

mentre quelle in vendita che vengono da vecchie collezioni si possono tenere

Modificato da santone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.