Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

In un piccolo lotto di monete romane  acquistato all'asta qualche tempo fa, era incluso questo piccolo pezzetto, presumo di bronzo, dalla forma irregolare e dal peso di grammi 8,4....Non mi sembra di scorgere alcun tipo di segno distintivo da entrambi i lati.... Incuriosito, vi chiedo se si può trattare di una qualche forma di aes rude oppure..... cosa potrebbe essere? Grazie 

IMG_20180802_180301.jpg

IMG_20180802_180231.jpg

Inviato

Salve , dal colore sembra essere bronzo o rame alterati e in effetti pare un corpo fuso , forse un peso ?

Non sembra essere ferro , in questo caso basta solo avere una calamita per verificare . 

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Salve , dal colore sembra essere bronzo o rame alterati e in effetti pare un corpo fuso , forse un peso ?

Non sembra essere ferro , in questo caso basta solo avere una calamita per verificare . 

Si, in effetti anche io avevo pensato alla possibilità che potesse essere un peso, anche perché per essere un aes credo pesi poco.... E confermo che non si tratta di ferro. Rimanendo sull'ipotesi del peso monetale, visto che proviene da un lotto misto di monete romane, è probabile appartenga a quella fascia temporale o potrebbe essere successivo? Grazie 

Inviato
2 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Si, in effetti anche io avevo pensato alla possibilità che potesse essere un peso, anche perché per essere un aes credo pesi poco.... E confermo che non si tratta di ferro. Rimanendo sull'ipotesi del peso monetale, visto che proviene da un lotto misto di monete romane, è probabile appartenga a quella fascia temporale o potrebbe essere successivo? Grazie 

Difficile dirlo con certezza , ma e' probabile appartenga allo stesso periodo storico .

Inviato (modificato)

@EmilianoPaolozzi. Per esperienza personale posso dirti che si tratta molto probabilmente di un aes rude, per quanto riguarda il peso, ho il sospetto che abbia poco senso intraprendere uno studio sulle compatibilità di questi pezzettini di bronzo con un piede ponderale perché hanno pesi troppo variabili. In alcuni contesti era l'unico circolante spiccio a disposizione delle famiglie, chi vendeva faceva un prezzo in peso di bronzo e, bilancia alla mano, il compratore raggiungeva quel peso aggiungendo una ad una le "pepitine" fino a raggiungimento di quanto stabilito. Gradirei essere smentito, servirebbe a fare un po di divulgazione su un argomento ancora non troppo chiaro.........almeno per me. Buona  Notte.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.