Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato.

Da diversi anni mi porgo il dubbio se la seguente moneta sia autentica.

Dovrebbe trattarsi di un Tetradramma "Afrodite" di Lentini (466-425 a.C ?)... sono dati che ho ricercato da solo, ma potrei sbagliarmi.

La moneta si presenta concava sul recto e convessa sul dritto.

Il dettaglio è ottimo, non è calamitabile, non vedo segni di formatura ma....  l'ho ricevuta in regalo... troppo facile!

Casa ne pensate?

Alcuni dati:

peso: 16,92 g.

misure diametro minimo: mm. 26,3

diametro massimo: mm. 27,8

spessore: mm. 4

PS. Vista la forma non perfettamente piana un'immagine è una scansione, mentre l'altra è una foto.

Grazie a tutti.

tetra1.jpg

tetra2.jpg

Inviato (modificato)

Ciao blujus, benvenuto in questo forum.

A caval donato , non si quadra in bocca.

magari se fai qualche foto in più ( anche con il cell.) ci aiuterebbe ad essere più precisi.

Personalmente Ritengo che  Il tuo tetradramma di Leontini e una ottima riproduzione a fusione e che con il suo invecchiamento , da l’impressione di un tetra genuino mal pulito.

saluti Giovanni.

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 1

Inviato

Non capisco Marchese... cosa ho fatto?

Forse non mi sono presentato?

Sono un collezionista privato. Da 30 anni curo la seguente collezione legata al territorio in cui vivo (io in realtà sono siciliano): "Monete e cartamonete, a corso legale circolanti nel Friuli V.G. dalla restaurazione alla Comunità Europea". ... e non sono riuscito ancora a squattrinarmi!

Spero di essere più presente su questo magnifico sito.

Saluti a tutti.

• Haha 1

Inviato

Pardon, non sono pratico, marchese non è il nome... volevo dire Eracle 62.

Inviato

Ciao, Blujus nessun problema figurati, mi piace il tuo porti.

Era solo per dire che il tuo tondello non è buono..:D

Inviato

Seguici che abbiamo bisogno di appassionati con il tuo entusiasmo..:good:

Inviato

Grazie dell'accoglienza?

Purtroppo i dubbi sulla moneta persistono ancora... non sono un profano, conosco (da scultore e incisore) le tecniche di fonderia... ho cercato segni di formatura  o colaggio ma non ne ho trovati. Perche dici che non è buona?

Grazie ancora e buona notte!

Inviato

Perchè ho avuto il privilegio di essere discepolo di uno dei più grandi studiosi di lentini..

Inviato

E qualche tondello in mezzo secolo ho avuto il privilegio di vederlo..

Ciao 

Eros 

Inviato

Mi fa piacere che tu sia scultore..:D

Io sono pittore e conosco tutte le tecniche incisorie..:good:

Siamo due creativi..:)

Inviato
2 ore fa, eracle62 dice:

Mi fa piacere che tu sia scultore..:D

Io sono pittore e conosco tutte le tecniche incisorie..:good:

Siamo due creativi..:)

Cavolo, Eros, sei pittore???? Pure io lo sono stato!!! Ho fatto delle mostre anche nella tua Milano!!!! Complimenti a te e al nuovo amico @Blujus!!!

Awards

Inviato

Penso di essere capitato nel posto giusto!?

Posso chiedervi cosa collezionate?

Inviato
17 minuti fa, Blujus dice:

Penso di essere capitato nel posto giusto!?

Posso chiedervi cosa collezionate?

Io soprattutto greche e romane.

Awards

Inviato (modificato)

In un contributo apparso nel volume Studies Greek Numismatics in Memory of Martin Jessop Price, edito dalla Spink nel 1998 e curato da R. Ashton e S. Hurter, Christof Boehringer si occupò della monetazione di Leontinoi in epoca classica proponendo una sistemazione strutturale delle emissioni con relativo inquadramento cronologico (Zur Münzgeschichte von Leontini in klassischer Zeit, pp. 43-53, pl. 10-13).

A distanza di vent’ anni e pur suscettibile dei necessari aggiornamenti in merito al catalogo degli esemplari, credo che questo articolo costituisca tuttora una buona base di partenza per chiunque voglia intraprendere lo studio della zecca e/o per la classificazione di nuovi pezzi.

Mi ha molto incuriosito la moneta postata da @Blujus e trovo condivisibili, pur sempre col beneficio del dubbio, le opinioni espresse dagli altri utenti.

Sul piano stilistico l'esemplare sembrerebbe trovare puntuali confronti, al D/, con le teste di Apollo dei tetradrammi nn. 38-41 del Boehringer, ciò che tuttavia mi lascia perplesso è il differente orientamento dei tipi  - D/: testa di Apollo a destra; R/: testa di leone a sinistra -, dettaglio che  trova riscontro solo eccezionalmente sui tetradrammi della cd. "Apollonkopf - Serie", all'interno della quale i tipi del diritto e del rovescio appaiono orientati sempre nella stessa direzione (generalmente a d.: nn. 33-47, 54; più raramente a s.: nn. 51, 53, 55).

Si distaccano solo una dracma (n. 48: BMC 42) e un tetradramma (n. 52: SNG ANS 4, 239), quest’ultimo tuttavia caratterizzato da dettagli iconografici e stilistici meno “severi” rispetto alla moneta in esame marcandone, forse, anche un divario cronologico.

(da Chr. Boehringer, Zur Münzgeschichte...., cit. pl. 12, nn. 38-42)

leont.JPG.7c989a4f4c4460dffed73f9b4f231f5d.JPG

Modificato da dracma

Inviato

Ciao @Blujus.

Ti ho chiesto di postare alcune foto del tuo tetra di Leontini.

L'oggetto di questa discussione , da te aperta è "Vera o ....?" . Ora se non ci fai vedere meglio la tua moneta , come vuoi che rispondiamo.

Magari visto che sono convinto che di una riporoduzione a fusione (cera persa) si tratta, sarebbe opportuno approfondire. Fai una foto sui dettagli che sono evidenziati in rosso su le foto che allego. 

397895298_LeontiniD.thumb.jpg.402103efe6bf84917a834dd3794c998c.jpg

678986213_LeontiniR..jpg.43d4f672fddb79ffd69874dab31f9e77.jpg

Inviato

Eccomi, non mi rimproverate per il ritardo... purtroppo o per fortuna, ho una vita anch'io?

Ecco alcune macro (il meglio che le mie dilettantesche attrezzature mi consentono)...  Spero che siano sufficienti.

Grazie a tutti per le risposte che stanno arrivando.

Qualcuno di voi artisti e' anche su Gigarte.com?

A presto

tetra3.jpg

Inviato

Con queste ottime foto , si può giudicare che è FALSA FUSIONE A CERA PERSA .

Dopotutto e sempre una copia regalata.

buona serata.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, sapevo in cuor mio che poteva essere vera'... ma rimaneva una piccola speranza.

Posso chiederti qual'e' stato l'elemento chiave che ha risolto l'arcano?

Io non ho trovato con la lente nessun segno di entrata del colaggio ed eventuali canali di sfogo.

Vorrei imparare.

Grazie ancora e buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.