Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
chersoblepte

Follis anonimo

Recommended Posts

chersoblepte

Ciao a tutti :),

chiedo il vostro aiuto per riuscire ad identificare correttamente questo follis anonimo: il venditore lo classificava come SB 1866, ma sfogliando la sezione relativa del Sear non ho trovato questo riferimento :huh:...

Potreste indicarmi, inoltre, il significato delle lettere nel campo del rovescio?

Grazie sin da ora ;).

post-1130-1167489552_thumb.jpg

post-1130-1167489565_thumb.jpg

Edited by chersoblepte

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

In effetti la catalogazione (SB 1866) è quella giusta e, grazie all'aiuto di tacrolimus via MP, sono riuscito ad inquadrarla anche sul Sear: non la trovavo perché cercavo la moneta nella sezione dei folles anonimi, mentre nel catalogo è posta tra quelle di Romano IV.

Edited by chersoblepte

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Ho sbagliato ad editare, scusate :(...

Edited by chersoblepte

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Oggi ho ricevuto i due volumi che compongono la ristampa anastatica del BMC e vi ho potuto trovare il significato delle lettere (C, R, P, Δ) al rovescio: esse stanno per CVPIЄ ROHθЄI PωMAIωN ΔЄCΠOTE , un'invocazione credo traducibile come "Signore, proteggi l'imperatore dei Romani" (ROHθЄI sta per il BOHθЄI del greco classico).

Edited by chersoblepte

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Ho visto che i diversi tipi di folles anonimi vengono divisi in varie "classi": anche questa tipologia può essere collocata in una specifica di esse? Lo chiedo perché sul Sear non n'è indicata nessuna per questa moneta :unsure:...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flavio
Ho visto che i diversi tipi di folles anonimi vengono divisi in varie "classi": anche questa tipologia può essere collocata in una specifica di esse? Lo chiedo perché sul Sear non n'è indicata nessuna per questa moneta :unsure:...

214446[/snapback]

Ciao :)

Vado a memoria, ma mi sembra che questa tipologia di follis per Romano IV non sia "inquadrata" in alcuna classe .

Aggiungo : anche nel testo "Katalog der Byzantinischen munzen" di Andreas Urs Sommer questo follis non è riportato nell'elenco di quelli anonimi (e relative classi).

Edited by Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Grazie Flavio per il contributo ;).

Mi sorge allora un dubbio: la mia moneta può essere comunque considerata un follis anonimo? Io, sinceramente, continuo a non vedervi nessun chiaro riferimento all'"autorità emittente", Romano IV, tenendo conto che non credo si possa considerare tale il generico messaggio d'augurio all'imperatore posto al rovescio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flavio
Grazie Flavio per il contributo ;).

Mi sorge allora un dubbio: la mia moneta può essere comunque considerata un follis anonimo? Io, sinceramente, continuo a non vedervi nessun chiaro riferimento all'"autorità emittente", Romano IV, tenendo conto che non credo si possa considerare tale il generico messaggio d'augurio all'imperatore posto al rovescio.

214489[/snapback]

Ciao :)

Trascrivo un passo dal testo "mediaeval and modern coins in the athenian agora", direi alquanto interessante visto che la prima diciamo "classificazione" dei follis anonimi risale agli studi di Miss M. Thompson sulle monete ritrovate negli scavi presso l'agorà di Atene :

"after ca 1060 the "anonymous" folles were supplemented by issues that once again bore imperial likenesses and names (or initials), altough Christ still figured prominently on the obverses. ...(omissis)... The "imperial" folles of Nicephorus III have been found in great numbers in the Agora and bear a representation of Christ and a cross with four letters in the angles that stand for "may the Cross protect Nichephorus the emperor"".

Credo si riferisca al follis di Niceforo III di cui al Sear 1888 con le lettere al rovescio C, omega, N, Δ.

Non sono molto ferrato in greco; non potrebbe essere possibile che nelle lettere del follis di Romano IV il relativo significato sia alla protezione non dell'imperatore dei Romani ma proprio di ... Romano imperatore :blink:

Edited by Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Ciao Flavio :),

credo proprio tu abbia colto nel segno :D... ho ricontrollato sul BMC ed ho notato come la P sia da esplicare non in PωMAIωN, ma, appunto, in PωMANω: è quindi presente un riferimento specifico a Romano IV (e perciò la moneta non si può considerare un follis anonimo, come avevo pensato fino ad oggi).

Grazie mille davvero per l'aiuto e per avermi aiutato nel correggere questo errore interpretativo ;).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.