Vai al contenuto
IGNORED

Follis anonimo


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

chiedo il vostro aiuto per riuscire ad identificare correttamente questo follis anonimo: il venditore lo classificava come SB 1866, ma sfogliando la sezione relativa del Sear non ho trovato questo riferimento :huh:...

Potreste indicarmi, inoltre, il significato delle lettere nel campo del rovescio?

Grazie sin da ora ;).

post-1130-1167489552_thumb.jpg

post-1130-1167489565_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la catalogazione (SB 1866) è quella giusta e, grazie all'aiuto di tacrolimus via MP, sono riuscito ad inquadrarla anche sul Sear: non la trovavo perché cercavo la moneta nella sezione dei folles anonimi, mentre nel catalogo è posta tra quelle di Romano IV.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Oggi ho ricevuto i due volumi che compongono la ristampa anastatica del BMC e vi ho potuto trovare il significato delle lettere (C, R, P, Δ) al rovescio: esse stanno per CVPIЄ ROHθЄI PωMAIωN ΔЄCΠOTE , un'invocazione credo traducibile come "Signore, proteggi l'imperatore dei Romani" (ROHθЄI sta per il BOHθЄI del greco classico).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ho visto che i diversi tipi di folles anonimi vengono divisi in varie "classi": anche questa tipologia può essere collocata in una specifica di esse? Lo chiedo perché sul Sear non n'è indicata nessuna per questa moneta :unsure:...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che i diversi tipi di folles anonimi vengono divisi in varie "classi": anche questa tipologia può essere collocata in una specifica di esse? Lo chiedo perché sul Sear non n'è indicata nessuna per questa moneta :unsure:...

214446[/snapback]

Ciao :)

Vado a memoria, ma mi sembra che questa tipologia di follis per Romano IV non sia "inquadrata" in alcuna classe .

Aggiungo : anche nel testo "Katalog der Byzantinischen munzen" di Andreas Urs Sommer questo follis non è riportato nell'elenco di quelli anonimi (e relative classi).

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio per il contributo ;).

Mi sorge allora un dubbio: la mia moneta può essere comunque considerata un follis anonimo? Io, sinceramente, continuo a non vedervi nessun chiaro riferimento all'"autorità emittente", Romano IV, tenendo conto che non credo si possa considerare tale il generico messaggio d'augurio all'imperatore posto al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio per il contributo ;).

Mi sorge allora un dubbio: la mia moneta può essere comunque considerata un follis anonimo? Io, sinceramente, continuo a non vedervi nessun chiaro riferimento all'"autorità emittente", Romano IV, tenendo conto che non credo si possa considerare tale il generico messaggio d'augurio all'imperatore posto al rovescio.

214489[/snapback]

Ciao :)

Trascrivo un passo dal testo "mediaeval and modern coins in the athenian agora", direi alquanto interessante visto che la prima diciamo "classificazione" dei follis anonimi risale agli studi di Miss M. Thompson sulle monete ritrovate negli scavi presso l'agorà di Atene :

"after ca 1060 the "anonymous" folles were supplemented by issues that once again bore imperial likenesses and names (or initials), altough Christ still figured prominently on the obverses. ...(omissis)... The "imperial" folles of Nicephorus III have been found in great numbers in the Agora and bear a representation of Christ and a cross with four letters in the angles that stand for "may the Cross protect Nichephorus the emperor"".

Credo si riferisca al follis di Niceforo III di cui al Sear 1888 con le lettere al rovescio C, omega, N, Δ.

Non sono molto ferrato in greco; non potrebbe essere possibile che nelle lettere del follis di Romano IV il relativo significato sia alla protezione non dell'imperatore dei Romani ma proprio di ... Romano imperatore :blink:

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio :),

credo proprio tu abbia colto nel segno :D... ho ricontrollato sul BMC ed ho notato come la P sia da esplicare non in PωMAIωN, ma, appunto, in PωMANω: è quindi presente un riferimento specifico a Romano IV (e perciò la moneta non si può considerare un follis anonimo, come avevo pensato fino ad oggi).

Grazie mille davvero per l'aiuto e per avermi aiutato nel correggere questo errore interpretativo ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.