Vai al contenuto
IGNORED

1000 LIRE


jaconico

Risposte migliori

Ciao a tutti. Sono un collezionista prevalentemente di monete euro e di monete del regno. Da qualche tempo ho però la grande voglia di possedere la mitica 1000 lire banconota. (Quella della canzone se potessi avere 1000 lire al mese). Ho cercato nei mercatini, spesso ho trovato anche buoni esemplari con pochissimi segni d’usura a prezzi credo buoni. Non ho mai affondato il colpo perché non essendo esperto in banconote non mi andrebbe di buttare soldi in un falso. Me ne accorgerei ma solo dopo averlo acquistato e studiato per un po’. Provo a chiedere a voi. Se qualcuno di voi c’è l’ha, magari doppione e in condizioni migliori possibili e abbia voglia di fare felice un Giovane collezionista sarei felice di acquistarlo. Fatemi sapere, grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto benvenuto nel settore della Cartamoneta e Scripofilia.

Per rispondere (in parte) al tuo quesito: se ti interessa l'acquisto su questo forum di una banconota da 1000 lire tipo "Grande M" (o di qualsiasi altro oggetto numismatico) usa il mercatino o tratta l'argomento in privato, non su queste pagine.

Se non sei interessato a serie particolari puoi trovare ai mercatini o in rete dei bei pezzi ad un buon prezzo. Dubito seriamente che qualcuno falsifichi pezzi poco rari per ottenere cifre basse, quindi sono quasi certo che i pezzi che hai trovato tu fossero originali. Magari sono stati trattati (stirati, lavati...) ma non credo siano falsi.

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, jaconico dice:

Si manco in questo sito dal 2010 e ne sono cambiate parecchie di cose, scusate ? 

Veramente il divieto di commerciare in pubblico c'era già :rolleyes: comunque bentornato :D

Per tutto il resto, segui gli ottimi consigli di @Guysimpsons

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questo Decreto in questo stato di conservazione (periziata SPL) viene valutata  da catalogo 180 euro e tutti sappiamo che i valori riportati sui cataloghi sono un tantino gonfiati. Tra l’altro non si tratta di una banconota rara, controlla le aste concluse e ti farai un’idea.

Comunque la banconota andrebbe vista meglio alla luce del fatto che nella perizia si fa riferimento ad un piccolo segno ed a un taglietto.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E questa foto dentro quella cornice cosa rappresenterebbe?

foto1000.jpeg.a576425bf7b5ae5a64ee2e816e50c330.jpeg

è questa immagine con Totò

foto10000.JPG.a60e430de33818e8bb089147422b62b4.JPG

______che ci azzecca un 10.000 lire della Repubblica con un 1.000 lire della Luogotenenza ? :rolleyes:

Forse è questa foto che ha aggiunto il plus valore ingiustificato alla banconota in questione? :D

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da catalogo questa banconota (in questa conservazione) vale anche 200 euro, è chiaro poi come tutti sappiamo che i cataloghi esprimono valori indicativi, ciò vuol dire che puoi trovare un commerciante che la vende a 150 ed uno che la vende a 300...

Nel caso di specie la banconota è anche periziata e la perizia i commercianti la fanno pagare (non è gratis), è in un quadretto, quindi tutto sommato pagare 200 euro per questa banconota non mi sembra un furto...a mio parere i furti sono altri..., ma è solo la mia umile opinione?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
18 ore fa, jaconico dice:

Per ora mi ha inviato la foto dettagliata della perizia. 

D0C36563-9FCA-4BED-A5DC-AFDF9847FDBF.jpeg

Ciao, se posso permettermi un consiglio schietto, ti consiglierei di concentrarti solo sulla banconota e non sulle perizie ed i pareri di terzi. Fatti mandare una foto in alta risoluzione con tutta la banconota in controluce se sei interessato proprio a quella. Se invece ti interessa solo la banconota senza una data specifica nel decreto, te ne consiglio una della prima repubblica (ovviamente contrassegno testina). Io sono riuscito a trovare un bello spl a poco più di 100€.

Un piccolo dettaglio: la banconota della celebre canzone non è però questa, ma il tipo Regine del mare” della serie capranesi (anni 30) 

Facci sapere!

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, se posso permettermi un consiglio schietto, ti consiglierei di concentrarti solo sulla banconota e non sulle perizie ed i pareri di terzi. Fatti mandare una foto in alta risoluzione con tutta la banconota in controluce se sei interessato proprio a quella. Se invece ti interessa solo la banconota senza una data specifica nel decreto, te ne consiglio una della prima repubblica (ovviamente contrassegno testina). Io sono riuscito a trovare un bello spl a poco più di 100€.

Un piccolo dettaglio: la banconota della celebre canzone non è però questa, ma il tipo Regine del mare” della serie capranesi (anni 30) 

Facci sapere!

Grazie della risposta, ho già ringraziato e rifiutato quella banconota, a 200 non mi convinceva proprio. Tra l’altro a 200 dovevo aggiungere spese di spedizione e non mi sembrava proprio il caso . Vero che aveva la perizia e il quadretto ma in fondo non mi serviva il quadretto .

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Solamente io ho notato la foto tratta dal film "La banda degli onesti" (1956) messa dentro il quadretto che nulla ha a che fare con la banconota in oggetto? :wacko:

Comunque, per me 100 € + costo perizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
12 minuti fa, nikita_ dice:

Solamente io ho notato la foto tratta dal film "La banda degli onesti" (1956) messa dentro il quadretto che nulla ha a che fare con la banconota in oggetto? :wacko:

Comunque, per me 100 € + costo perizia.

Ciao caro

l’avevo notata pure io ma le mie braccia le devo ancora raccattare da terra per scrivere qualcosa al riguardo :D diciamo che per me siamo sul “no comment” 

 

per tornare in topic ho visto che presso un conosciuto rivenditore c’è questa con un decreto proprio de ‘39, l’anno dell’uscita della famosa canzone 

http://imagizer.imageshack.us/a/img922/8467/dJdHXj.jpg

Si può provare a chiedere un piccolo sconto se interessati 

https://www.cartamoneta.com/1000-lire-capranesi-repubbliche-marinare-regine-mare-fascio-21-11-1939-bb-bb.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.