Vai al contenuto
IGNORED

Prime armi eurocollezione


Risposte migliori

Buonasera, da qualche settimana sto facendo più caso alle monete che mi passano tra le mani e sono riuscito a trovare 3 commemorative comuni, niente di che ma almeno sono commemorative. Ad ogni modo, vorrei a questo punto iniziare una mia piccola collezione basata esclusivamente su monete circolanti, sono troppo povero (e ignorante in materia) per comprare divisionali. Mi chiedevo, che catalogo usate? www.numismaticaeuropea.it questo mi sembra il più completo riportante anche la rarità. Pensavo di collezionare i commemorativi e tutte le monete che troverò con grado NC in su. Consigli? Guide e letture? Grazie a quanti risponderanno 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, se sei interessato solo ai 2 euro commemorativi ti consiglio il catalogo Unificato dedicato solo ai 2 euro, come alternativa ottima puoi sempre consultare il nostro catalogo che trovi a questo link https://www.lamoneta.it/network/cataloghi/ , i gradi di rarità e sopratutto le stime di valore è meglio che li lasci perdere, tanto gli euro sono tutti reperibili in qualsiasi momento (comprandoli) quindi di vere rarità ce ne sono ben poche e non sono tra quelle che sono coniate per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ciao e benvenuto, se sei interessato solo ai 2 euro commemorativi ti consiglio il catalogo Unificato dedicato solo ai 2 euro, come alternativa ottima puoi sempre consultare il nostro catalogo che trovi a questo link https://www.lamoneta.it/network/cataloghi/ , i gradi di rarità e sopratutto le stime di valore è meglio che li lasci perdere, tanto gli euro sono tutti reperibili in qualsiasi momento (comprandoli) quindi di vere rarità ce ne sono ben poche e non sono tra quelle che sono coniate per la circolazione.

Si certo, le monete per la circolazione rare si possono acquistare ma valgono più del loro valore nominale, questo porterebbe però valore aggiunto alla collezione, giusto? Tu collezioni euro? Se si, collezione una copia di tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! innanzitutto buon inizio per la tua collezione ? , io colleziono euro da una decina di anni sia commemorative sia divisionali solo circolanti però (non ho mai acquistato monete, solo qualcuna mi è stata regalata, ma poche cose).

Se ti appresti a fare questo stesso tipo di collezione, soprattutto per i 2 euro commemorativi ci metterai taaaanto tempo a trovarne, paga sempre in banconota per farti dare lauti resti in moneta ?.

Per quanto riguarda quante copie per monete tenere, io per le commemorative tengo più copie (massimo 2) solo se la tiratura è sotto 1.000.000 però giusto per sfizio in realtà dipende poi di che paese sono e quante effettivamente se ne trovano in giro. Sicuramente se compri qualche moneta il valore della tua collezione sarà un po' più alto del valore nominale ma vuol dire mantenere le monete comprate separate dal resto (ognuna nel suo cofanetto o cartoncino ecc..).

Io preferisco avere invece un unico album che ho fatto io con le cartellete con le tasche dove metto tutte le monete che recupero (essendo circolate anche se si rovinano nella plastica non importa molto) e quindi per questo mi dispiacerebbe avere monete da tenere a parte (anche se questo vuol dire non completare mai la collezione, perche' alcune semplicemente non sono in circolazione).

Consiglio, spargi la voce il più che puoi tra amici e parenti di questa tua collezione, sono i maggiori alleati nell'aiutarti a recuperare monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/8/2018 alle 23:59, 5K3L4 dice:

vorrei a questo punto iniziare una mia piccola collezione basata esclusivamente su monete circolanti,

Per modesta che sia è una collezione interessante, come del resto tutte quelle fatte per passione.

Cosa importante è non fermarsi alla semplice raccolta dei pezzi ma approfondire il discroso anche da altri punti di vista, come la storia della monetazione, il contesto economico e geopolitico in cui circola ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ART dice:

Per modesta che sia è una collezione interessante, come del resto tutte quelle fatte per passione.

Cosa importante è non fermarsi alla semplice raccolta dei pezzi ma approfondire il discroso anche da altri punti di vista, come la storia della monetazione, il contesto economico e geopolitico in cui circola ecc.

Questo è l'approccio giusto, sensato, costruttivo, e proficuo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie per le risposte ragazzi, 

Sono a quota 5 commemorativi, di tanto in tanto mi capitano due euro "normali" ma di paesi che non avevo mai visto e mi fa male spenderli, mi farebbe male altrettanto metterli "in collezione" perché poi, a causa della mia maniacalità, dovrei collezionare ogni tipo di 2 euro.. E non credo di potermelo permettermettere (sono uno studente). 

Ad ogni modo, adesso le tengo dentro un barattolo avvolte in un tovagliolo (soluzione zingara lol), vorrei acquistare un folder o delle capsule, propenderei per quest'ultima soluzione (mannaggia, 100 capsule 30 euro!) e conservarle dopo averle pulite. Che ne dite? 

Inoltre, non ho ben capito come funziona il mercato delle monete di euro, a quanto ho capito qualsiasi moneta circolata ha valore nominale, né avrà mai un plusvalore, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 5K3L4 dice:

qualsiasi moneta circolata ha valore nominale, né avrà mai un plusvalore, giusto?

Ciao, a grandi linee è corretto.

Le uniche eccezioni possono essere Vaticano, San Marino, Andorra, Belgio e Monaco.

Trovarle in circolazione è molto molto difficile ma non impossibile. Il prezzo di vendita non ha nulla a che vedere con la medesima moneta in FDC

Io ho trovato un 2 € Atomium,  un' utente del forum ricevette come resto al supermercato un 2€ Grace Kelly !!!! 

Per quanto riguarda i 2 € Nazionali, a mio parere, non stonano affatto nella collezione, se poi vuoi basarti solo sul circolato, non ha nessun costo aggiuntivo .

Per il resto, leggi molte discussioni su questo forum, (usa il tasto cerca a destra in alto)  ti chiarificheranno le idee, ti daranno spunti e  così deciderai sul da farsi .... :hi: 

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Io come sito di riferimento le consiglio Eurocollezione, anche se alcuni errori nelle tirature ogni tanto ci sono, è fatto abbastanza bene e ogni scheda spiega anche la storia della singola moneta oltre a vari dati tecnici come la tiratura appunto.

Come metodo di conservazione per le circolate consiglio un normale album con fogli in plastica e taschine; io almeno utilizzo questo sistema e mi ci trovo abbastanza bene.

Non saprei che consigliarle per quanto riguarda il dubbio se collezionare o meno anche i 2€ ordinari...io personalmente ho iniziato a collezionare monete solo da 1€ per poi estendere dopo pochissimo tempo la collezione agli altri pezzi e ai 2€ commemorativi... la collezione dei commemorativi è praticamente eterna perché continuano ad uscirne ogni anno a differenza delle monete ordinarie che restano una tipologia più chiusa

Spero di esserle stato utile..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, 5K3L4 dice:

Grazie ragazzi, mi consigliate un album a taschine o uno vale l'altro? 

io uso quelli della masterphill http://www.masterphil.it/category/70-raccoglitori-generici.aspx (i primi 4 della prima riga in alto, dal piu piccolo al piu grande) , puoi iniziare con quello un po più piccolo che ti viene sui 10 euro mi pare e ti prendi i fogli da 30 tasche (1,50 l'uno di listino, ai mercatini li trovi anche a 1 euro o poco meno dipende quanti ne compri). Poi dipende come vuoi organizzare la collezione. I fogli da 30 tasche sono ottimi per i 2 euro perchè ci stanno giusti e stanno abbastanza fermi e cosi all'inizio puoi anche prendere pochi fogli se non hai gia in mente una qualche organizzazione dell'album particolare.

In generale una marca vale abbastanza l'altra, cerca quello più economico anche per i fogli più che altro (e/o vedi se hai qualche mercatino o rivenditore numismatico vicino casa e vedi cosa offrono).

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, 5K3L4 dice:

Prima di mettere le monete dovrei lavarle o voi le conservate così come sono? 

Io le circolate le lavo con acqua e sapone prima di metterle via... però magari è una pratica eretica e sconsigliabile...

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


però...devo dire che stai andando bene, io di commemorative ne ho trovate 21 in 1 anno circa e tu 7 in 2 mesi...sei fortunato (oppure sono sfortunato io).

Oltretutto ne hai già diverse non italiane che io fatico molto a trovare (solo 9 finora)...trovo quasi sempre quelle italiane e quasi sempre quelle che ho già.

Riguardo i fogli anche io come smemuz ho quelli della Master Phill (comprati poco più di 1 mese fa) e per il momento non ho avuto problemi.

Auguri per la tua ricerca di commemorative

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Luka1996 dice:

però...devo dire che stai andando bene, io di commemorative ne ho trovate 21 in 1 anno circa e tu 7 in 2 mesi...sei fortunato (oppure sono sfortunato io).

Oltretutto ne hai già diverse non italiane che io fatico molto a trovare (solo 9 finora)...trovo quasi sempre quelle italiane e quasi sempre quelle che ho già.

Riguardo i fogli anche io come smemuz ho quelli della Master Phill (comprati poco più di 1 mese fa) e per il momento non ho avuto problemi.

Auguri per la tua ricerca di commemorative

Io forzo il destino xD

Trovo sempre un modo per farmi dare resto in 2 euro anche quando ho infiniti spicci. Purtroppo le non italiane sono soltanto tedesche, altri paesi ancora non pervenuti. Sono in Sicilia, qui siamo inondati di 2 euro austriaci comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/9/2018 alle 11:01, 5K3L4 dice:

Trovo sempre un modo per farmi dare resto in 2 euro

Ah giusto, non avevo considerato che tu non collezionando tutte le monete euro, cerchi sempre di farti dare i 2 euro per trovare i commemorativi, mentre io che colleziono anche le monete comuni cerco di farmi dare monete in genere e non per forza i 2 euro e di conseguenza trovo meno commemorativi...ma comunque stai andando bene secondo me perché 7 in 2 mesi è un buon numero a mio parere

 

Il 14/9/2018 alle 11:01, 5K3L4 dice:

Purtroppo le non italiane sono soltanto tedesche

è vero però considera che le commemorative tedesche non sono così facili da trovare (almeno per quel che posso dire sulla base della mia esperienza, perché ne ho trovata solo 1)...vedrai che presto troverai anche qualche commemorativa di qualche altro stato, per esempio francese che tra quelle estere sono di gran lunga quelle che trovo più facilmente

 

Il 14/9/2018 alle 11:01, 5K3L4 dice:

qui siamo inondati di 2 euro austriaci comuni

Io sono in Emilia-Romagna e nell'ultimo mese è comparsa una quantità enorme di monete tedesche, soprattutto 1 e 2 euro (si trovano quasi come le italiane, i 2 euro forse anche più di quelli italiani), però tutte comuni...di commemorativi neanche l'ombra tranne quella che ho già che però ho trovato che è quasi 1 anno

Link al commento
Condividi su altri siti


 

io uso quelli della masterphill http://www.masterphil.it/category/70-raccoglitori-generici.aspx (i primi 4 della prima riga in alto, dal piu piccolo al piu grande) , puoi iniziare con quello un po più piccolo che ti viene sui 10 euro mi pare e ti prendi i fogli da 30 tasche (1,50 l'uno di listino, ai mercatini li trovi anche a 1 euro o poco meno dipende quanti ne compri). Poi dipende come vuoi organizzare la collezione. I fogli da 30 tasche sono ottimi per i 2 euro perchè ci stanno giusti e stanno abbastanza fermi e cosi all'inizio puoi anche prendere pochi fogli se non hai gia in mente una qualche organizzazione dell'album particolare.

In generale una marca vale abbastanza l'altra, cerca quello più economico anche per i fogli più che altro (e/o vedi se hai qualche mercatino o rivenditore numismatico vicino casa e vedi cosa offrono).

Salve,una domanda su chi usa gli album con i fogli con tasche. Ma voi l'album lo tenete in orizzontale o verticale? Tenendolo in verticale con il foglio pieno di monete non c'è il rischio che il peso delle monete deformino il foglio? Saluti Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 22/9/2018 alle 21:13, cippolo dice:

Salve,una domanda su chi usa gli album con i fogli con tasche. Ma voi l'album lo tenete in orizzontale o verticale? Tenendolo in verticale con il foglio pieno di monete non c'è il rischio che il peso delle monete deformino il foglio? Saluti Gianluca 

Ciao io li tengo in verticale dato che i fogli hanno il rinforzo in plastica sul bordo con gli anelli. Uso i fogli con 30 tasche e anche con fogli pieni non ho mai notato deformazioni anche dopo anni. L'unico contro a tenerli in verticale è che le monete piccole si muovo abbastanza all'interno della tasca.

Al contrario tenendoli in orizzontale il peso delle monete tende, soprattutto sul bordo laterale destro (quello senza i buchi diciamo) a piegarsi leggermente. Inoltre le ultime pagine sarebbero schiacciate da tutto il peso dei fogli precedenti rischiando cosi altre deformazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, 5K3L4 dice:

Noto che alcune monete da 2 euro dopo un paio di mesi, ormai, in un foglio di album si sono annerite. Mi sta scattando la paranoia, aiuto!! 

Essendo monete circolate è piuttosto normale che si anneriscano. Chi sa con quali e quanti agenti esterni saranno state a contatto...

Inoltre, purtroppo, la plastica delle taschine, soprattutto se di qualità scadente, come sovente accade, a volte interagisce con il metallo.

Ti sconsiglio comunque di pulirle perché col tempo la situazione potrebbe peggiorare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cig dice:

Essendo monete circolate è piuttosto normale che si anneriscano. Chi sa con quali e quanti agenti esterni saranno state a contatto...

Inoltre, purtroppo, la plastica delle taschine, soprattutto se di qualità scadente, come sovente accade, a volte interagisce con il metallo.

Ti sconsiglio comunque di pulirle perché col tempo la situazione potrebbe peggiorare.

 

Non le pulisco, passo solo un panno degli occhiali. Posso pensare che in 2 mesi abbiano fatto tutta sta reazione?

La mia collezione completa, inizio luglio-agosto 2018:

IMG_20181008_191715.jpg IMG_20181008_191657.jpg IMG_20181008_191634.jpg IMG_20181008_191627.jpg IMG_20181008_191621.jpg IMG_20181008_191615.jpg IMG_20181008_191543.jpg IMG_20181008_191537.jpg IMG_20181008_191531.jpg IMG_20181008_191518.jpg IMG_20181008_191510.jpg IMG_20181008_191503.jpg IMG_20181008_191452.jpg IMG_20181008_191440.jpg IMG_20181008_191425.jpg IMG_20181008_191408.jpg IMG_20181008_191355.jpg IMG_20181008_191342.jpg IMG_20181008_191331.jpg IMG_20181008_191208.jpg IMG_20181008_191132.jpg IMG_20181008_191119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 5K3L4 dice:

Non le pulisco, passo solo un panno degli occhiali. Posso pensare che in 2 mesi abbiano fatto tutta sta reazione?

La mia collezione completa, inizio luglio-agosto 2018:

IMG_20181008_191715.jpg IMG_20181008_191657.jpg IMG_20181008_191634.jpg IMG_20181008_191627.jpg IMG_20181008_191621.jpg IMG_20181008_191615.jpg IMG_20181008_191543.jpg IMG_20181008_191537.jpg IMG_20181008_191531.jpg IMG_20181008_191518.jpg IMG_20181008_191510.jpg IMG_20181008_191503.jpg IMG_20181008_191452.jpg IMG_20181008_191440.jpg IMG_20181008_191425.jpg IMG_20181008_191408.jpg IMG_20181008_191355.jpg IMG_20181008_191342.jpg IMG_20181008_191331.jpg IMG_20181008_191208.jpg IMG_20181008_191132.jpg IMG_20181008_191119.jpg

Evidentemente si. Non so dirti quale sia la causa principale ma è che qualche elemento le sta annerendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti sono nuovo ed anche io da poco ho cominciato a collezionare i 2 euro cc devo dire che la mia grossa fortuna è il poter lavorare tutti i giorni in cassa di un negozio con circa 500 clienti al giorno...ho cominciato a Settembre e la mia collezione ha raggiunto i 50 pezzi commemorativi e 8 pezzi per scambio...ritrovamento di ieri Bandiera Europea dell'Irlanda... Ho cominciato anche con le divisionali di tutti i paesi ma raccolgo solo le rarità sperando di completarli tutti con le monete delle annate più rare....devo dire che in 1 mese e mezzo ho avuto parecchie soddisfazioni come 1 centesimo di Malta 2008 e i 50 centesimi di Malta 2017 anche i 20 centesimi di San Marino 2005...

Modificato da zafir
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.