Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta e'?


fablau

Risposte migliori

Ci e' capitata per le mani questa moneta che sembra indicare 1874 come data di coniazione. Qualche esperto ci puo' aiutare a capire di quale moneta si tratta?

Grazie in anticipo.

Fabrizio

 

 

FrontSmall.jpg

BackSmall.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta. E' interessante comunque, qualsiasi cosa sia (gettone o moneta) che lo stemma sia quello dei Marchesi di Romagnano:

https://goo.gl/images/Sy7NtN

Certamente il fatto che il retro sia completamente liscio fa venire qualche dubbio, ma non essendo un esperto non so cosa pensare.

Forse dovrei postare la mia domanda in qualche altra sezione dei forums?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella sorta di ruota dentata posta al disotto dello stemma potrebbe essere la chiave di volta per identificare il disco che, a mio parere, non è neppure un gettone : difficilmente in questo caso un lato si presenterebbe liscio, senza scritte o immagini. 

Potrebbe essere una placchetta da incollare su un supporto….Puoi dirne il diametro ?  Sai da quale zona o città proviene ? Grazie.

@fablau

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuro che al centro del rovescio non ci sia traccia di appicagnolo? a me sembra un bottone.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 hours ago, sandokan said:

Quella sorta di ruota dentata posta al disotto dello stemma potrebbe essere la chiave di volta per identificare il disco che, a mio parere, non è neppure un gettone : difficilmente in questo caso un lato si presenterebbe liscio, senza scritte o immagini. 

Potrebbe essere una placchetta da incollare su un supporto….Puoi dirne il diametro ?  Sai da quale zona o città proviene ? Grazie.

@fablau

 

Grazie della risposta. Il diametro e' di 19 mm ed e' spessa circa 2 mm. Non ho idea della provenienza, mio padre l' aveva insieme ad altre molte monete. Questa era l' unica ad essere liscia da un lato. Un vero mistero...

3 hours ago, dabbene said:

Anche per me non certo moneta ma più probabile una placchetta del casato che andava su qualche oggetto, bisognerebbe indagare su questo casato ...

Potrebbe benissimo essere. Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

Si infittisce il mistero...:D

Il "mistero" a mio avviso è quella sorta di griglia, ruota dentata, cremagliera o che altro è posta sotto lo stemma. Se si riuscisse ad identificarla, potrebbe essere d'aiuto per capire il perché sia stata creata questa targhetta.

Stante la misura del diametro, non escluderei al 100 % che possa trattarsi di un bottone da livrea - come ha suggerito Palpi -  quanto meno la sua parte centrale, da incollarsi su una base metallica provvista al verso da un anello per fissarla alla giubba.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il motivo iconografico dello scudo coronato con a lato due unicorni si trova su alcuni gettoni delle miniere della Cornovaglia, ma qui la cosa è diversa sia perchè gli animali non sono leggendari sia perché lo scudo è più piccolo e unito da due bracci alla ruota dentata, dando l’idea di essere al centro di un meccanismo di orologeria. Però è in bella evidenza la data 1874, probabilmente quella di un evento (fondazione di un’azienda?) connesso al tondello.

 

1500378608_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5340eb9e03c64e245bab68e7fd782fef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, apollonia dice:

Il motivo iconografico dello scudo coronato con a lato due unicorni si trova su alcuni gettoni delle miniere della Cornovaglia, ma qui la cosa è diversa sia perchè gli animali non sono leggendari sia perché lo scudo è più piccolo e unito da due bracci alla ruota dentata, dando l’idea di essere al centro di un meccanismo di orologeria. Però è in bella evidenza la data 1874, probabilmente quella di un evento (fondazione di un’azienda?) connesso al tondello.

 

1500378608_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5340eb9e03c64e245bab68e7fd782fef.jpg

Grazie, proprio quello che pensavo….quella parte di ruota dentata (o quello che è) sostenuta da due barre non è sicuramente una aggiunta ornamentale allo stemma ; penso anch'io che sia piuttosto ad un collegamento tra la famiglia marchionale con una industria da lei fondata o a lei correlata.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i vostri suggerimenti, ha perfettamente senso pensare che possa essere una targhetta di qualche sorta. Immagino che non abbia molto valore se non essere una pura curiosita'. Concordate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, concordo con gran parte delle ipotesi che avete avanzato finora sul contenuto araldico di questo "gettone".

Per continuare il ragionamento avrei bisogno di distinguere lo stemma al meglio.

É consunto, ok, ma vorrei chiedere a @fablau se può mandarne un ingrandimento nitido.

Grazie.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il comune di Vigone in Piemonte ha una stemma simile, con croce e una stella a dex. 

Qui però c'è forse un'altra figura in un altro quarto. A reggere lo scudo vi sono due levrieri.

Le due barre sono credo due raggi di una grande ruota dentata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dico la mia.

Il motivo iconografico dello scudo coronato affiancato da due felini è tratto dal grande stemma marmoreo dei Marchesi di Romagnano, come segnalato al post # 3. Io penso che ad esso si sia ispirato l’incisore del conio di questo tondello, riducendo le dimensioni dello scudo (qui con croce araldica, una stella nel settore in alto a sinistra e un altro simbolo non identificato nel settore in basso a sinistra) e unendolo con due bracci a un settore di una ruota dentata, sulla quale poggiano una zampa i due levrieri (credo siano tali, non felini) ai lati dello scudo. Nel campo trapezoidale tra lo scudo e la ruota, la data 1874.

Il motivo di chi ha progettato questa iconografia è tutto da scoprire.

 

242688448_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.22497fde8d37384924d22ff6ea1f7214.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno e' uno degli snodi...nel 1874 il Castello di Romagnano di Virle passa da questo casato alla famiglia Vercellone di Sordevolo .

Quindi anno di cambiamento,  vediamo se c'è dell'altro ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La famiglia Vercellone era molto famosa per i suoi lanifici, quindi la ruota dentata può essere una parte di un macchinario che entra nel logo aziendale nell'anno dell'inizio del passaggio di proprietà.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E infatti è proprio lo stemma del comune di Vigone:

20161228161525.jpg (dal sito ufficiale della città di Vigone [TO]: http://www.comune.vigone.to.it/ita/gallery.asp?id_gallery=29)

Le lineette verticali, presenti sia nel tondello che nel disegni, sono l'espediente grafico (ben noto in araldica) con cui rendere il colore rosso negli stemmi acromi.

La descrizione blasonica che suggerirei sarebbe di rosso, alla croce d'argento, accompagnata nel primo quarto da una stella di cinque raggi d'oro.

Nel tondello escludo la presenza di altre figure, il "segno" che si intravede nel terzo quarto (al di sotto di quello con la stella) mi sembra piuttosto un difetto nel conio, o qualcosa del genere.

Il disegno propone una versione dello stemma civico di Vigone definita "storica" nel sito da cui è tratto, e che quindi potrebbe coincidere con quella effettivamente in uso negli ultimi decenni dell'800.

Notate che però nel tondello i due leoni tenenti lo scudo sono diventati levrieri, o altri canidi affini: una modifica apparentemente immotivata, almeno su due piedi.

Meno sorpresa desta la corona nobiliare presente nel tondello, ingiustificata per un ente comunale, ma che in pieno XIX secolo (e anche più tardi...) veniva non di rado posta su stemmi civici.

Queste due differenze potrebbero anche dipendere dal fatto che lo stemma di Vigone sia stato impiegato per un tondello ad uso privato: tuttavia, non avendo altre nozioni su di esso, oltra quest'ipotesi non possiamo al momento andare.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Corbiniano dice:

E infatti è proprio lo stemma del comune di Vigone:

20161228161525.jpg (dal sito ufficiale della città di Vigone [TO]: http://www.comune.vigone.to.it/ita/gallery.asp?id_gallery=29)

Le lineette verticali, presenti sia nel tondello che nel disegni, sono l'espediente grafico (ben noto in araldica) con cui rendere il colore rosso negli stemmi acromi.

La descrizione blasonica che suggerirei sarebbe di rosso, alla croce d'argento, accompagnata nel primo quarto da una stella di cinque raggi d'oro.

Nel tondello escludo la presenza di altre figure, il "segno" che si intravede nel terzo quarto (al di sotto di quello con la stella) mi sembra piuttosto un difetto nel conio, o qualcosa del genere.

Il disegno propone una versione dello stemma civico di Vigone definita "storica" nel sito da cui è tratto, e che quindi potrebbe coincidere con quella effettivamente in uso negli ultimi decenni dell'800.

Notate che però nel tondello i due leoni tenenti lo scudo sono diventati levrieri, o altri canidi affini: una modifica apparentemente immotivata, almeno su due piedi.

Meno sorpresa desta la corona nobiliare presente nel tondello, ingiustificata per un ente comunale, ma che in pieno XIX secolo (e anche più tardi...) veniva non di rado posta su stemmi civici.

Queste due differenze potrebbero anche dipendere dal fatto che lo stemma di Vigone sia stato impiegato per un tondello ad uso privato: tuttavia, non avendo altre nozioni su di esso, oltra quest'ipotesi non possiamo al momento andare.

 

Grazie per il tuo intervento, Corbiniano :  puoi dire qualcosa su quella sorta di mensola su cui poggiano le figure dei tenenti e di quella specie di catena ad esse sottostante ?

Un elemento importante che fa parte integrante dello stemma comunale, al punto da cimarne la punta dello scudo….Pensi che abbia qualcosa a che vedere con la ruota dentata che compare nella targhetta ?

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


base.jpg.82716510cb18bd6a0c089882cb820dbd.jpgbase1.jpg.c5a56fdaefb13db92266755692b49a2f.jpg

Caro @sandokan, mi pare che fra questi due "basamenti" non si possano trovare rapporti diretti.

Quello del disegno è un genericissimo ornamento all'antica, estremamente schematico e piuttosto arzigogolato (oserei dire brutto, almeno a mio gusto...).

Quello del tondello è invece ben nitido, una porzione di ruota dentata.

Del resto, nel 1874, l'idea del progresso e della modernità trovava facile espressione proprio negli ingranaggi, raffigurati interi o in sezioni: una moda che si protrarrà nei decenni seguenti, e che porterà fra l'altro alla ruota dentata (intera) che è alla base dell'emblema della Repubblica Italiana.

Nel merito del tondello con lo stemma che al 99,9% è di Vigone, non mi è riuscito di trovare nulla che ci aiuti a motivare la data e la ruota dentata.

Nè un'industria locale, nè un'inaugurazione di un bene pubblico, nè altro di simile...

...ho solo trovato che in quegli anni diversi comuni fra Torino e Cuneo vennero fatti oggetto di studi e lavori a soggetto ferroviario: in particolare, nel 1873 venne pubblicato un opuscolo inerente a un tratto di un'ipotizzata ferrovia Torino-Marsiglia che sarebbe passata da Dronero e da Saluzzo (quindi su un percorso che andando a Torino poteva forse passare per Vigone), mentre nel 1874 entrò in funzione almeno una tratta incentrata sulla non lontana cittadina di Bra.

Magari il tondello è estraneo a tutto ciò.

Ma una ruota dentata di grandi dimensioni, della quale la porzione coniata nel tondello fa parte, mi sembra un eccellente geroglifico a indicare ferrovie, locomitive, e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Corbiniano dice:

base.jpg.82716510cb18bd6a0c089882cb820dbd.jpgbase1.jpg.c5a56fdaefb13db92266755692b49a2f.jpg

Caro @sandokan, mi pare che fra questi due "basamenti" non si possano trovare rapporti diretti.

Quello del disegno è un genericissimo ornamento all'antica, estremamente schematico e piuttosto arzigogolato (oserei dire brutto, almeno a mio gusto...).

Quello del tondello è invece ben nitido, una porzione di ruota dentata.

Del resto, nel 1874, l'idea del progresso e della modernità trovava facile espressione proprio negli ingranaggi, raffigurati interi o in sezioni: una moda che si protrarrà nei decenni seguenti, e che porterà fra l'altro alla ruota dentata (intera) che è alla base dell'emblema della Repubblica Italiana.

Nel merito del tondello con lo stemma che al 99,9% è di Vigone, non mi è riuscito di trovare nulla che ci aiuti a motivare la data e la ruota dentata.

Nè un'industria locale, nè un'inaugurazione di un bene pubblico, nè altro di simile...

...ho solo trovato che in quegli anni diversi comuni fra Torino e Cuneo vennero fatti oggetto di studi e lavori a soggetto ferroviario: in particolare, nel 1873 venne pubblicato un opuscolo inerente a un tratto di un'ipotizzata ferrovia Torino-Marsiglia che sarebbe passata da Dronero e da Saluzzo (quindi su un percorso che andando a Torino poteva forse passare per Vigone), mentre nel 1874 entrò in funzione almeno una tratta incentrata sulla non lontana cittadina di Bra.

Magari il tondello è estraneo a tutto ciò.

Ma una ruota dentata di grandi dimensioni, della quale la porzione coniata nel tondello fa parte, mi sembra un eccellente geroglifico a indicare ferrovie, locomitive, e simili.

Che sia brutta quella mensola con i relativi pendenti non ci piove.

Poiché è ingombrante e ben evidente e gli stemmi comunali in genere tendono ad essere stilizzati, semplici (o semplificati), pensavo dovesse avere un qualche significato.

Grazie, alla prossima !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.