Vai al contenuto
IGNORED

Secondo voi, è buona?


grignolino

Risposte migliori

Salve.

Ho comprato su catawiki, dalla Florida, un tetradramma di Demetrio Poliorcete. L'ho appena ricevuto, e sono rimasto sconcertatto dalla sua splendidezza, come di moneta che non sia mai circolata. Mi viene l'atroce sospetto che sia una riproduzione contemporanea. Qualcuno, dalle foto, è in grado di darmi un parere?

Grazie.

IMG_3297.JPG

IMG_3296.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tetradramma della zecca di Corinto, coniato in nome e nei tipi di Alessandro Magno circa nel 304/3-290 a. C. sotto Demetrio I Poliorcete (Noe, Sicyon 34.7 (A67/P119); Price 690).

1944_100.29647_obv.noscale.thumb.jpg.deda423df226b4d34d0d4687c84a9721.jpg

1944_100.29647_rev.noscale.thumb.jpg.a3a90c880643b15e1a733c68fde5ff87.jpg

 

Foto dell’esemplare della collezione ANS (17,05 g, asse h 6). Fonte http://numismatics.org/collection/1944.100.29647

 

525604150_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8a06b07560f94fd9c2987afa339f9dde.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, apollonia dice:

Tetradramma della zecca di Corinto, coniato in nome e nei tipi di Alessandro Magno circa nel 304/3-290 a. C. sotto Demetrio I Poliorcete (Noe, Sicyon 34.7 (A67/P119); Price 690).

 

 

 

Foto dell’esemplare della collezione ANS (17,05 g, asse h 6). Fonte http://numismatics.org/collection/1944.100.29647

 

525604150_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8a06b07560f94fd9c2987afa339f9dde.jpg

E' indubitabilmente lei. Ma c'è modo di sapere se è autentica? Il peso, corrisponde (circa 18 grammi)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, grignolino dice:

E' indubitabilmente lei. Ma c'è modo di sapere se è autentica? Il peso, corrisponde (circa 18 grammi)...

18 g sono decisamente troppi in quanto il peso di questi esemplari passati per le aste (e fino a prova contraria coniati come quello della collezione dell'American Numismatic Society che ho postato) si aggira sul valore 'classico' dei tetra alessandrini di poco più di 17 g.

 

692352585_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a4193acc5d9e70f53e64cfbaea1be15c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, apollonia dice:

18 g sono decisamente troppi in quanto il peso di questi esemplari passati per le aste (e fino a prova contraria coniati come quello della collezione dell'American Numismatic Society che ho postato) si aggira sul valore 'classico' dei tetra alessandrini di poco più di 17 g.

 

692352585_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a4193acc5d9e70f53e64cfbaea1be15c.jpg

D'accordo: ma la mia è una bilancia da cucina... l'approssimazione di uno o due grammi non mi stupirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/8/2018 alle 18:22, grignolino dice:

E' indubitabilmente lei. Ma c'è modo di sapere se è autentica? Il peso, corrisponde (circa 18 grammi)...

Personalmente, non credo sia una moneta fusa come detto in un post, e credo che da queste foto sia difficile dare giudizi assoluti. Ti consiglio di farla periziare da un buon perito, prima di restituirla. 

Se riesci a fare delle buone foto, togliendo quei lucidi ed in particolar modo della testa di Zeus e del bordo, magari ti possiamo aiutare. 

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, il venditore mi ha mandato un "certificate of authenticity".

Mi domando, e domando ai curatori, se sia corretto che io ne indichi il nome, e chieda se qualcuno lo ha mai sentito nominare, e che opinione ne ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, grignolino dice:

In realtà, il venditore mi ha mandato un "certificate of authenticity".

Mi domando, e domando ai curatori, se sia corretto che io ne indichi il nome, e chieda se qualcuno lo ha mai sentito nominare, e che opinione ne ha.

Non penso ci sia alcun problema ad indicare il nome

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, YV_ laMoneta dice:

The yellow circle shows the casting shell.

a095ea4575313073b52c837854c035d82ef20f31

Questa, è cristallizzazione e pulitura dagli ossidi e non fusione, le bolle di fusione non affogano mai nei piani

Ho chiesto foto migliori a @grignolino proprio per far notare questo, comunque, in attesa allego questa, più avanti magari spiegherò quale può essere l' origine di questa moneta

IMG_3297.thumb.JPG.bd429405918d2bdf3984b18eee69d0cd2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio venditore lavora in Florida, a Fort Lauderdale; il nome è Ron Centrone e la ditta "Treasures of the Past - SPQR". Qulacuno lo conosce?

Per la foto, il meglio che posso fare, per ora, è questo

DSC_0888.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, grignolino dice:

Il mio venditore lavora in Florida, a Fort Lauderdale; il nome è Ron Centrone e la ditta "Treasures of the Past - SPQR". Qulacuno lo conosce?

Per la foto, il meglio che posso fare, per ora, è questo

DSC_0888.JPG

Già basta questa per stabilire l' indubbia autenticita' della moneta, e personalmente, ne ero quasi sicuro.

Più tardi evidenziero' i punti fondamentali 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


@grignolino 

Ciao, eccomi qua come promesso.

Ti premetto che era da parecchio tempo che non scrivevo sul forum.

Sono intervenuto perchè fa male leggere dei commenti molto sommari che  liquidano con una semplice frase " riproduzione moderna ottenuta per fusione " delle monete che necessitano degli approfondimenti che potrebbero essere utili per parecchi utenti sia nella conoscenza delle caratteristiche della fusione sia per cercare di capire il buono dal falso, non voglio entrare in polemica con questo utente e non vorrei scambiarlo per qualcun altro ma se è lui, ho notato che in parecchie discussioni interviene giudicando fuse monete che poi in effetti non lo sono e questo, naturalmente crea della confusione per gli utenti poco esperti e se non sbaglio,forse mi può dare conferma @apollonia, se ne era già parlato sul forum.

Ciò premesso, personalmente ti confermo l'autenticità della tua moneta allegando dei riscontri fotografici, purtroppo, la tua moneta ha subito anche una pulitura aggressiva che oltre alla lucentezza del metallo ha creato dei danni, la moneta probabilmente faceva parte di un piccolo o grosso  gruzzolo di monete che in parte spiega anche i piani lisci e ben conservati del lato di Zeus.

Con i numeri 1 - 2 - 3 puoi vedere la sfogliatura della prima pelle dell'argento con la relativa retinatura e cristallizazione che si è creata di sotto, " internamente ", si notano delle piccole sferette che si formano in questi casi,nella numero 3 in particolare si nota una sfera più grossa che è stata erroneamente scambiata per sferetta da fusione.

Queste caratteristiche si trovano solo ed esclusivamente nelle monete autentiche.

Con il numero 4 si notano benissimo le striature del conio che escludono automaticamente la fusione.

Con il numero 5 ho evidenziato sul bordo dell' ossido, questo tipo di ossido può essere tolto anche manualmente ma questo, comporta la formazione di piccoli craterini e questo metodo probabilmente è stato utilizzato in parte sia sul bordo che sui piani vicini al bordo difatti in queste zone si notano numerosi craterini che sono stati scambiati erroneamente per crateri da fusione

Spero di esserti stato utile e di averti un pò tranquillizzato.

Buona serata a tutti!!!!!!

 

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia (2).JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia (3).JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia (4).JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia.JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, babelone dice:

@grignolino 

Ciao, eccomi qua come promesso.

Ti premetto che era da parecchio tempo che non scrivevo sul forum.

Sono intervenuto perchè fa male leggere dei commenti molto sommari che  liquidano con una semplice frase " riproduzione moderna ottenuta per fusione " delle monete che necessitano degli approfondimenti che potrebbero essere utili per parecchi utenti sia nella conoscenza delle caratteristiche della fusione sia per cercare di capire il buono dal falso, non voglio entrare in polemica con questo utente e non vorrei scambiarlo per qualcun altro ma se è lui, ho notato che in parecchie discussioni interviene giudicando fuse monete che poi in effetti non lo sono e questo, naturalmente crea della confusione per gli utenti poco esperti e se non sbaglio,forse mi può dare conferma @apollonia, se ne era già parlato sul forum.

Ciò premesso, personalmente ti confermo l'autenticità della tua moneta allegando dei riscontri fotografici, purtroppo, la tua moneta ha subito anche una pulitura aggressiva che oltre alla lucentezza del metallo ha creato dei danni, la moneta probabilmente faceva parte di un piccolo o grosso  gruzzolo di monete che in parte spiega anche i piani lisci e ben conservati del lato di Zeus.

Con i numeri 1 - 2 - 3 puoi vedere la sfogliatura della prima pelle dell'argento con la relativa retinatura e cristallizazione che si è creata di sotto, " internamente ", si notano delle piccole sferette che si formano in questi casi,nella numero 3 in particolare si nota una sfera più grossa che è stata erroneamente scambiata per sferetta da fusione.

Queste caratteristiche si trovano solo ed esclusivamente nelle monete autentiche.

Con il numero 4 si notano benissimo le striature del conio che escludono automaticamente la fusione.

Con il numero 5 ho evidenziato sul bordo dell' ossido, questo tipo di ossido può essere tolto anche manualmente ma questo, comporta la formazione di piccoli craterini e questo metodo probabilmente è stato utilizzato in parte sia sul bordo che sui piani vicini al bordo difatti in queste zone si notano numerosi craterini che sono stati scambiati erroneamente per crateri da fusione

Spero di esserti stato utile e di averti un pò tranquillizzato.

Buona serata a tutti!!!!!!

 

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia (2).JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia (3).JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia (4).JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia - Copia.JPG

DSC_0888.thumb.JPG.e4825d51c4a204e80d206acef1047c12 - Copia.JPG

Mi complimento per l'attenta e precisa analisi. Questo sono i contributi che mi piacciono e che penso siano di estrema utilità a chi come me è poco competente su questa monetazione. Purtroppo c'è un utente che bolla regolarmente per false tutte le monete sulle quali interviene. Non ho la necessaria competenza per ribattergli ma noto che tanto altro utenti considerano le sue affermazioni come prese di posizione a prescindere e non ne comprendo il motivo. ....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, simonesrt dice:

Purtroppo c'è un utente che bolla regolarmente per false tutte le monete sulle quali interviene. 

A mio parere qualcuno dovrebbe anche dirgli qualcosa. In anni di forum non l'ho mai visto fare un intervento diverso. Almeno i troll normali sono divertenti, ma qui si mettono a rischio passioni, soldi investiti e attività professionali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Gallienus dice:

A mio parere qualcuno dovrebbe anche dirgli qualcosa. In anni di forum non l'ho mai visto fare un intervento diverso. Almeno i troll normali sono divertenti, ma qui si mettono a rischio passioni, soldi investiti e attività professionali.

Concordo. Anche recentemente un altro utente è intervenuto solo per bollare false monete palesemente autentiche. Posso capire che si abbiamo opinioni diverse, ma bollare sempre e solo false monete per tutti gli altri utenti buone lo trovo insensato per non dire altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti. Sono molto più tranquillo dal punto di vista diciamo patrimoniale. Resta vera però l'osservazione di @babelone: che la moneta ha subito "purtroppo" una "pulitura aggressiva", e questo ne diminuisce, per me, il fascino.

Magari a qualcun altro piace di più così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @babelone. Spero di tornare a leggerti più spesso: era da molto tempo che non si leggeva un intervento così tecnico e ben impostato, si tratta di contenuti di cui il forum ha un gran bisogno :)

Ho una domanda, relativa al punto 4: quelle striature sono le stesse linee di fuga che si osservano sui fondi? Se sì, non possono essere riprodotte mediante tecniche particolari come la microfusione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Afranio_Burro dice:

Grazie @babelone. Spero di tornare a leggerti più spesso: era da molto tempo che non si leggeva un intervento così tecnico e ben impostato, si tratta di contenuti di cui il forum ha un gran bisogno :)

Ho una domanda, relativa al punto 4: quelle striature sono le stesse linee di fuga che si osservano sui fondi? Se sì, non possono essere riprodotte mediante tecniche particolari come la microfusione?

Buongiorno @Afranio_Burro

rispondo subito alla tua prima frase, purtroppo non posso assicurarti che scriverò come prima ma sicuramente " vigilerò " cercando di intervenire quando i casi,come questo, lo richiederanno e spero anche che altri preparatissimi esperti faranno lo stesso anche se in effetti, qualcuno lo sta già facendo.

Per la seconda domanda, bisogna fare alcune precisazioni e spiegare le differenze che ci sono tra " striatura di conio " e " linee di espansione del metallo " anche se credo ,non essendo un esperto in fisica,che dal punto di vista meccanico in entrambi i casi il comportamento molecolare sia lo stesso.

Partiamo dalle linee di espansione: queste si formano per l'espansione molecolare causato dal colpo di conio impresso al " TONDELLO " si notano soprattutto sul piano della moneta e tendono ad espandersi,partendo dal modellato, seguendo una direzione diritta ma circolare a causa della rotondità del tondello, si notano nella moneta del post #3 vicino la testa del cavallo.

La striatura di conio,come nel caso in questione,è una cosa diversa perchè si forma quasi sempre tra le parti del modellato e proprio a causa di questo poco spazio di espansione, si forma sempre in maniera quasi del tutto verticale ed è come una ferita che il conio lascia sulla moneta, parecchie di queste striature si possono notare sui delfini della monetazione siracusana.

La replica è possibile e già in qualche discussione sul forum si è parlato di questo ma, una persona esperta è capace di riconoscere quelle da fusione da quelle originali

Buona domenica

B.

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.