Vai al contenuto
IGNORED

Litra di Teanum Sidicinum peso regolare?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vorrei presentarvi questa che credo sia una litra della zecca campana di Teanum Sidicinum dal segno di zecca a forma di scudo ovale dietro la testa di Apollo al dritto.

Siccome non sono esperto di questa monetazione volevo chiedervi se il peso di 7.25 g (e il diametro di 19 mm) fosse normale.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20180815_152712.jpg

IMG_20180815_152815.jpg

IMG_20180815_152918.jpg

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, alb123 dice:

Ciao a tutti,

Vorrei presentarvi questa che credo sia una litra della zecca campana di Teanum Sidicinum dal segno di zecca a forma di scudo ovale dietro la testa di Apollo al dritto.

Siccome non sono esperto di questa monetazione volevo chiedervi se il peso di 7.25 g (e il diametro di 19 mm) fosse normale.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20180815_152712.jpg

IMG_20180815_152815.jpg

IMG_20180815_152918.jpg

CIao @alb123,

è un obolo non una litra...

Gli oboli emessi a Teano ( del tipo di quello da te postato e  coniati nel periodo 265 -240 a.c.) hanno la legenda in osco davanti ad Apollo  TYANVR, oppure in esergo. Potrebbe essere anche di qualche altra città campania, ivi compresa Neapolis. Il peso è conforme.Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, eliodoro dice:

CIao @alb123,

è un obolo non una litra...

Gli oboli emessi a Teano ( del tipo di quello da te postato e  coniati nel periodo 265 -240 a.c.) hanno la legenda in osco davanti ad Apollo  TYANVR, oppure in esergo. Potrebbe essere anche di qualche altra città campania, ivi compresa Neapolis. Il peso è conforme.Saluti Eliodoro

Grazie mille @eliodoro,

Scusa l'ignoranza ma non mi sono chiare alcune cose, l'obolo non era d'argento e pesava meno di un grammo?

53 minuti fa, eliodoro dice:

In ogni caso..ti allego un sito che ti  interesserà sicuramente

https://manfacedbulls.wordpress.com/

Gli autori, un tempo, frequentavano il forum, ricordo

Grazie per il sito l'ho trovato molto interessante.

Chiedo ancora di perdonarmi ma non sono molto esperto nella monetazione in questione, se non è di troppo disturbo potresti allegarmi un esempio di questo tipo di moneta.

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, alb123 dice:

Grazie mille @eliodoro,

Scusa l'ignoranza ma non mi sono chiare alcune cose, l'obolo non era d'argento e pesava meno di un grammo?

Grazie per il sito l'ho trovato molto interessante.

Chiedo ancora di perdonarmi ma non sono molto esperto nella monetazione in questione, se non è di troppo disturbo potresti allegarmi un esempio di questo tipo di moneta.

Grazie ancora,

Alb123

 

4155213.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, penso sia questa... nell' esergo l'etnico dovrebbe essere CALENO

Campania, Cales. Circa 3rd Century BC. Æ 21mm (5.95 gm). Laureate head of Apollo
  left; shield behind / Nike crowning man-headed bull; CALEN in exergue. SNG Copenhagen
  321. VF, black patina. Estimate $200.
Used by permission of CNG, www.historicalcoins.com

SNGCop_321.jpg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


in questa si legge chiaramente..

GRIECHISCHE MÜNZEN
CAMPANIA
CALES
Æs, 265/240 v. Chr.; 6,32 g. Apollokopf l. mit Lorbeerkranz, dahinter Schild//Androkepha ler Stier steht r., von fliegender Nike bekränzt. Rutter, Historia Numorum 436. 

1089173.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Eliodoro, hai perfettamente ragione, a conferma di quanto dici ne allego una classificata di di Neapolis... ho messo quella di Cales perchè nella foto di alb 123, sotto la zampa anteriore sinistra del toro mi è sembrato di vedere le due parti superiori di una N nella stessa posizione della N di Caleno.

alb 123, che ha la moneta in mano, può verificare meglio quella che può essere stata solo una mia suggestione

 

270-250. [NEOPOLITWN] Apollokopf mit L. n. l., dahinter ovaler Schild. Rv. Androkephaler, bärtiger Stier n. r., Kopf von vorne, bekränzt von der n. r. fliegenden Nike; im Abschnitt IS(?). 6,01 g. SNG ANS 501. SNG Cop. 525. Lindgren II, 11, 198 (dieses Exemplar). Schwarzgrüne Patina.
Sehr schön

376391.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Il 15/8/2018 alle 15:30, alb123 dice:

Ciao a tutti,

Vorrei presentarvi questa che credo sia una litra della zecca campana di Teanum Sidicinum dal segno di zecca a forma di scudo ovale dietro la testa di Apollo al dritto.

Siccome non sono esperto di questa monetazione volevo chiedervi se il peso di 7.25 g (e il diametro di 19 mm) fosse normale.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20180815_152712.jpg

IMG_20180815_152815.jpg

IMG_20180815_152918.jpg

Buonasera, la litra campana  che conosco io è quella con Atena con Elmo corinzio e al rovescio il galletto con il sole, emesse in contemporanea dalle città facenti parte della pentapoli Aurunca, tra queste Cales Teano e Suessa, e poi c'era Aquino e se non ricordo male Isernia. Potremmo definirle l'euro del tempo, 260 a. C più o meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.