Vai al contenuto
IGNORED

Giuliano II


agrippa

Risposte migliori

Ciao Agrippa :)

Una bella moneta della zecca di Aquileia è sempre un piacere !

Correggimi se sbaglio...leggo in esergo "dot"AQS"dot", quindi RIC VIII240, catalogata al n. 603 del Paolucci-Zub, con grado di rarità (sul P-Z) R.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dispetto del nick non frequento la monetazione dell'immenso giuliano.

La zecca è malefica o sbaglio?  :)

184819[/snapback]

Beh, insomma...il buon Giuliano con Aquileia ha avuto le sue gatte da pelare.

Prima le due legioni e la coorte di arcieri arresesi a Sirmium che inviate dall'Apostata nelle Gallie si barricarono ad Aquileia coinvolgendo la popolazione alla rivolta contro Giuliano nel giugno del 361.

Quindi l'assedio alla città con le truppe al comando di Giovino con la città che si arrese solo nel febbraio 362 e non perchè vinta od esasperata dall'assedio ma solo perchè convinta dal sopraggiunto "magister peditum" Agilone che dovette giurare e spergiurare più volte che Costanzo II era morto e Giuliano il nuovo Augusto... che ancora non ci credevano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio

Con la moneta in mano leggo AQT dot... infatti nel nome del file ho scritto Aquileia 236... ma potresti avere ragione tu se nella parte mancante della moneta ci fosse un iniziale dot.... :D :D

agrì

Scusa Apostata

Io sono un "razionalista positivo" :D :D .... perche Aquileia zecca "malefica" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non che Aquileia sia "malefica" in sè trovo la catalogazione complessa proprio perchè all'inizio c'è o non c'è il dot? io ho deciso che non c'è :)

Alla fine ci leggo AQSdot

Link al commento
Condividi su altri siti


Non che Aquileia sia "malefica" in sè trovo la catalogazione complessa proprio perchè all'inizio c'è o non c'è il dot? io ho deciso che non c'è  :)

Alla fine ci leggo AQSdot

184845[/snapback]

Ciao :)

La "vista acuta" di Apostata mi conforta.

Se legge AQSdot allora dovrebbe proprio essere dotAQSdot (mi pare che su questa moneta per Aquileia con il dot solo finale dovrebbero risultare solo la prima e la terza officina, mentre la seconda officina ha sia dot all'inizio che alla fine) :)

Questo Paolucci/Zub alla mano... come già dissi per le monete di Aquileia tralascio quasi sempre il RIC...dite che faccio male :blink:

Vedo ora che anche il bravo William legge S finale (oltre al dot finale)...siamo già 6 occhi complessivi :D (occhiali a parte).

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la moneta in mano giuro che è della terza officina AQTdot... la T è di quelle simpatiche con i tagli finali sull'asta orizzontale.. :D :D giuro.... :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio il ric è vecchiotto per questi tipi monetali

anch'io come te inizialmente ho ipotizzato che ci fosse dot all'inizio

però prova a seguire la "linea di demarcazione del terreno" , è malefica <_< il presunto dot iniziale non è altro che il suo prolungamento..... almeno ho pensato questo :)

Agrì se davvero leggi l'officina T avevo ragione che c'è del malefico nella monetina :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la moneta in mano giuro che è della terza officina AQTdot... la T è di quelle simpatiche con i tagli finali sull'asta orizzontale.. :D  :D giuro.... :D  :D

agrì

184852[/snapback]

Va bene... Agrippa è troppo convinto :D (oltre a possedere la moneta fisicamente).

Ci credo.

Allora confermiamo RIC VIII 236 (sempre un R secondo il P-Z) ?

Ehm ...non c'è proprio il dot iniziale (dotAQTdot ancora RIC 240)? :blink: OK..OK.. basta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.