Vai al contenuto
IGNORED

Tallero per il Levante 1774


Risposte migliori

Tallero per il Levante di Pietro Leopoldo di Lorena granducato di Toscana 1774

 

Buonasera, volevo mostrarvi questa moneta, è mia, e me la sono guardata e riguardata più volte, l'ho mostrata in foto ad un amico qui del forum e ha notato subito un qualcosa che (spero di no) a me era sfuggito, finché non rientro dalle ferie non potrò avere la moneta in mano e togliermi questa curiosità, ma mi piacerebbe leggere come si presenta anche per voi questo monetone bello e raro. 

Grazie

IMG_20180801_010348-529x521.jpg

IMG_20180801_010415-494x493.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

io non sono esperto di toscane, ma così a prima vista da queste foto (pOi bisognerebbe vedere il taglio ) non mi fa pensare ad appiccagnoli/spillature se era quello a cui ti riferivi. 

Probabilmente un po' pulita, ma non penso ne infici la bellezza. A me piace molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, aleale dice:

Ciao, 

io non sono esperto di toscane, ma così a prima vista da queste foto (pOi bisognerebbe vedere il taglio ) non mi fa pensare ad appiccagnoli/spillature se era quello a cui ti riferivi. 

Probabilmente un po' pulita, ma non penso ne infici la bellezza. A me piace molto. 

Appiccagnoli e spillature no

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎18‎/‎08‎/‎2018 alle 19:39, Zenzero dice:

Tallero per il Levante di Pietro Leopoldo di Lorena granducato di Toscana 1774

 

Buonasera, volevo mostrarvi questa moneta, è mia, e me la sono guardata e riguardata più volte, l'ho mostrata in foto ad un amico qui del forum e ha notato subito un qualcosa che (spero di no) a me era sfuggito, finché non rientro dalle ferie non potrò avere la moneta in mano e togliermi questa curiosità, ma mi piacerebbe leggere come si presenta anche per voi questo monetone bello e raro. 

Grazie

IMG_20180801_010348-529x521.jpg

IMG_20180801_010415-494x493.jpg

A dire il vero l'unica nota stonata della moneta è, al rovescio, l'aspetto confuso della corona imperiale sovrastante lo stemma. Potrebbe in realtà trattarsi di una rottura di conio (come dovrebbe essere il 'plus' di metallo sopra la N di "IN TE") e conseguente debolezza, ma la moneta andrebbe vista bene in tale punto (sembrano anche intravvedersi due piccole carenze puntiformi di metallo) per escludere manomissioni (un esemplare presente nel catalogo lamonetiano pare presentare analogo difetto, ma meno avanzato).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Giov60 dice:

A dire il vero l'unica nota stonata della moneta è, al rovescio, l'aspetto confuso della corona imperiale sovrastante lo stemma. Potrebbe in realtà trattarsi di una rottura di conio (come dovrebbe essere il 'plus' di metallo sopra la N di "IN TE") e conseguente debolezza, ma la moneta andrebbe vista bene in tale punto (sembrano anche intravvedersi due piccole carenze puntiformi di metallo) per escludere manomissioni (un esemplare presente nel catalogo lamonetiano pare presentare analogo difetto, ma meno avanzato).

Grazie Giov,  avevo notato anch'io la stessa cosa sulla foto dell'esemplare nel catalogo.  Ed è proprio quello il punto da ben esaminare appena potrò riprendere la moneta in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai speriamo che mi sia sbagliato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.