Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II


agrippa

Risposte migliori

Una brutta e banale moneta con una simpatica curiosità.

Il dot al centro del rovescio sotto il braccio del soldato permette di individuare sia la zecca che il mintemark in ex.

Provateci..

agrì

post-42-1167517279_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao agrippa :),

sul sito di Helvetica è proposta una carrellata di esemplari per RIC VIII Constantinople 121 con dot centrale: è un particolare che, però, mi sembra contraddistinguere tutte le officine per questa emissione.

Certo che nel ritrarlo, gli incisori non devono aver tenuto troppo conto dell'autostima di Costanzo :P...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cherso

Non è esatto quanto dici.

Sulle tavole di Helvetica, nel mare delle monete con dot a sinistra, c'è una sola nota per il mintmark "CONS epsilon" nella quale è detto: "dot often in centre" .

Per questo, anche se non visibile, possiamo dire che il mintemark della mia moneta è CONS epsilon RIC VIII, Costantinopoli 121, R.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao agrippa,

in effetti prima non ho specificato che le tavole di Helvetica riportavano questa caratteristica: a mio parere, però, si tratta d'una indicazione contraddetta dagli esempi proposti sullo stesso sito (il link che del mio messaggio precedente rimanda direttamente ai FEL TEMP REPARATIO di Costantinopoli), in cui si può notare che il dot centrale è presente, per RIC VIII Constantinople 121, anche per monete battute da un'officina diversa dalla V (Є).

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sbaglierò.. ma riviste le tavole di Helvetica e il link sopra proposto sembra che con legenda del rovescio interrotta FEL TEMP _ REPARATIO, come la mia con dot al centro, ci sia solo la 121 CONS epsilon.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi par di vedere che la legenda del rovescio s'interrompa in FEL TEMP RE-PARATIO: se è così sono riportati esempi non solo con CONSЄ all'esergo, ma anche con CONSθ e CONSIA ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.