Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao non riesco a identificare questa moneta dello stato pontificio. Mi sembra di vedere un XIII. Forse benedetto ?? Purtroppo l'altro lato illeggibile . Diametro 20mm 

image.jpg

Inviato

E' senz'altro un quattrino di Benedetto XIII (1724-1729) per Gubbio, ma non è possibile avanzare ulteriormente nella classificazione senza il rovescio. Nè esistono 4 tipi fondamentali, riassunti nelle schede del catalogo lamonetiano a questo link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BE13GU

Ciao, RCAMIL. 

Supporter
Inviato

Grazie mille Rcamil sempre molto preciso !!! Ora l'ho messa in vaselina per vedere se esce qualcosa sull'altro verso.... 

Inviato (modificato)

In base allo stemma del D/ direi si tratti di un quattrino di Benedetto XIII per la zecca di Gubbio. 

Ci sono diverse versioni, con la porta Santa, San Paolo, San Pietro, Sant'Ubaldo. Senza un'indizio del R/ della moneta probabilmente sarà difficile una giusta attribuzione. 

Verificando però il D/ (stemma ed impugnatura delle chiavi) si potrebbe optare per il R/ con San Paolo tipo Muntoni 55 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE13GU/4 , ma è solo una ipotesi.

Modificato da miroita

Supporter
Inviato

Grazie come detto l'ho messo un po' in vaselina... Ora guardandola si intravede un volto ... Sembra san pietro ... 

image.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.