Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua vandala...ma non troppo


Poemenius

Risposte migliori

carissimi, vi presento una monete "montata" in vendita all'asta...

la definiscono

An interesting half siliqua set in a bronze mounting
VANDALS. Pseudo-Imperial coinage, circa 440-490. Half Siliqua (Silver, 20x34 mm, 4.51 g, 12 h), set in a bronze mounting. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust to right. Rev. Cross within wreath. Very fine.
This interesting piece was reworked into a pendant earring by setting it in an elaborate contemporary bronze mounting.

 

4330818l[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta, a prescindere da altre valutazioni, di vandalo non ha nulla….

ricorda invece nelle intenzioni i tremissi emessi da Odoacre a Mediolanum

4871222.m[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre alla tipologia del fogliame al retro, notiamo ad esempio le X sulla linea d'esergo al retro e tracce di una legenda al tritto riferibile a Zenone

4330818l[1].jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto un "lavoro" simile,una moneta d'argento montata su un pendente di bronzo oltretutto un pendente a goccia o foglia che dir si voglia (passatemi la rima) tipici degli ornamenti di oggetti,cofanetti,briglie ecc. E non personali,orecchini ,collane,anelli e cosi via.

Con questo non voglio dire che sia falso anzi proprio per la sua particolarita' mi piace anche di piu',oltretutto essendo la moneta ,molto probabilmente un  " Odoacre"

Il suo valore aumenta rispetto alla classificazione che ne fa la casa d'aste.

Chiaro che essendo montata il suo valore numismatico ne e' sminuito ma essendo io piu' uno "storico" non posso che apprezzarne le peculiarita'.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta mi pare "imitativa" di Odoacre… in ogni caso mi chiedevo… un orecchino da quasi 5 grammi…. comodo… :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.