Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono nuovissimo nel campo della numismatica, ho iniziato da pochissimo e sto risistemando vecchie monete tramandate in famiglia. Mentre sto inventariando monete "recenti" (secolo scorso), mi ritrovo con una moneta particolare del 1266 (MCCLXVI), cerco qualche informazione online, ma non trovo nulla, nemmeno sul catalogo di questo sito...

Le dimensioni sono circa quelle della moneta di 1 Euro, ma la moneta è fatta di rame. Sul fronte della moneta si trova a caratteri cubitali la scritta "GUALDO" sotto un'immagine di quello che sembra il cortile di un castello o di una casa con una torre, mentre sul retro una gigantesca G è contornata dalle scritte "PRIMUM COSTITUM GUALDO" e "DENARIUS".

Come ho detto, non ho trovato nulla a riguardo sul catalogo, ma ciò che mi fa sospettare maggiormente è che, guardando le foto delle monete del 1266, noto che sono tutte, diciamo, decisamente "segnate dal tempo", mentre la mia si trova in ottime condizioni, almeno al confronto con quelle che ho visto sul sito.

Essendo molto curioso, se qualcuno sapesse darmi qualche informazione in più su questa moneta, gli sarei molto grato!


Inviato

se pubblichi una foto fronte e retro credo che gli esperti riusciranno ad aiutarti meglio :)


Supporter
Inviato

Non penso che sia una moneta.. magari una qualche medaglia per qualche ricorrenza o simile...

Moneta di quel periodo con data in numeri romani penso impossibile...


Inviato

Sicuramente non è una moneta originale, si tratta al 99,9% di un prodotto moderno di quelli che tipicamente vengono fabbricati e venduti nelle feste a tema medioevale.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.