Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

eliodoro
Supporter

Ciao a tutti, 

Vi presento un  nuovo arrivo..

un Grano di Filippo IV con data presente al diritto ed al rovescio MIR 258/1

in condizioni splendide.

Saluti Eliodoro

grano filippo IV.jpg

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Ottimo esemplare,

complimenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

@eliodoro, anche se non colleziono il Vicereame.... Ti devo fare i complimenti per le monete che condividi!

Mi fai venir la voglia.. 😊

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidelio

Bella legibilità.

Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Tenuto conto che era una moneta per il popolo..presenta soltanto debolezze di conio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62
6 ore fa, eliodoro dice:

Tenuto conto che era una moneta per il popolo..presenta soltanto debolezze di conio

Bisogna conoscere questa monetazione per comprendere le potenzialità e lo stato conservativo del tuo tondello caro Elio..

Magnifico esemplare per la tipologia..

Già a trovarlo... e qua ho già detto tutto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
4 ore fa, eracle62 dice:

Bisogna conoscere questa monetazione per comprendere le potenzialità e lo stato conservativo del tuo tondello caro Elio..

Magnifico esemplare per la tipologia..

Già a trovarlo... e qua ho già detto tutto. ;)

Vero Eros, io ho una predilezione per le monete coniate a martello, in cui la perfezione è pressoché inesistente.

Ovviamente, non credo che i gradi di conservazione possano essere applicato tout court a tali tipi di monete  destinate al popolo e, quindi, ad un'ampia circolazione, per cui  i "Cugnatori" non prestavano  particolare attenzione.

A ciò aggiungiamo che il periodo del vicereame è stato terribile per Napoli, in particolare il 1600, in cui ci furono:

1) Eruzione del Vesuvio nel 1631 ( http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/eruzione_vesuvio_1631.wp)

2) Rivolta di Masaniello nel 1647 ( http://www.ilportaledelsud.org/masaniello.htm)

3) una pestilenza  nel  1656  (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/05/03/la-peste-la-vita-nella-napoli-del.html?refresh_ce)  che ne decimò la popolazione, l'eruzione del Vesuvio e la rivoluzione del 48.

Filippo III e Filippo IV, molto interessanti numismaticamente, sono stati pessimi regnanti, tipo Vittorio Emanuele III,  diciamo..

Aggiungo qualche notizia storica sul periodo di regno di FIlippo IV: 

https://www.researchgate.net/profile/Elisa_Novi_Chavarria/publication/302587489_Corte_e_vicere/links/5731b3d708ae08415e6b77b8/Corte-e-vicere.pdf

Salut Eliodoro

Modificato da eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Ogni tondello un'unicum pure se dello stesso millesimo...

Il fascino del vicereame imbattibile, anche solo per il grande quantitativo tipologico..

Per non parlare della varietà dei rovesci e anche dei dritti...

E poi trovare anche solo un bb in rame è come aver fatto bingo.., è questa la f....

La continua ricerca e le incredibili nuove scoperte, una monetazione in continua evoluzione..

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti