seth77 Posted August 30, 2018 Share #1 Posted August 30, 2018 Ciao a tutti, Ho visto questa tessera mercantile di piombo, puo darsi del 13 secolo, che pare molto interessante grazie a la insolita stemma coronata a'l rovescio. Qualcuno potrebbe identificare la stemma? A me questa tessera pare una italiana, forse di Genova o forse degli commercianti genovesi nella Terra Santa. Possibile? Mille grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sorante Posted August 30, 2018 Share #2 Posted August 30, 2018 buongiorno. Intervengo solo per dire che lo stemma reca tre scaglioni e che se il XIII sec. fosse epoca confermata sarebbe...un bel colpo: non ne ho visti tanti di stemmi così antichi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth77 Posted August 30, 2018 Author Share #3 Posted August 30, 2018 Ho visto tesserae del 13 e anche del 12 con stemmi araldiche (Robert Kool - Lead Token Money in the Kingdom of Jerusalem) ma non con stemmi similari. La data e una proposta. Potrebbe essere anche una piu recente, ma il tipo della tessera monetare sembra coerente con il 13 secolo. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corbiniano Posted August 30, 2018 Share #4 Posted August 30, 2018 La tessera è indubbiamente interessante. E bene dice il bravo @Sorante quando blasona lo stemma come un tre scaglioni. Però la forma dello scudo non mi pare del XIII secolo, quel contorno in ottimo equilibrio fra curve e angoli è tipico del tardo XV-inizio XVI secolo. Certo, sul "rovescio" del tondello c'è una croce accompagnata da lettere che sembrano redatte in caratteri gotici (vedi i cerchi verdi qui sotto): Però ancora, se la consunzione del manufatto non mi inganna, sopra lo scudo c'è una corona (cerchio rosso qui sopra): se così fosse, nel 1200 l'uso delle corone era ancora di là da venire... ...quindi, se davvero si trattasse di una corona, la possibile datazione al '400-'500 ne verrebbe rafforzata. Chiedo agli amici più esperti: potrebbe trattarsi di un tondello con una faccia "gotica" (o in stile gotico) e l'altra fatta (o rifatta) nel Rinascimento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth77 Posted February 4, 2019 Author Share #5 Posted February 4, 2019 Tra le ricerche ho trovato la stemma che puo essere della cita de Ravensberg o della famiglia di Hanau (in Germania) nel secolo 14-15. Ma niente di piu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted February 6, 2019 Supporter Share #6 Posted February 6, 2019 A Napoli mi sembra di ricordare che le scritte gotiche sulle monete cambiarono quando c'era Ferdinando I d'Aragona. Quindi nella seconda metà del 400. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts