Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
frederex

Identificazione difficile

Risposte migliori

frederex

Salve, ho tra le mani questo esemplare, di cosa potrebbe trattarsi? 

IMG_20180831_100431.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns

Sembrerebbe un reales spagnolo coniato in qualche colonia delle americhe, presumibilmente Potosì in Bolivia.

Per sapere se è un reales o suo multiplo serve il peso. 

Di seguito un esempio :    http://auction.sedwickcoins.com/Potosi-Bolivia-cob-1-real-1652-E-transitional-Type-V-S-P37-KM-unlisted-CT-1050-4-3-grams-At_i12159390

12159390_1llll.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frederex
5 minuti fa, Fufluns dice:

Sembrerebbe un reales spagnolo coniato in qualche colonia delle americhe, presumibilmente Potosì in Bolivia.

Per sapere se è un reales o suo multiplo serve il peso. 

Di seguito un esempio :    http://auction.sedwickcoins.com/Potosi-Bolivia-cob-1-real-1652-E-transitional-Type-V-S-P37-KM-unlisted-CT-1050-4-3-grams-At_i12159390

12159390_1llll.jpg

È molto probabile che sia un reales. Ho varie monete di quella zona. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frederex

Non credo che la bilancia sia molto precisa comunque 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns
2 ore fa, frederex dice:

Non credo che la bilancia sia molto precisa comunque 

Se pesasse effettivamente 4 grammi propenderei per un 2 reales (visto anche lo stato di conservazione) ma se come dici tu la bilancia non è precisa (tipo bilancia da cucina), credo di poter affermare che si tratta di 1 reales.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frederex
31 minuti fa, Fufluns dice:

Se pesasse effettivamente 4 grammi propenderei per un 2 reales (visto anche lo stato di conservazione) ma se come dici tu la bilancia non è precisa (tipo bilancia da cucina), credo di poter affermare che si tratta di 1 reales.

Molto probabile... Ultima domanda, come potrei misurare l'effettivo peso? Se pensasse davvero 4 g, che valore potrebbe avere, se ne ha? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns
55 minuti fa, frederex dice:

Molto probabile... Ultima domanda, come potrei misurare l'effettivo peso? Se pensasse davvero 4 g, che valore potrebbe avere, se ne ha? 

Guardando meglio la foto, si nota il segno "I" fra le due colonne e quindi è sicuramente 1 reales.

Per il valore, bisognerebbe capire qual'è il sovrano e in queste condizioni posso solo ipotizzare in base allo stile delle colonne: per esempio 1 reale Carlo II 1665-1700 in condizioni decisamente migliori del tuo: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2301&lot=260

modesto valore economico, ma grandissimo valore storico e molto affascinanti per me, queste sono monete che viaggiavano per gli oceani oltre 3 secoli fa'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frederex
51 minuti fa, Fufluns dice:

Guardando meglio la foto, si nota il segno "I" fra le due colonne e quindi è sicuramente 1 reales.

Per il valore, bisognerebbe capire qual'è il sovrano e in queste condizioni posso solo ipotizzare in base allo stile delle colonne: per esempio 1 reale Carlo II 1665-1700 in condizioni decisamente migliori del tuo: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2301&lot=260

modesto valore economico, ma grandissimo valore storico e molto affascinanti per me, queste sono monete che viaggiavano per gli oceani oltre 3 secoli fa'

Va bene, grazie mille, sei stato molto gentile :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns
3 ore fa, frederex dice:

Va bene, grazie mille, sei stato molto gentile :)

Figurati, grazie a te per aver condiviso questa moneta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti