Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I: Tallero Colonia Eritrea, L 20 Regno d'Italia


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Sto cercando di aggiornare la catalogazione di alcune monete della mia famiglia, anche per quelle che non sono di mio interesse personale, ma comunque un ricordo personale.

In questo caso si tratta di due monete del regno di Umberto I e, tra il mio vetusto Gigante e il Vs preziosissimo catalogo online sono riuscito ad inquadrarle e a stilare una, modestissima, scheda.

Vi scrivo per avere Vs indicazioni sui due esemplari, in particolar modo per riuscire a indicare una condizione di conservazione, se ci sono particolari segni caratteristici o varianti, eventuali riferimenti bibliografici e/o curiosità, consigli su eventuale, se la ritenete necessaria pulitura (tenendo conto che le ho trovate conservate in album).

Mi scuso immediatamente per la qualità delle foto, effettuate con cellulare, che sicuramente non rendono alcuna minima giustizia ai due pezzi, ma sto facendo "musina", come si dice da queste parti, per attrezzarmi ?

Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi.

 

 

40457833_241491969897908_710975825184292864_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, il tallero è generosamente qBB, mentre il marengo è troppo condizionato dalla foto per esprimere un giudizio sulla conservazione, ammesso che sia autentico.

Modificato da DoroteoS
Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le monete sono secondo me autentiche

La prima è un tallero per l'Eritrea, per il 1896 il Gigante da una tiratura di 200000 esemplari e la indica R. A mio avviso la conservazione è BB

Il secondo è un marengo (20 lire), la data 1882 è la più comune, il Gigante da una tiratura di 6970007 esemplare e la indica CC. Dalla foto sembra almeno SPL (vale comunque l'intrinseco)

 

ciao 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, Sia il Tallero che il 20 lire sono a parer mio autentiche.

Il tallero come già detto sopra è in conservazione BB (Bellissima). Si vede che è stata conservata a lungo in un album dal fatto che i rilievi più alti sono sbiaditi, la moneta non si è patinata in maniera uniforme. Il contatto delle superfici più alte con la plastica dell'album con il tempo ha creato questo risultato... Se la moneta si presenta appiccicosa al tatto allora una lavata fatta da un professionista gli potrebbe giovare.

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i Vs commenti.

Sul Marengo @DoroteoS inganna moltissimo purtroppo la foto col cellulare e la luce, perché affianco ho una sterlina d’oro e posso assicurare che non ha giochi di colore tali da non farla ritenere autentica.

Per togliere ogni dubbio in settimana le peso e vi riporterò qui la misurazione.

Appena poi mi doterò di una machina fotografica decente riporterò foto migliori.

Per quel che riguarda la, ahimè, ex conservazione in album, può bastare una immersione in acqua demineralizzata in più cicli? Altri consigli sono ovviamente ben accetti.

Grazie a tutti, siete stati tuttti molto gentili ?

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buonasera.

Ho riprovato a rifotografare le due monete  appoggiandole al monetiere e con luce indiretta a ore 12, anche se le foto relative al Marengo risultavano con un effetto cromatico completamente distorto (sembrava fosse d'argento e non d'oro - qualche consiglio su come risolvere questa distorsione dal punto di vista fotografico?), quindi provvederò nei prossimi giorni ad aggiustare il tiro.

Il Tallero corrisponde di peso.

IMG_1016b.thumb.jpg.f7fbbb88c750513e840d33de8f585185.jpg

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_1018b.thumb.jpg.aa809cab9128c2f95f06de9f26851776.jpg

 

Ho immerso la moneta in acqua demineralizzata per un paio di giorni, e questo è l'effetto ottenuto.

 

Spero di aver fugato i dubbi sull'autenticità di questa moneta, e sono ben accetti altri consigli ed indicazioni sulla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, dux-sab dice:

sarà la luce ma secondo me era meglio se non la lavavi.

Le prime foto ingannavano moltissimo avendo usato una luce calda e un cellulare con scarsa capacità fotografica. Per quel che può valere la mia parola io non ho notato grossissime differenze tra il prima e il dopo (ma sono un neofita, quindi sicuramente sbaglio).

Adesso sta sul monetiere in velluto e non la tocco prima di qualche mese, ovviamente con tutte le precauzioni del caso.

Ho dei dubbi che persistono su quella macchia più scura al D/ a ore 1

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Littore dice:

Credo che l'acqua demineralizzata non interferisca con la patina.

Almeno a leggere sulle varie discussioni qui e per le (poche) competenze in ambito di restauro in senso lato avevo questa convinzione, per questo ho provveduto ad un bagno in acqua demineralizzata, visto che era stata chiusa per anni in un album di plastica... Assicuro che ingannano moltissimo le prime foto da quest’ultime

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/12/2018 alle 18:51, terkel dice:

IMG_1018b.thumb.jpg.aa809cab9128c2f95f06de9f26851776.jpg

 

Ho immerso la moneta in acqua demineralizzata per un paio di giorni, e questo è l'effetto ottenuto.

 

Spero di aver fugato i dubbi sull'autenticità di questa moneta, e sono ben accetti altri consigli ed indicazioni sulla stessa.

Belli i guanti! io personalmente non le tocco più (nel senso pulisco o provo a patinare) le monete (ho almeno spero di aver imparato la lezione) ne ho rovinato tante anche costose

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, principesax dice:

Belli i guanti! io personalmente non le tocco più (nel senso pulisco o provo a patinare) le monete (ho almeno spero di aver imparato la lezione) ne ho rovinato tante anche costose

Anche con l’acqua demineralizzata? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, principesax dice:

Direi che l'acqua demineralizzata è poco invasiva

Ah Okey, concordo.

Infatti più di quella non azzardo da usare per le monete 

Modificato da Terkel87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ecco invece le 20 Lire: mi scuso per le foto prese di sguincio, ma non riesco a fotografare questa moneta con la solita modalità che ho sempre usato per quelle postate nelle varie discussioni (ovvero vassoio di supporto e moneta posta con orientamento ad ore 12 verso finestra a nord e iPhone posto parallelamente al verso della moneta e posto su supporto rigido e stabile) perché appare sullo schermo quasi fosse d’argento, anche utilizzando una luce artificiale alogena :unknw:... anzi, se avete dei suggerimenti per riuscire a fotografare monete in oro sono tutt’orecchie ?

Dritto

7F0EE17C-34B9-454E-83D5-0CE8B330206B.thumb.jpeg.12994d0f4ab1fbaa53ffe3be8d73da65.jpeg

 

 

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Autentica

Bella conservazione, potrebbe anche essere qFDC. E' il millesimo più comune (e il più facile da trovare FDC), vale qualcosa più dell'intrinseco

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, rickkk dice:

Autentica

Bella conservazione, potrebbe anche essere qFDC. E' il millesimo più comune (e il più facile da trovare FDC), vale qualcosa più dell'intrinseco

Ringrazio per il parere e la classificazione, il valore mi interessa relativamente collezionando monete per interesse storico che per investimento (per di più queste sono arrivate dalla collezione di famiglia, che sto cercando con fatica e nel poco tempo libero di riordinare e catalogare).

Grazie ancora @rickkk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.