Vai al contenuto
IGNORED

potrebbe essere "greca"


Poemenius

Risposte migliori

cari amici, scusate se approfitto delle vostre competenze...

questa monetina di 9 mm e 0,39 g, che io ho visto già in 3 esemplari sempre venduti come "nummi" del VI secolo dC (tuttavia a me ignoti come tipologia nonostante la mia competenza sia proprio per quel periodo), dicevo, questa monetina con la svastica potrebbe essere "greca" in senso ampio... o comunque non tardoantica (VI sec)?

grazie a chi potrà aiutarmi

Alain

svastica 9 mm 0,39 g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Poemenius dice:

cari amici, scusate se approfitto delle vostre competenze...

questa monetina di 9 mm e 0,39 g, che io ho visto già in 3 esemplari sempre venduti come "nummi" del VI secolo dC (tuttavia a me ignoti come tipologia nonostante la mia competenza sia proprio per quel periodo), dicevo, questa monetina con la svastica potrebbe essere "greca" in senso ampio... o comunque non tardoantica (VI sec)?

grazie a chi potrà aiutarmi

Alain

svastica 9 mm 0,39 g.jpg

Ciao Alain, 

Considerando la svastica io guarderei più verso l'area indiana, forse anche partica :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


mi consigli di spostare la discussione tra le "altre antiche"?

se si procedo...ammesso che ne sia capace .... che curatore da 4 soldi che sono :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a secondo me ha buone possibilità di essere di area indiana, periodo successivo all'impero Maurya probabilmente. Se vuoi, posso chiedere su un forum frequentato da esperti di monetazioni indiane. Penso di riuscire entro sera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

37 minuti fa, Poemenius dice:

mi consigli di spostare la discussione tra le "altre antiche"?

se si procedo...ammesso che ne sia capace .... che curatore da 4 soldi che sono :D

A noi i curatori piacciono "di sostanza", poco male se non sono tecnologici :D

Scherzi a parte, premetto non stiamo nel mio campo, ma le poche monete di area greca (in senso lato) che ho trovato con impressa la svastica, mi sembrano diverse da questa. Se anche @Matteo91 consiglia di guardare verso l'India, allora mi sento ragionevolmente sicuro!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'altra

svastica data vale iii 0,94 g 11 mm

svastica data vale iii 0,94 g 11 mm 79-ee.jpg

questa invece non c'entra nulla e magari ce la spiega @grigioviola perché cade nelle sue competenze,...e magari  nemmeno è una svastica

Tetrico_croc_unc01 svastica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Poemenius dice:

cari amici, scusate se approfitto delle vostre competenze...

questa monetina di 9 mm e 0,39 g, che io ho visto già in 3 esemplari sempre venduti come "nummi" del VI secolo dC (tuttavia a me ignoti come tipologia nonostante la mia competenza sia proprio per quel periodo), dicevo, questa monetina con la svastica potrebbe essere "greca" in senso ampio... o comunque non tardoantica (VI sec)?

grazie a chi potrà aiutarmi

Alain

svastica 9 mm 0,39 g.jpg

Ancient Coins - Thrace, Apollonia Pontica AR Silver 1/4 Obol Anchor / Swastika w. curled ends

la butto lì...e' argento 1/4 di obolo Tracia Pontica,  0.31 g  V-IV secolo a.c.

Saluti Eliodoro

1.JPG

Modificato da eliodoro
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, eliodoro dice:

la butto lì...e' argento 1/4 di obolo Tracia Pontica,  0.31 g  V-IV secolo a.c.

a me sembra abbastanza differente anche lo stile incisorio... e non mi parrebbe argento....

Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius il piccolo radiato con al dritto Tetrico I che hai postato presenta una vera e propria svastica. Creazione di fantasia di derivazione e influenza celtica probabilmente suggerita dalla copia di radiati a loro volta imitativi che presentavano al rovescio versioni degenerate dell'altare di consacrazione della serie DIVO CLAVDIO.

Tuttavia non si tratta solo di mala interpretazione, qui entra in campo anche una simbologia che fa parte di un background culturale proprio di un'area territoriale e di un popolo che affonda le sue radici fuori dalla romanità.

Modificato da grigioviola
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, Matteo91 dice:

No :( tra l'altro ho sfogliato le pagine di "coinindia" senza trovare riscontri. A questo punto credo sia da ricercare altrove, altrimenti qualche riscontro lo avremmo avuto...

E ricerchiamo altrove: anche se si tratta di argento questa monetina ha delle somiglianze, che ne pensate????

Jean Elsen & ses Fils S.A. Auction 122, lot 441, 13/09/2014

High Middle Ages 
MEROVINGIENS, AR denier, atelier indéterminé. Droit : Tête diad. à droite. Devant, [ ]VSL (?). Revers : Svastika cantonnée de traits. 1,03g. Patine foncée.
Beau à Très Beau
F - VF

3989335.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/9/2018 alle 11:43, Poemenius dice:

ecco l'altra

svastica data vale iii 0,94 g 11 mm

svastica data vale iii 0,94 g 11 mm 79-ee.jpg

questa invece non c'entra nulla e magari ce la spiega @grigioviola perché cade nelle sue competenze,...e magari  nemmeno è una svastica

Tetrico_croc_unc01 svastica.jpg

Grigioviola l' ha menzionata in una discussione del 2012. Post n' 17

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.