Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sim 75

Moneta o Gettone??? - C -

Risposte migliori

Sim 75

Ciao a tutti ho recuperato questo tondello, già non riesco a capire se trattasi moneta  o gettone e tantomeno di che area geografia appartiene e naturalmente il valore.....

potete aiutarmi   il diametro è di 27 mm.

grazie a tutti e ciao

C.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sim 75

Soccia!!!! 250 euro... Mi sa che non lo vende!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

grazie per la ricerca che mi hai permesso di  fare !:blush:

Modificato da profausto
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sim 75

Su naturalmente GRAZIE è ovvio!!!, per la cortesia,  io ho provato a fare le ricerche con la legenda.. Ma non ci capisco nulla nelle lettere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Intorno al cavallo è scritto: Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità gli fa rifiutare un maestro (non mi è chiaro il senso, ma occorrerebbe conoscere bene tutta la storia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brios
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Intorno al cavallo è scritto: Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità gli fa rifiutare un maestro (non mi è chiaro il senso, ma occorrerebbe conoscere bene tutta la storia).

Momento interessante L'immagine del cavallo è la stessa. Penso che dovremmo chiedere aiuto  @Paolino67

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.10.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.11.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Interessante questo accostamento gettone francese/cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga, la somiglianza è impressionante e oserei dire che la mano dell'incisore sia la stessa. A sostegno di questa idea è anche la figura del mascherone presente al dritto, pressoché identica a quella presente al dritto dei coevi soldi dello stesso Ferdinando Carlo: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/18

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brios
7 minuti fa, Paolino67 dice:

Interessante questo accostamento gettone francese/cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga, la somiglianza è impressionante e oserei dire che la mano dell'incisore sia la stessa. A sostegno di questa idea è anche la figura del mascherone presente al dritto, pressoché identica a quella presente al dritto dei coevi soldi dello stesso Ferdinando Carlo: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/18

Sì, sì, sì. Questo è molto interessante. Anche lo stile delle parole scritte è lo stesso. C'è una domanda È la mano di un maestro o di una zecca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brios
17 ore fa, Sim 75 dice:

Soccia!!!! 250 euro... Mi sa che non lo vende!!!

Sono interessato a comprare il tuo Gettone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
50 minuti fa, Brios dice:

Sì, sì, sì. Questo è molto interessante. Anche lo stile delle parole scritte è lo stesso. C'è una domanda È la mano di un maestro o di una zecca?

Difficile a dirsi... non ho idea di dove sia stato coniato questo gettone, che non conoscevo, l'unica ipotesi plausibile è che provenga dalla mano dello stesso incisore (non noto) di alcune monete gonzaghesche di quel periodo. D'altronde è noto lo stretto rapporto di Ferdinando Carlo con la Francia, la sua stessa famiglia era di origine francese e furono proprio i suoi rapporti con la Francia a portarlo alla rovina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Però, mi pare che cavalli molto simili (o identici?) siano presenti su gettoni in ottone settecenteschi, anche con scritte tedesche. Io ne avevo uno con la scritta: FRISCH MIT GEWALDT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
6 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Però, mi pare che cavalli molto simili (o identici?) siano presenti su gettoni in ottone settecenteschi, anche con scritte tedesche. Io ne avevo uno con la scritta: FRISCH MIT GEWALDT.

Se alludi a questo:

rovescio.jpg.1294ff8b26ebd70b46064165a7999fc6.jpg

oggettivamente non trovo somiglianze, se non nel fatto che è rappresentato un cavallo. Il gettone di questa discussione invece ha parecchi particolari (cavallo in primis) assolutamente identici al cavallotto di Ferdinando Carlo Gonzaga, basti vedere anche le cifre del millesimo di conio, che sembrano quasi provenire dagli stessi punzoni.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brios
Il 1/9/2018 alle 21:31, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa è solo la versione.

générosité - questa parola ha diversi significati. Il secondo significato è magnanimo. Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità gli fa rifiutare un maestro.  seconda lettura - Sa générosité lui fait refuser un maitre= La sua generosità lo costringe ad abbandonare maestro (primato).  In Francia c'erano molte accademie. C'era un'accademia di equitazione. Il suo creatore Antoine de Pluvinel. Il suo credo è il rispetto per i cavalli e la loro comprensione. Quindi l'immagine del cavallo e l'iscrizione hanno un significato comune.

PS

@Paolino67  E a proposito, dobbiamo ricordare l'amore di Gonzaga per i cavalli.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5. 1.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti