Vai al contenuto
IGNORED

Cos'è ?


Risposte migliori

Al 99,9 % non è una moneta, ma voglio eliminare anche quello 0,01 % di dubbio che ho :rolleyes:

Questo oggetto metallico è stato trovato da mio zio, dopo aver arato il terreno.

Al fronte presenta strani disegni, mentre il retro è totalmente liscio.

Misura 21 x 12 millimetri.

Mi sapete dire qualcosa ?

2qwnear.jpg

2rog87t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao simone iniziamo l'anno :)

a me sembra una piastrina o medaglietta devozionale.

L'ho girata in tutti i versi e mi sembra che si tratti di un volto.

Certo non presenta i tratti classici, ma barba e capelli impongono alla piastrina la forma irregolare.

Attendiamo pareri ;)

post-680-1167646223_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembrano + decorazioni floreali, non riesco proprio a vederci un volto.

Per me non si tratta nemmeno di una medaglietta devozionale, ne ho parecchie xchè le colleziono, ma non ne ho mai viste di simili, anche se potrei sbagliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è nemmeno un'ipotesi...riporto solo un'impressione:

sembra nello stile e nelle decorazioni qualcosa che mi ricorda la Persia o la Turchia...saranno quelle decorazioni floreali (la rosa in bocciolo) che appaiono anche sulle monete di quei paesi...ma non mi pare una moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Girando per internet ho trovato questa notizia.

La tradizione popolare usava gettare ogni anno, nel proprio campo, una medaglietta devozionale affinché il santo o la santa proteggesse il raccolto e donasse, con la sua preghiera, abbondanza e benedizione.

Vi sono campi che sono stati arati per centinaia di anni ... vuol dire che contengono centinaia di medagliole. Esse sono dunque diffusissime.

Il mio oggetto è stato trovato in un campo. C'entra qualcosa ? :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra nello stile e nelle decorazioni qualcosa che mi ricorda la Persia o la Turchia...saranno quelle decorazioni floreali (la rosa in bocciolo) che appaiono anche sulle monete di quei paesi...

185235[/snapback]

Su quali monete turche e persiane apparivano le decorazioni di cui parli ? :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


No ma io "insisto" :)  secondo me non è assolutamente un volto, si vede chiaramente che si tratta di decorazioni floreali :)

185253[/snapback]

Boh, io non vedo fiori. Puoi evidenziarli con un programma di fotoritocco (paint) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Girandolo le luci cambiano ed in effetti a seconda dell'angolo può apparire in modo diverso.

Per me è difficile stabilire cosa in realtà rappresenti, l'interpretazione di questa raffigurazione è molto soggettiva secondo me.

E' una di quelle immagini dove le persone ci vedono un po' di tutto ed il cervello tende a ricondurre ed interpretare, quelle che magari sono semplice decorazioni geometriche a qualcosa che è già noto e + familiare, come un volto o delle piante/fiori.

Io ci vedo delle piante :D

post-2205-1167658635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio, o un volto lo si può vedere o - meglio - immaginare, ruotando la piastrina verso destra di 45° ? E' così?

In ogni caso, non può essere certo una moneta.

Ma è strana anche come medaglia.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto può essere, ma io continuo a credere che sia il volto di Cristo (o di un santo) rappresentato in una forma particolare (magari con mezzi non proprio avanzati).

Qualcuno ha qualche idea di che epoca può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio, o un  volto lo si può vedere o - meglio - immaginare, ruotando la piastrina verso destra di 45° ? E' così?

185269[/snapback]

C'è l'immagine postata da Bavastro, già raddrizzata. Per me è un volto; la teoria dei fiori non mi convince <_<

C'è un sito in cui sono raffigurate piastrine religiose ?

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Siti non mi pare, ma io possiedo due cataloghi di medagliette votive, non sono facili da reperire, riportano circa 800 uno e l'altro quasi 500 tipi di medagliette dei vari secoli, ma non mi pare di aver mai visto questo tipo di medaglietta.

Non riusciresti a mettere una foto/scansione migliore dell'oggetto?

In genere la maggior parte delle medagliette votive sono tutte con due faccie, questa sembra averne solo una.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco cosa vedo evidenziato col fotoritocco...

potreste mostrarmi la testa?...io continuo non vederla...

aaaaritoccocopydf3.jpg

ora cerco una moneta che abbia affinità con questo oggetto

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il volto (a grandi linee)

Numes, la tua ipotesi lascia "scoperte" varie parti, mentre così ogni parte ha una sua interpretazione. Almeno io la vedo così.

voltomh4.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho lasciato incompleta la ricostruzione per non forzare l'interpretazione, perchiò ho evidenziato quello che mi è apparso subito guardando la foto, forse condizionato da qualche ricordo numismatico.

Comunque il volto ora lo vedo: un Santo Volto...,magari un po' "Art Brut" :)

l'ipotesi mi convince soprattutto per la storia delle medagliette gettate nei campi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è escluso che nelle parti in incuso siano stati creati dei fiori (Gesù tra i fiori). Che ne dite?

Ora la cosa più difficile è capire di che epoca è.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


No, dico un "incastro" fra rilievo ed incuso: le nostre due ipotesi di partenza sovrapposte.

Comunque, quello che mi preme è sapere a che epoca risale.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


a vederlo così sembra un gatto, provare a usarlo come sigillo?

e se fosse un sigillo che rappresenta un leone o una pantera accovacciata?

la linea dritta sembra indicare il basso e quei riflessi chiari........sono tracce di argentatura o doratura?......... o sbaglio

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


a vederlo così sembra un gatto, provare a usarlo come sigillo?

185460[/snapback]

Azz... adesso ci mancava pure il gatto :P :D :P

Comunque, l'ipotesi del sigillo potrebbe essere giusta. Bella osservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.