Vai al contenuto
IGNORED

2a EDIZIONE PREMIO MARCO OLIVARI


gpbasetti

Risposte migliori

BANDO DI CONCORSO ALLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO “MARCO OLIVARI”

 

Il Circolo numismatico bergamasco indice la seconda edizione del premio “Marco Olivari”, promosso dalla vedova e dalla figlia del numismatico prematuramente scomparso.

Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ei  26 anni, che dovranno produrre un elaborato sul tema, derivato da quello del secondo congresso dei Circoli numismatici che avrà luogo a Padova il prossimo ottobre:

“ La numismatica del tuo territorio” : descrivi un fatto, una medaglia, una moneta o un soggetto (incisore, collezionista, studioso, operatore del settore numismatico) protagonista della numismatica del tuo  territorio.

Gli elaborati, che non dovranno eccedere la dimensione di 4 pagine in formato A4, dovranno essere inviati entro il 10 gennaio 2019  via mail all’indirizzo e-mail del  C.N.B.  [email protected]

accompagnati dai seguenti dati:

-      nome e cognome dell’autore

-      indirizzo di residenza

-      indirizzo e-mail (se disponibile) e numero di telefono

 Gli elaborati saranno giudicati da una apposita commissione, che verrà nominata e comunicata successivamente.  

L’elaborato vincente sarà premiato con una somma in denaro di  300 euro;  tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito del Circolo e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio alcune pubblicazioni.  Il premio sarà consegnato  da Violante Olivari, figlia di Marco, il 9 febbraio 2019 in occasione del  54° Convegno numismatico nazionale di Bergamo.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ennesima splendida iniziativa del Circolo numismatico bergamasco verso i giovani e il proselitismo per un futuro per la nostra numismatica, complimenti a voi e ragazzi forza mi raccomando !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia di poco non rientro nell'età...:D

Stupenda e lodevole iniziativa, ce ne vorrebbero di più, l'ambiente ha bisogno di tutto questo.

Ragazzi è importante partecipare, avete l'occasione di esprimervi attraverso la vostra vera passione, avanti..

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al circolo Bergamasco per questa nuova iniziativa. Il tema é molto bello e sicuramente ricco di spunti per chiunque. 

Una domanda si può partecipare con l'intervento stesso della giornata dei circoli di Padova ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • uzifox in primo piano e ha impostato come importante questo topic
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi non dimentichiamoci di questo fantastico e alto Concorso per voi, ma in fondo anche per noi che potremo leggere i vostri elaborati e cercheremo di prendere buona nota di loro per il futuro, incominciate a pensarci , l’iniziativa e’ veramente lodevole e da non perdere ....un grazie al grande circolo Numismatico bergamasco e ai suoi bravissimi rappresentanti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i  26 anni"

No è che per un errore invece di 26 si intenda 86 ?

Perchè se non c'è errore non posso partecipare...................................Acci....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i  26 anni"

No è che per un errore invece di 26 si intenda 86 ?

Perchè se non c'è errore non posso partecipare...................................Acci....

 

 

Scherzi a parte a me piacerebbe fare un concorso per senior che so over 75 puo' essere una idea ....perché no ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Così il premio assumerebbe l'aspetto di un'integrazione di pensione .... ?

Perchè il Premio paga in denaro ? non lo sapevo. Allora ragion di più per accogliere anche i vecchietti in una sezione speciale, magari intitolata : Numisnonni. E per non essere tacciati di discriminazione aggiungiamo anche "Numisnonne".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Perchè il Premio paga in denaro ? non lo sapevo. Allora ragion di più per accogliere anche i vecchietti in una sezione speciale, magari intitolata : Numisnonni. E per non essere tacciati di discriminazione aggiungiamo anche "Numisnonne".

Sai che non e’ una cattiva idea, oltre Over anche nonni numismatici nel caso ci potrei rientrare ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fate pensare a una prossima edizione del premio rivolta agli "over" con tema che suoni, più o meno, così: "Illustrate un vostro progetto di coinvolgimento dei vostri nipotini per avviarli e entusiasmarli alla numismatica fin dalla prima età scolare". ???‍?‍?:beerchug:

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Mi fate pensare a una prossima edizione del premio rivolta agli "over" con tema che suoni, più o meno, così: "Illustrate un vostro progetto di coinvolgimento dei vostri nipotini per avviarli e entusiasmarli alla numismatica fin dalla prima età scolare". ???‍?‍?:beerchug:

Da fare Gianpietro, da fare assolutamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Pubblicazioni omaggio, 300 Euro, articolo pubblicato sul sito, encomio al Convegno, io inizierei a pensarci su ....?, non capitano tutti i giorni iniziative così per i giovani, poi occhio che non vorrei che arrivino la prossima volta gli over...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Siamo a poco più di un mese dalla scadenza per presentare gli elaborati, sollecito tutti gli interessati a farlo quanto prima. Il tema è abbastanza generico e quindi facile da affrontare, ci aspettiamo una partecipazione ampia. Buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti


Un premio importante, dato da un circolo che ha a cuore il futuro della numismatica, tocca ai giovani ora raccogliere queste brillanti e virtuose iniziative, io lo pubblicizzerei anche in qualche sezione specifica e consiglierei a @gpbasetti l’area euro con la discussione “ l’euro e i giovani “, in questa sezione ho trovato voci veramente incredibili, spontanee, sincere, stimolanti e che per me potranno dare un grande impulso al concorso ma anche alla numismatica !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

La scadenza per presentare gli elaborati è il 10 gennaio, mancano quindi meno di due settimane. Non ci è possibile prorogare il termine utile per l'invio in quanto l'esame dei lavori, il giudizio e la comunicazione del vincitore devono avvenire in tempo utile per la premiazione al Convegno di Bergamo il secondo sabato di febbraio. Il bando e le modalità di partecipazione sono in testa a questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Rispondo solo ora, per motivi "tecnici" che risulteranno subito comprensibili, a Cristian, pubblicando il verbale della Commissione giudicante inviato ieri ai partecipanti. Ringrazio anche di cuore Cristian per la sua cortesissima risposta alla mail di comunicazione dei risultati e per la sua partecipazione al Concorso sia l'anno scorso che quest'anno, sperando di ritrovarlo presente in eventuali altre nostre iniziative future.

 

                               CIRCOLO  NUMISMATICO  BERGAMASCO

                              CONCORSO PREMIO “MARCO OLIVARI” - 2^ EDIZIONE

                              VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICANTE

 

La Commissione giudicante, composta dai Signori:

- Gianluigi  Lamperi, Presidente del C.N.B. e della Commissione

- Gianpietro  Basetti, past presidente del C.N.B.

- Adriano  Volpi, past president del C.N.B

- Sironi  Eenesto, consigliere del C.N.B.

 alla scadenza del termine utile per la presentazione dei lavori da parte dei giovani numismatici partecipanti alla Seconda Edizione del Premio Concorso “MARCO OLIVARI”,

 dopo attenta valutazione  degli elaborati pervenuti alla scadenza del termine utile per la presentazione dei lavori                                       

                                        ha ritenuto

di non procedere all’ assegnazione del premio relativo all’ anno 2019.

La decisione  è motivata  dall'esiguo numero dei lavori presentati (2)  tale da non consentirne  un valido raffronto e dalla notevole differenza qualitativa degli elaborati rispetto a quelli che hanno concorso alla edizione 2018.

Si ringraziano, tuttavia, i partecipanti a questa selezione per la presentazione dei propri elaborati e per l’impegno comunque dimostrato.

La Commissione ha ritenuto di fare omaggio di alcune pubblicazioni  numismatiche  del C.N.B.  a tutti i graditi concorrenti come incoraggiamento e stimolo per studi futuri.

 

            Il Presidente       

        Gianluigi Lamperi

 

Bergamo, 20 gennaio 2019

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.