Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Vaticano 2007


Risposte migliori

Come riportato da Cronaca Numismatica di gennaio (in questi giorni in edicola) e come confermato dall'UFN l'anno prossimo verrà emessa una moneta da due euro a commemorare l'ottantesimo compleanno di Papa Benedetto XVI.

Il compleanno cade il 16 aprile (se non vado errato) e l'intenzione sarebbe quella di far uscire la moneta proprio in quella data... staremo a vedere...

Nessuna notizia ufficiale invece a riguardo dell'emissione della commemorativa comune dedicata al cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Come immaginavo si va verso una doppia commemorativa... uffa speriamo di riuscirle a prendere senza intoppi

185326[/snapback]

come sarebbe <<doppia commemorativa>>??

una quella in occasione del compleanno del Pontefice e l'altra????

per ciò che riguarda l'effice di quella in uscita ad Aprile, speravo in qualcosa di migliore... ma va bene lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Come immaginavo si va verso una doppia commemorativa... uffa speriamo di riuscirle a prendere senza intoppi

185326[/snapback]

come sarebbe <<doppia commemorativa>>??

una quella in occasione del compleanno del Pontefice e l'altra????

196625[/snapback]

Come dicevano prima in questa discussione,l'altra due euro è dedicata al cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma,ma fin ora di questa emissione da parte del vaticano non si hanno certezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo si va verso una doppia commemorativa... uffa speriamo di riuscirle a prendere senza intoppi

185326[/snapback]

come sarebbe <<doppia commemorativa>>??

una quella in occasione del compleanno del Pontefice e l'altra????

196625[/snapback]

Come dicevano prima in questa discussione,l'altra due euro è dedicata al cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma,ma fin ora di questa emissione da parte del vaticano non si hanno certezze

196649[/snapback]

ok grazie, mi ero perso qualche post nella discussione.

in ogni caso io spero che il Vaticano non emetta la moneta del trattato di Roma, in quanto sarà uguale a quelle emesse dalle altre nazioni cambiando solo il nome dello Stato, quindi imho moneta inutile

Link al commento
Condividi su altri siti


Come immaginavo si va verso una doppia commemorativa... uffa speriamo di riuscirle a prendere senza intoppi

185326[/snapback]

come sarebbe <<doppia commemorativa>>??

una quella in occasione del compleanno del Pontefice e l'altra????

196625[/snapback]

Come dicevano prima in questa discussione,l'altra due euro è dedicata al cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma,ma fin ora di questa emissione da parte del vaticano non si hanno certezze

196649[/snapback]

ok grazie, mi ero perso qualche post nella discussione.

in ogni caso io spero che il Vaticano non emetta la moneta del trattato di Roma, in quanto sarà uguale a quelle emesse dalle altre nazioni cambiando solo il nome dello Stato, quindi imho moneta inutile

196718[/snapback]

speriamo ne facciano una sola... già è difficile averla figuriamoci cosi visto che la somma totale dovrebbe essere la stessa.... sob

Link al commento
Condividi su altri siti


Leone Araldico: Ma non ne hanno mai messe di commemorative Vaticane in circolazione?

Non credo proprio, essendo tutte le monete del Vaticano (escluse pochissime eccezioni) emesse solo per gli abbonati, che tra l'altro sono in numero maggiore rispetto alle monete disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

approfitto di questa discussione per dare conto di questa testimonianza che potrà essere utile per tutti coloro che aspirano ad ottenere la divisionale del Vaticano versione fondo specchio (proof).

Dopo 4 anni di tentativi,il 2 febbraio mi arriva una e-mail proveniente dal'UFN nella quale si diceva che la mia richiesta di assegnazione della divisionale proof 2007 era stata accolta.Premetto che dal 2003, ogni mese di gennaio ho mandato una richiesta scritta,ma quelli erano tempi più ermetici,l'UFN era meno disponibile e poco comunicativo.Mi sono recato in Vaticano e mi hanno spiegato che anche a distanza di mesi non è detto che le monete finiscano,perchè,a quanto pare,alcuni hanno rinunciato,altri hanno proprio abbandonato il collezionismo del Vaticano,altri abbonati sono deceduti,perciò alcune sono state rimesse in gioco ed assegnate a coloro che ne hanno fatto richiesta,anche se devo sottolineare che hanno stilato una sorta di graduatoria cronologica dei richiedenti.Il discorso vale per tutti i tipi di emissioni numismatiche.Perciò,fatevi sotto ed in bocca al lupo.Dovete fare una richiesta scritta in cui chiedete cortesemente l'assegnazione della divisionale proof.L'unico inconveniente,come nel mio caso, è che bisogna pagare la divisionale proof dell'anno precedente,cioè quella del 2006,"per creare un precedente",come dicono loro.(Non inviate soldi se non dopo la risposta positiva dell'UFN e poi telefonare o andare di persona per la conferma)

Inviate la raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Alla cortese attenzione del Dr.Pierpaolo Francini

Ufficio filatelico-numismatico - Governatorato

00120 Città del Vaticano - VA

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

approfitto di questa discussione per dare conto di questa testimonianza che potrà essere utile per tutti coloro che aspirano ad ottenere la divisionale del Vaticano versione fondo specchio (proof).

Ciao Max,

scusa, volevo chiederti quanto costa la prof Vaticano e inoltre cosa significa che devi pagare anche quella dell'anno precedente?? cioè devi pagare due volte e ti danno solo una emissione??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max,

scusa, volevo chiederti quanto costa la prof Vaticano e inoltre cosa significa che devi pagare anche quella dell'anno precedente?? cioè devi pagare due volte e ti danno  solo una emissione??

grazie

197238[/snapback]

Ciao Mercurio,

non la devo pagare due volte,avevo fatto richiesta per l'assegnazione della proof 2007,non essendomi stata mai concessa in precedenza.Poichè sono rimaste disponibili alcune divisionali proof 2006,me l'hanno assegnata in modo che si possa creare "un precedente" negli acquisti proof e così,d'ora in poi l'avrò sempre inserita nel modulo d'ordine personale.In finale,devo pagare 140 euro per la proof 2006 e poi,quando sarà il momento dell'uscita della nuova emissione,dovrò pagare 140 euro per la 2007,come tutti gli abbonati.Come puoi notare,stare dietro al Vaticano,vuol dire un salasso continuo.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

approfitto di questa discussione per dare conto di questa testimonianza che potrà essere utile per tutti coloro che aspirano ad ottenere la divisionale del Vaticano versione fondo specchio (proof).

Dopo 4 anni di tentativi,il 2 febbraio mi arriva una e-mail proveniente dal'UFN nella quale si diceva che la mia richiesta di assegnazione della divisionale proof 2007 era stata accolta.Premetto che dal 2003, ogni mese di gennaio ho mandato una richiesta scritta,ma quelli erano tempi più ermetici,l'UFN era meno disponibile e poco comunicativo.Mi sono recato in Vaticano e mi hanno spiegato che anche a distanza di mesi non è detto che le monete finiscano,perchè,a quanto pare,alcuni hanno rinunciato,altri hanno proprio abbandonato il collezionismo del Vaticano,altri abbonati sono deceduti,perciò alcune sono state rimesse in gioco ed assegnate a coloro che ne hanno fatto richiesta,anche se devo sottolineare che hanno stilato una sorta di graduatoria cronologica dei richiedenti.Il discorso vale per tutti i tipi di emissioni numismatiche.Perciò,fatevi sotto ed in bocca al lupo.Dovete fare una richiesta scritta in cui chiedete cortesemente l'assegnazione della divisionale proof.L'unico inconveniente,come nel mio caso, è che bisogna pagare la divisionale proof dell'anno precedente,cioè quella del 2006,"per creare un precedente",come dicono loro.(Non inviate soldi se non dopo la risposta positiva dell'UFN e poi telefonare o andare di persona per la conferma)

Inviate la raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Alla cortese attenzione del Dr.Pierpaolo Francini

Ufficio filatelico-numismatico - Governatorato

00120 Città del Vaticano - VA

Saluti da Max65 ;)

197233[/snapback]

max65

Se io quest' anno non acquisto la proof 2007 ma poi nel 2008 vorrei di nuovo aquistarla io perdo il diritto e quindi sul modulo del 2008 non comparirebbe la proof.

Quindi sono costretto per sempre ad acquistarle?

Ciao

dario77

Link al commento
Condividi su altri siti


197233[/snapback]

max65

Se io quest' anno non acquisto la proof 2007 ma poi nel 2008 vorrei di nuovo acquistarla io perdo il diritto e quindi sul modulo del 2008 non comparirebbe la proof.

Quindi sono costretto per sempre ad acquistarle?

Ciao

dario77

197380[/snapback]

Ciao Dario,

assolutamente sì,come si smette di acquistare qualcosa,ad esempio la proof nel nostro caso,si viene subito depennati a favore di un altro cliente in lista di attesa che ha fatto richiesta della proof non assegnatagli,come è accaduto per me.Una volta acquisito,direi anche con molta pazienza nel mio caso,un diritto di acquisto,si fa presto a perderlo subito,purtroppo,questo perchè sono monete sempre molto richieste da noi collezionisti.Se non la compri quest'anno,nel modulo d'ordine del 2008 sicuramente non comparirà più.

Saluti da Max65

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


197233[/snapback]

max65

Se io quest' anno non acquisto la proof 2007 ma poi nel 2008 vorrei di nuovo acquistarla io perdo il diritto e quindi sul modulo del 2008 non comparirebbe la proof.

Quindi sono costretto per sempre ad acquistarle?

Ciao

dario77

197380[/snapback]

Ciao Dario,

assolutamente sì,come si smette di acquistare qualcosa,ad esempio la proof nel nostro caso,si viene subito depennati a favore di un altro cliente in lista di attesa che ha fatto richiesta della proof non assegnatagli,come è accaduto per me.Una volta acquisito,direi anche con molta pazienza nel mio caso,un diritto di acquisto,si fa presto a perderlo subito,purtroppo,questo perchè sono monete sempre molto richieste da noi collezionisti.Se non la compri quest'anno,nel modulo d'ordine del 2008 sicuramente non comparirà più.

Saluti da Max65

Saluti da Max65 ;)

197448[/snapback]

:) Grazie

Ciao

dario77

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo....ed io che ancora non risulto iscritto alle liste , e chissà tra quanto tempo lo sarò, mi perderò anche questa moneta???? :angry:

185263[/snapback]

piena solidarietà

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

non lasciatevi prendere dallo sconforto,continuate e persistete,non mollate mai,un pò di pazienza e penso che verrete accontentati.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il fatto della proof... ad avere la possibilità penso che nessuno con un po' di sale in zucca si lasci sfuggire l'occasione di comprarla direttamente dall'ufn. A rivenderla ti fai tanti soldini °°

EDTI: a parte mandare assegni con raccomandata direttamente al vaticano, mi consigliate altri modi per cercare di penetrare nelle loro liste?

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il fatto della proof... ad avere la possibilità penso che nessuno con un po' di sale in zucca si lasci sfuggire l'occasione di comprarla direttamente dall'ufn. A rivenderla ti fai tanti soldini °°

EDTI: a parte mandare assegni con raccomandata direttamente al vaticano, mi consigliate altri modi per cercare di penetrare nelle loro liste?

197782[/snapback]

Ciao Lupastro,

invece,me lo hanno spiegato direttamente,a quanto pare alcuni hanno rinunciato,per i vari motivi che ho enunciato nelle discussioni precedenti:infatti,ci sono persone a cui non interessa speculare.Sicuramente grazie ad una di queste io oggi posso finalmente avere la mia proof in collezione,che rimarrà per sempre lì,almeno fino a quando sarò vivo,poi chissà...

Per quanto riguarda i sistemi per entrare nelle loro liste,l'assegno per raccomandata è il metodo migliore in assoluto,per il resto devi stressarli un pò con e-mail e telefonate e vedrai che prima o poi verrai premiato.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


X MAX65

ciao,

volendo tentare di acquisire i diritti per la versione prof, come dovrei cominciare??

inizio a spedire delle mail fin da domani, oppure faccio richiesta in occasione della prossima divisionale continuando fin che si saranno stancati??

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


X MAX65

ciao,

volendo tentare di acquisire i diritti per la versione prof, come dovrei cominciare??

inizio a spedire delle mail fin da domani, oppure faccio richiesta in occasione della prossima divisionale continuando fin che si saranno stancati??

grazie per la risposta

197868[/snapback]

Ciao Mercurio,

il problema principale affinchè venga concessa la proof è di creare il precedente, come dicono loro,cioè di riuscire ad acqustarne una,in sostanza è questo il nocciolo del problema e per far sì che questo avvenga,ne devono avanzare alcune anche a distanza di mesi dall'emissione,come nel mio caso con le proof 2006;sulla base di questo,ti consiglio di sondare prima il terreno con una e-mail chiedendo se ti può essere concesso il diritto di acquisto della monetazione in proof;io ho saputo che c'era ancora disponibilità di divisionali soltanto perchè sono stato avvertito da loro dopo aver mandato una lettera raccomandata a metà gennaio 2007 all'indirizzo riportato in una precedente discussione con loro risposta positiva pervenuta per e-mail il 31 gennaio.In finale,manda subito una e-mail e solo se la risposta è positiva,devi inviare loro l'importo di 140 euro,se è negativa,spedisci subito la lettera raccomandata A/R(senza soldi) con la tua richiesta di assegnazione proof per il 2007 e poi ogni tanto fatti sentire per telefono o per posta elettronica.In bocca al lupo.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.