Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ciccio78

Danno

Risposte migliori

Ciccio78

Ciao a Tutti, mi chiamo andrea e da poco tempo mi sono appassionato a questo mondo, e già mi ritrovo ad affrontare un bel problema:

sono in possesso di alcune banconote, tra cui anche banconote correnti, che a causa di un allagamento sono tutte attaccate tra loro con della muffa sopra e non saprei se aspettare che si asciughino da sole e poi separarle o tentare la separazione da bagnate....

cosa mi consigliate? 

Grazie mille 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
4 ore fa, Ciccio78 dice:

Ciao a Tutti, mi chiamo andrea e da poco tempo mi sono appassionato a questo mondo, e già mi ritrovo ad affrontare un bel problema:

sono in possesso di alcune banconote, tra cui anche banconote correnti, che a causa di un allagamento sono tutte attaccate tra loro con della muffa sopra e non saprei se aspettare che si asciughino da sole e poi separarle o tentare la separazione da bagnate....

cosa mi consigliate?  Grazie mille 

Ciao, il mio consiglio per le banconote in euro correnti è di andare presso una filiale della Banca d'Italia, quella a te più vicina e che opera ancora con il contante, esporre il problema per come l'hai qui descritto e seguire le loro indicazioni, a certe condizioni sono ancora recuperabili.

Scorri la pagina del link verso il basso e vai nella sezione "Banconote logore, danneggiate o mutilate".

http://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/banconote/index.html

Per le banconote in lire, estere, ed altro che non è più convertibile in euro, direi di lasciarle asciugare in un locale areato (non al sole), se successivamente non si staccano (non forzare) li rimetti ammollo nuovamente in acqua pulita (non utilizzare nessun prodotto) e delicatamente poi tenti di separarle mentre sono bagnate. Maneggiale con molta cura perché intrise d'acqua saranno piuttosto fragili, ad una ad una mettile ad asciugare su di una tovaglia e non su della carta. Ricorda che per quest'ultime banconote non interessate al cambio è solo un tentativo.

Quanto sopra se le banconote in euro sono già separate da tutto il resto, qualora sono mischiate ed attaccate con quelle in lire, estere, ecc. , per cercare di recuperare il controvalore dei biglietti in euro è meglio che segui esclusivamente quello che ti dicono alla Banca d'Italia.

Se desideri ci farai sapere.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti