Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Malta 2015


Risposte migliori

Buonasera...non sono esperto del settore, sto facendo una collezione dei 2 euro da un po' di tempo!!! Mi é capitato questa moneta classica: MALTA 2015 CON LA CROCE...ma vedendo su internet ho notato che ha una tiratura bassissima...volevo informazioni a riguardo....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera a te e benvenuto... potresti postare una foto della moneta? E' sempre opportuno farlo, al fine di ricevere risposte esaurienti.

Dalla descrizione da te effettuata è una 2 Euro ordinaria presente solo nelle Serie Divisionali. Ma le tirature degli ultimi anni non possono essere considerate attendibili, in quanto Malta non ha dato conferme ufficiali a riguardo.

Un saluto, Baylon

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto! Esattamente confermo quanto detto dall'amico @Baylon. La 2€ Malta 2015 è effettivamente una moneta emessa per la circolazione, anche se non si conosce ancora la tiratura ufficiale. 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Alex-Vee dice:

Benvenuto! Esattamente confermo quanto detto dall'amico @Baylon. La 2€ Malta 2015 è effettivamente una moneta emessa per la circolazione, anche se non si conosce ancora la tiratura ufficiale. 

Ciao Alex,

Babylon scrive: "Dalla descrizione da te effettuata è una 2 Euro ordinaria presente solo nelle Serie Divisionali. Ma le tirature degli ultimi anni non possono essere considerate attendibili, in quanto Malta non ha dato conferme ufficiali a riguardo."

E mi sento di confermare quanto dice Babylon, la moneta da 2€ del 2015 di Malta è stata emessa solo nelle divisionali e, quindi, non è stata emessa per la circolazione. Per le tirature ufficiali delle monete destinate alla circolazione (che per il 2015 sono la 0,05€ e 0,02€) nuovamente, confermo ancora Babylon: nulla di ufficiale.

 

  

 

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Claudio21 dice:

Buonasera...non sono esperto del settore, sto facendo una collezione dei 2 euro da un po' di tempo!!! Mi é capitato questa moneta classica: MALTA 2015 CON LA CROCE...ma vedendo su internet ho notato che ha una tiratura bassissima...volevo informazioni a riguardo....Grazie

Ciao Claudio,

Di seguito ti metto altre informazioni al riguardo che possono tornare utili sia a te sia agli altri amici del forum.

Per quanto riguarda la tiratura della moneta da 2€ del 2015, risulta essere di 30.000 pezzi in qualità BU nelle divisionali come risulta da programma ufficiale (Una volta aperto il link, in basso trovi un pdf da scaricare): https://www.centralbankmalta.org/coin-programme-2015

Nel 2015 sono state emesse per la circolazione solo le monete con taglio 0,05€ (11.970.000) e 0,02€ (3.070.000) - entrambi i rotolini erano stati messi in vendita nell'eshop ufficiale della Banca Centrale - a cui, ovviamente, occorre aggiungere anche i 30.000 pezzi delle divisionali (di qualità BU) per ciascun taglio per ottenere così la tiratura complessiva.

Per una conferma ufficiale delle tirature dei circolanti ti suggerisco di scrivere o chiamare direttamente la Banca Centrale di Malta, la sezione che si occupa del loro e-shop (di solito rispondono sempre e cercano di aiutarti per eventuali info di cui hai bisogno).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti stato d'aiuto :) .

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come già ripetuto in altri post, le tirature comunicate da malta negli ultimi anni non sono corrette,non si capisce il perché ma per il momento è così. Quello che è certo (vista la mole intensa di ritrovamenti) la 2€ Malta 2015 è stata emessa per la circolazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao, come già ripetuto in altri post, le tirature comunicate da malta negli ultimi anni non sono corrette,non si capisce il perché ma per il momento è così. Quello che è certo (vista la mole intensa di ritrovamenti) la 2€ Malta 2015 è stata emessa per la circolazione. 

 

Ciao Alex,

Non metto in dubbio il discorso sulle tirature, ma quello sulle emissioni: la 2€ del 2015 è stata emessa solo nelle divisionali come anche confermato da Babylon e anche da banca centrale in modo indiretto non mettendo in vendita i rotolini di tale taglio (come avviene sempre per i tagli eventualmente emessi per ogni annata).

Scusami ma da una mole, per quanto intensa o abnorme o cmq desideriamo descriverla, di ritrovamenti non si può trarre alcuna ufficialità...altrimenti si può dire tutto e il contrario di tutto su quello che affermi (o su quello che chiunque altro può affermare e su qualsiasi altro argomento su cui occorre fare chiarezza): io parlo solo di cose ufficiali e non di presunti o intensi (mole, ecc... cmq si voglia definire qualsiasi cosa) ritrovamenti. Inoltre aggiungo che di ritrovamenti di monete non ufficialmente emesse per la circolazione di Malta o di tanti altri Paesi (che hanno fatto anche comunicati ufficiali) si trovano sempre in giro...e ovviamente si tratta di monete che provengono da divisionali, coin card o altro che, dopo la vendita, sono stati magari aperti per svariati motivi. Ma ripeto..questa non è roba ufficiale, sono piacevoli scambi di opinioni su ritrovamenti di monete in giro e stop...a meno che tu o chiunque altro sia un dipendente della Banca Centrale che confermi il tutto :D :D (...e ben venga un'altra fonte ufficiale ad illuminarci ulteriormente sulle zone d'ombra..)

Concludo quindi che si può considerare "certo", ovviamente su questi argomenti, solo ciò che proviene da fonti ufficiali :) 

Certamente appena hai in mano (o chiunque altro del forum) qualcosa di ulteriore a quello che ho già scritto nei post precedenti di ufficialesull'argomento (attendibile e consultabile) che ci possa illuminare per favore, ci faccia sapere perchè può sempre succedere di tutto!!

 

 

 

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Gianlux dice:

Ciao Alex,

Non metto in dubbio il discorso sulle tirature, ma quello sulle emissioni: la 2€ del 2015 è stata emessa solo nelle divisionali come anche confermato da Babylon e anche da banca centrale in modo indiretto non mettendo in vendita i rotolini di tale taglio (come avviene sempre per i tagli eventualmente emessi per ogni annata).

Scusami ma da una mole, per quanto intensa o abnorme o cmq desideriamo descriverla, di ritrovamenti non si può trarre alcuna ufficialità...altrimenti si può dire tutto e il contrario di tutto su quello che affermi (o su quello che chiunque altro può affermare e su qualsiasi altro argomento su cui occorre fare chiarezza): io parlo solo di cose ufficiali e non di presunti o intensi (mole, ecc... cmq si voglia definire qualsiasi cosa) ritrovamenti. Inoltre aggiungo che di ritrovamenti di monete non ufficialmente emesse per la circolazione di Malta o di tanti altri Paesi (che hanno fatto anche comunicati ufficiali) si trovano sempre in giro...e ovviamente si tratta di monete che provengono da divisionali, coin card o altro che, dopo la vendita, sono stati magari aperti per svariati motivi. Ma ripeto..questa non è roba ufficiale, sono piacevoli scambi di opinioni su ritrovamenti di monete in giro e stop...a meno che tu o chiunque altro sia un dipendente della Banca Centrale che confermi il tutto :D :D (...e ben venga un'altra fonte ufficiale ad illuminarci ulteriormente sulle zone d'ombra..)

Concludo quindi che si può considerare "certo", ovviamente su questi argomenti, solo ciò che proviene da fonti ufficiali :) 

Certamente appena hai in mano (o chiunque altro del forum) qualcosa di ulteriore a quello che ho già scritto nei post precedenti di ufficialesull'argomento (attendibile e consultabile) che ci possa illuminare per favore, ci faccia sapere perchè può sempre succedere di tutto!!

 

 

 

Come dicevo sono anni che Malta sta giocando con le proprie tirature sulle monete emesse per la circolazione ordinaria. La stessa situazione la abbiamo sulle monete 2017 maltesi, dove sono riscontrati numerosi ritrovamenti dei centesimi e della moneta da 1€. 

Al momento personalmente diffido  abbastanza dai decreti "ufficiali" rilasciati da Malta. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Alex-Vee dice:

Come dicevo sono anni che Malta sta giocando con le proprie tirature sulle monete emesse per la circolazione ordinaria. La stessa situazione la abbiamo sulle monete 2017 maltesi, dove sono riscontrati numerosi ritrovamenti dei centesimi e della moneta da 1€. 

Al momento personalmente diffido  abbastanza dai decreti "ufficiali" rilasciati da Malta. 

Come diciamo tutti in questo topic, sulle tirature purtroppo sono ballerini ma sul fatto dell'ufficialità sarebbe bene che in questo forum si dicano e si diffondano solo informazioni certe e ufficiali e non semplici deduzioni o passaparola o quant'altro di opinabile da cui si deduce una presunta certezza o ufficialità.

Purtroppo sempre più spesso si spacciano per "informazioni" solo dei "sentito dire" o cose, come affermavo prima nel tuo caso, su cui chiunque può dire tutto e il contrario di tutto...

 

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
50 minuti fa, Gianlux dice:

Ciao Alex,

Non metto in dubbio il discorso sulle tirature, ma quello sulle emissioni: la 2€ del 2015 è stata emessa solo nelle divisionali come anche confermato da Babylon e anche da banca centrale in modo indiretto non mettendo in vendita i rotolini di tale taglio (come avviene sempre per i tagli eventualmente emessi per ogni annata).

Scusami ma da una mole, per quanto intensa o abnorme o cmq desideriamo descriverla, di ritrovamenti non si può trarre alcuna ufficialità...altrimenti si può dire tutto e il contrario di tutto su quello che affermi (o su quello che chiunque altro può affermare e su qualsiasi altro argomento su cui occorre fare chiarezza): io parlo solo di cose ufficiali e non di presunti o intensi (mole, ecc... cmq si voglia definire qualsiasi cosa) ritrovamenti. Inoltre aggiungo che di ritrovamenti di monete non ufficialmente emesse per la circolazione di Malta o di tanti altri Paesi (che hanno fatto anche comunicati ufficiali) si trovano sempre in giro...e ovviamente si tratta di monete che provengono da divisionali, coin card o altro che, dopo la vendita, sono stati magari aperti per svariati motivi. Ma ripeto..questa non è roba ufficiale, sono piacevoli scambi di opinioni su ritrovamenti di monete in giro e stop...a meno che tu o chiunque altro sia un dipendente della Banca Centrale che confermi il tutto :D :D (...e ben venga un'altra fonte ufficiale ad illuminarci ulteriormente sulle zone d'ombra..)

Concludo quindi che si può considerare "certo", ovviamente su questi argomenti, solo ciò che proviene da fonti ufficiali :) 

Certamente appena hai in mano (o chiunque altro del forum) qualcosa di ulteriore a quello che ho già scritto nei post precedenti di ufficialesull'argomento (attendibile e consultabile) che ci possa illuminare per favore, ci faccia sapere perchè può sempre succedere di tutto!!

 

 

 

A fronte di una mole cospicua di ritrovamenti di tagli di monete maltesi dichiarate presenti solo nelle divisionali, sorge spontaneo il dubbio che le tirature ufficiali non siano corrette. Anche perché non vedo che motivo ci sia nel rompere così tante Serie Divisionali. Non credo che la Zecca di Malta si diverta a perdere dei profitti.

P.S. il mio nome corretto è Baylon

Buon Pomeriggio

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Baylon dice:

A fronte di una mole cospicua di ritrovamenti di tagli di monete maltesi dichiarate presenti solo nelle divisionali, sorge spontaneo il dubbio che le tirature ufficiali non siano corrette. Anche perché non vedo che motivo ci sia nel rompere così tante Serie Divisionali. Non credo che la Zecca di Malta si diverta a non perdere dei profitti.

P.S. il mio nome corretto è Baylon

Buon Pomeriggio

Buon pomeriggio Baylon,

Ahahah scusa davvero se ho sbagliato il tuo nome :D :D

A fronte di quello che dici, come ho già affermato, possono esserci svariati motivi per aprire divisionali e quant'altro (su cui se vuoi puoi aprire un topic apposta, non questo su cui discuterci e su cui personalmente mi sono già espresso)

Sul fatto delle tirature siamo tutti d'accordo: sono ballerine, l'unico modo (chiunque abbia interesse a farlo) è rivolgersi direttamente alla fonte come ho già detto prima per accertare come stanno effettivamente le cose.

Si discuteva sul fatto che Alex avesse inizialmente affermato erroneamente che la 2€ del 2015 "è effettivamente una moneta emessa per la circolazione" e sul fatto che deducesse tale certezza e ufficialità semplicemente partendo da opinioni su ritrovamenti o altro su cui chiunque può dire tutto e il contrario di tutto.

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tecnicamente lo è, anche se è inserita solo nelle Serie Divisionali, perché è spendibile su tutto il territorio europeo. A differenza dei nominali superiori, destinati al solo mercato collezionistico e avente valore legale, cioè spendibile, solo nel paese di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Baylon dice:

Tecnicamente lo è, anche se è inserita solo nelle Serie Divisionali, perché è spendibile su tutto il territorio europeo. A differenza dei nominali superiori, destinati al solo mercato collezionistico e avente valore legale, cioè spendibile, solo nel paese di emissione.

Sono assolutamente d'accordo con te da un punto di vista tecnico :)

Da un punto di vista commerciale e collezionistico si tratta di monete (spesso di diversa qualità come BU, Proof o altro) inserite in "confezioni" tipo le divisionali (o altri metodi tipo coincard e altro) che non sono destinate (almeno nelle intenzioni iniziali di chi le emette) alla circolazione ma bensì al collezionismo o altro.

Ovviamente le intenzioni dell'acquirente finale (..può spenderle, venderle sulla baia o ad altri, ecc..) possono essere sempre e cmq molteplici e coincidenti o non coincidenti con le finalità per le quali sono state emesse dall'emittente o venditore iniziale (ma ripeto quanto affermavo prima, occorrerebbe discuterne in un altro topic e non in questo)

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragion per cui l'affermazione di @Alex-Vee è corretta, come è corretto il tuo ultimo post.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Baylon dice:

Ragion per cui l'affermazione di @Alex-Vee è corretta, come è corretto il tuo ultimo post.

Intendi dire che l'affermazione "è effettivamente stata emessa per la circolazione" basandosi sui ritrovamenti su cui già mi sono espresso abbondandemente in precedenza, sia corretta?

Allora forse non hai capito tutto quello che abbiamo scritto finora: non è corretta perchè l'intenzione dell'emittente non è quella di immettere una moneta in circolazione ma bensì solo in divisionale (o altro) per fini di collezionismo.

E nel collezionismo di euro si fa distinzione tra le due categorie: monete emesse per la circolazione (che hanno una loro tiratura differente da quelle non emesse per la circolazione) e quelle non emesse per la circolazione (quindi a scopo di collezionismo o magari altre finalità) avendo sempre come punto di vista ufficiale in tutti i discorsi al riguardo, il punto di vista dell'emittente iniziale - Banca Centrale -  (che, inoltre, rappresenta anche l'unica fonte ufficiale cui fare riferimento) e non quello dell'acquirente finale (che può farne ovviamente e liberamente quel che vuole).

 

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mentre noi due ci divertiamo arrovellandoci sulle interpretazioni delle terminologie, l'autore del post non ha ancora postato una foto della moneta in questione... pensa se ha sbagliato l'anno? :D

Il mio intento è quello di unire in un unico concetto le nostre affermazioni, che sono corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Baylon dice:

Mentre noi due ci divertiamo arrovellandoci sulle interpretazioni delle terminologie, l'autore del post non ha ancora postato una foto della moneta in questione... pensa se ha sbagliato l'anno? :D

Il mio intento è quello di unire in un unico concetto le nostre affermazioni, che sono corrette.

Ahahahaah :D :D :D no guarda, se fosse così ci spariamo (sempre metaforicamente eh...)

Rimanendo nel topic, Claudio sicuramente avrà chiarito i suoi dubbi :D :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie per avermi risposto e fatto conoscere argomenti che sapevo poco...come tirature, divisionale ... Mi porge una domanda forse banale... Come moneta é bene conservarla tra la mia "piccola" collezione??? Potrà valere qualcosa??? Ora faccio foto se mi riesce...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Claudio21 dice:

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto e fatto conoscere argomenti che sapevo poco...come tirature, divisionale ... Mi porge una domanda forse banale... Come moneta é bene conservarla tra la mia "piccola" collezione??? Potrà valere qualcosa??? Ora faccio foto se mi riesce...

Ciao Claudio,

Guarda di solito quelle che si trovano in circolazione non hanno alcun valore superiore al loro valore facciale e/o presentano molti segni/scalfiture/mostruosità varie :D ...però se la tua è una collezione più di passione che di lucro allora certo che la puoi conservare :)

 

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


@Gianlux il bello di questo forum è poter condividere esperienze personali, dati di fatto, dubbi, certezze o semplici passaparola ecc ecc 

Sara poi il tempo a dare conferma o meno di ciò che è riportato (ufficialmente), sorprese ne sono sempre esistite, verità uscite dopo anni ed anni. Se ci basassimo solo ed unicamente ai decreti ufficiali sulle monete emesse recentemente questo forum non avrebbe senso di esistere, basterebbe acquistare un  catalogo e tutti saremo apposto. 

Come è già successo con altre nazioni i decreti sono stati successivamente rettificati (vedi San Marino), ed anche in altre occasioni mai resi pubblici (es. il Belgio), o pubblicati parzialmente. Come già detto i decreti di Malta in questo periodo vanno presi con le pinze. Ci sono discrepanze enormi tra tiratura e monete emesse. Di recente un utente è stato a Malta e ha fatto letteralmente incetta di monete ordinarie trovandole con assoluta semplicità in circolazione. Le foto lo hanno attestato, monete datate 2015-16-17. 

Un saluto 

Ale 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 euro 2015 è stato emesso per la circolazione.  Non ci piove.  Un amico del forum andato a Malta ne ha trovate a centinaia . e idem se ne vedono a decine sul forum . Polemica sterile . Moneta emessa per la circolazione.  Non esistono migliaia di rompitori seriali di divisionali che si divertono a spendere solo il 2 euro . Se ne sono capitate così tante a noi figuriamoci in tutta Europa.  Altro che 30 mila ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, Ciccio 86 dice:

Il 2 euro 2015 è stato emesso per la circolazione.  Non ci piove.  Un amico del forum andato a Malta ne ha trovate a centinaia . e idem se ne vedono a decine sul forum . Polemica sterile . Moneta emessa per la circolazione.  Non esistono migliaia di rompitori seriali di divisionali che si divertono a spendere solo il 2 euro . Se ne sono capitate così tante a noi figuriamoci in tutta Europa.  Altro che 30 mila ?

È quello che ho provato a dire e che penso fermamente. 

Un saluto a tutti ragazzi ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Claudio21 dice:

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto e fatto conoscere argomenti che sapevo poco...come tirature, divisionale ... Mi porge una domanda forse banale... Come moneta é bene conservarla tra la mia "piccola" collezione??? Potrà valere qualcosa??? Ora faccio foto se mi riesce...

Te lo dico schiettamente, scordati un plusvalore, e te lo dice chi le colleziona fdc anche emesse in divisionali, e ti riporto un dato che ho toccato con mano, ho provato a vendere delle doppie per un valore nominale di circa 50 euro, la spesa corrisposta è stata come minimo il doppio, mi hanno offerto al massimo 55 euro, qualcuno anche meno del valore nominale totale, tu pensa un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cristianaprilia dice:

Te lo dico schiettamente, scordati un plusvalore, e te lo dice chi le colleziona fdc anche emesse in divisionali, e ti riporto un dato che ho toccato con mano, ho provato a vendere delle doppie per un valore nominale di circa 50 euro, la spesa corrisposta è stata come minimo il doppio, mi hanno offerto al massimo 55 euro, qualcuno anche meno del valore nominale totale, tu pensa un po'!

Purtroppo è vero! Le monete circolate valgono il facciale e nulla più! Forse su grossi volumi ci si può guadagnare qualche euro in più ma è davvero difficile. Personalmente le conservo per il piacere di farlo. 

Le monete circolate che valgono di più del facciale sono talmente rare da trovare in circolazione, che forse si ha più possibilità di vincere all'enalotto. Personalmente il 16 anni di ricerca non ne ho mai trovata una... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.