Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 CAPPELLONE


Risposte migliori

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere su questo pezzo: 20 lire 1928 Cappellone, la conservazione è bassa, credo e spero almeno un MB, però, specie per la sua consumazione, non riesco a capire se è originale o meno. L'ho preso da una persona che conosco e quindi mi sono voluto fidare, ma come ben sapete, in questo mondo ci sono tante di quelle fregature... E dato che io ho ancora solo 2 anni di numismatica, chiedo a voi esperti una valutazione sull'originalità del pezzo. Spero che non mi sia sbagliato, il prezzo non era elevato ma mi darebbe fastidio farmi fregare. Grazie sempre per la vostra disponibilità e gentilezza. Tanti saluti a tutti voi! :)

Screenshot_2018-09-06-02-44-04-1.png

Screenshot_2018-09-06-02-44-06-1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buongiorno,
Non me ne volere, ma di prassi te lo devo... una affettuosa tirata d'orecchi te la prendi tutta:
- queste non son monete da prendere sulla fiducia, specie se non si sa la provenienza!
- la corretta procedura sarebbe fare foto NITIDE ed a BUONA RISOLUZIONE (non come queste) e chiedere PRIMA di acquistare.
Spendo due parole sull'importanza di foto degne per monete molto falsificate.
Se fate foto sfocate, a bassa risoluzione dove i dettagli incriminati sono veramente piccoli (chiaramente non parliamo di quei falsi pacchiani che gridano la loro falsità) come vi possiamo aiutare? almeno rendeteci la vita più facile... metteteci un po di impegno!!

Venendo al tuo esemplare (messo maluccio e pure selvaggiamente lucidato), mi sembreREBBE autentico (da quello che posso MAL vedere o immaginare). Certo, i dettagli "sembrano" essere giusti, ma obiettivamente la foto non aiuta per niente, ed in più la conservazione fa il resto.

@Monetaio dammi una mano :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
35 minuti fa, Monetaio dice:

E' talmente brutta che potrebbe essere pure falsa (bordi e rilievi arrotondati). Ma non é detto, magari é semplicemente frutto della pesante lucidatura e probabilmente é solo buona e brutta.
 

Gli stessi miei dubbi.

grazie pì

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

alcuni di voi hanno evidenziato i bordi arrotondati... occhio però perchè è usurata ;) 
I bordi, dalle (bruttissime) foto, potrEBBERO essere COMPATIBILI con una autentica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi non vogliatemi male per le foto, le ho dovute fare di fretta. Inoltre per carità non sono stupido, nonostante ancora non ho mai avuto purtroppo questa tipologia, poiché anche un bel BB costa un po troppo per i miei attuali standard, stavo pensando di incominciare dal basso, ovvero con una conservazione scarsa. Oltretutto ieri alla fine decisi di restituirlo poichè volevo pensarci ancora un po' su. Quindi nessun soldo speso per mia fortuna. Questo tizio lo conosco e ho comprato altri pezzi pure belli e autentici come una volta il 10 lire 1936 argento che postai tanto tempo fa, da voi anche valutato qSPL-SPL. Per questo ero tentato di fidarmi. Ma dato che vende antiquariato e a volte qualche pezzo(moneta) carino, su queste monete "pesanti" a meno che non siano certificate ho sempre un po' paura a rischiare. Chiedo scusa per le foto ma ripeto andavo di fretta e furia, ma comunque grazie sempre per il vostro saggio consiglio e chiarimento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


hai fatto bene.. ce ne sono tante in giro... in effetti non piaceva neanche a me... con un po di pazienza troverai quella che fa per te in termini di conservazione e prezzo..unico consiglio che posso darti.. se ti orienti sul bb evita di prenderle lavate.. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
14 minuti fa, eracle62 dice:

Ciucchissima... 

cioè? riesci a vedere con certezza che è fasulla? e da quale dettaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, eracle62 dice:

Esperienza di decenni e centinaia di esemplari...:D

Extrasensoriale direi... visto che conosco professionisti che neppure azzarderebbero un parere da foto di questo genere

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Extrasensoriale direi... visto che conosco professionisti che neppure azzarderebbero un parere da foto di questo genere

Si vede che sono un extraterrestre...:crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, eracle62 dice:

Ciucchissima... 

Siamo andati insieme in 2 negozi di numismatica, hanno confermato l'autenticità ma appunto è molto mal ridotta. Cmq morale della favola è autentica ma alla fine sto preferendo aspettare e magari raccogliere soldi per una conservazione decente! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, tonycamp1978 dice:

hai fatto bene.. ce ne sono tante in giro... in effetti non piaceva neanche a me... con un po di pazienza troverai quella che fa per te in termini di conservazione e prezzo..unico consiglio che posso darti.. se ti orienti sul bb evita di prenderle lavate.. 

Grazie tante Tony, effettivamente hai ragione, sempre meglio evitare monete pulite che fanno perdere di molto il valore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Sciox dice:

Siamo andati insieme in 2 negozi di numismatica, hanno confermato l'autenticità ma appunto è molto mal ridotta. Cmq morale della favola è autentica ma alla fine sto preferendo aspettare e magari raccogliere soldi per una conservazione decente! :)

Come prima dici che l'hai restituita e perché non ti convinceva, è adesso dici f

di averla fatta vedere a due negozi...

Certo che la vicenda è alquanto strana..

E poi perché non l'ha detto prima? 

E poi perché chiedi consigli quando avevi già il parere? 

 

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Storia un po’ strana, ci si fida, si vuole spendere poco, foto mal fatte, nessuna certificazione, poi la si riconsegna, poi si cambia idea e si va in due negozi credo ci voglia su monete di un certo valore più calma e non fare cose affrettate, un buon professionista ti può togliere qualche problema e nel dubbio come sembrerebbe si può aspettare, in numismatica la fretta su monete così non e’ mai opportuna e positiva.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco proprio il perché di queste vostre risposte, intendo di queste vostre ultime risposte... 

Specie tu @eracle62 che citi la frase "storia strana" quasi come se io volessi prendere in giro qualcuno... sono un neonumismatico e ho solo poco più di 1 anno di esperienza. Nessuno nasce imparato e penso che anche voi come me avete iniziato con almeno un po' di ignoranza in materia. 

Il tizio che la vende è una persona che conosco e vende antiquariato, sa delle basi di numismatica poiché vende anche monete. 

Chiedo consigli a voi poiché vi reputo esperti e sono sempre umilmente aperto ai consigli e non mi lamento neanche degli sbagli poiché è proprio grazie ad essi che una persona impara qualcosa! Non ho purtroppo macchina per poter girare nei negozi e ho pensato di chiedere un vostro consiglio, ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto in maniera educata e saggia ma non sto proprio capendo questo "attacco" da parte di qualcuno... 

Questa persona quando la presi mi disse che un negozio di numismatica gli aveva detto che era autentica. Non vogliatemi male se non ero convinto al 100%. È pur sempre un venditore e al giorno d'oggi pur di guadagnare qualcosa potrebbero dire la qualsiasi. 

Quando ci sono tornato per vedere altri pezzi si è tornato a parlare di quel pezzo, poiché, come vuole il suo mestiere, cercava di convincermi. Ho apprezzato molto che mi ha accompagnato al negozio che gli aveva riferito dell'autenticità per farmi vedere che non diceva una bugia, ma da buon scettico che sono ho chiesto di andare anche da un'altra parte ed entrambi i risultati sono stati positivi.

Avendo avuto una situazione un po' particolare: ho perso il lavoro, ma grazie a Dio ne ho trovato uno da poco, non posso permettermi, almeno attualmente, di spendere troppo e 50 euro (prezzo che richiedeva) non me la sono più sentita di spenderli, anche e soprattutto grazie ai vostri giusti pareri che mi hanno portato alla convinzione di aspettare e fare una volta la spesa grossa ma almeno buona mettendo soldi da parte.

Ho sbagliato si ad essere frettoloso all'inizio poiché questa è una tipologia che ho sempre desiderato, ma questo signore, conoscendo la mia situazione, è stato buono a consentirmi di restituirlo. 

Questa è stata tutta la mia vicenda, scusate se ho scritto tanto ma almeno spero di aver reso le idee più chiare poiché la cosa che più non sopperto e farmi prendere per "falso". Anche se nessuno l'ha detto ma scrivendo "storia strana" questo avete fatto intendere ai miei occhi.

 

Spero che almeno adesso si è chiarito il tutto e torno a ringraziare con tutto il cuore le persone saggie e cordiali come: @ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @enriMO @dabbene che, riconoscendo la mia inesperienza ma voglia di crescere in questo mondo, mi hanno dato una mano facendomi imparare, come sempre fa la maggior parte di questo gruppo, qualcosa. 

Modificato da Sciox
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Tranquillo, lascia stare commenti di quel genere, passaci sopra, come anche io sono passato sopra ad altri commenti di cattivo gusto presenti in questa discussione ed in altre. Ricordati che comunque qui nel forum trovi disponibilità e risorse, e di chiedere o consultarle sempre PRIMA di muoverti. Per il resto goditi tranquillo la tua passione e la tua crescita numismatica, punta su libri, cataloghi d’asta, monitora gli esemplari che passano in queste, e salvati su computer le foto in alta risoluzione per un tuo database personale, specie e soprattutto se hai poche possibilità di vedere monete in mano; 

Personalmente ti ringrazio per non esserti risentito alla mia “tirata d’orecchi”, sono molto contento di vedere che l’hai presa nel verso giusto. Un cordiale saluto, Fabrizio 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.