Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Cesare_C

La mia prima moneta

Risposte migliori

Cesare_C

Buonasera a tutti

È la mia prima moneta, non sono in grado di giudicare lo stato di conservazione, voi che dite come è messa?

(Pagata un po cara € 150 ma a me piace molto)

Saluti

Fonteio denario 3,8 gr.

20180906_202055-600x695.jpg

20180906_202111-600x728.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tigro

Anche io sono appassionato di denari repubblicani anche se ho molto da imparare la moneta mi sembra in ottime condizioni sicuramente anche la rarità ha la sua importanza non saprei se il prezzo sia giusto ma secondo me hai fatto bene è una bellissima moneta complimenti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad
1 ora fa, Cesare_C dice:

Buonasera a tutti

È la mia prima moneta, non sono in grado di giudicare lo stato di conservazione, voi che dite come è messa?

(Pagata un po cara € 150 ma a me piace molto)

Saluti

Fonteio denario 3,8 gr.

20180906_202055-600x695.jpg

20180906_202111-600x728.jpg

La cosa importante è che piaccia a te.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Molto bella. Con quei particolari secondo me l'hai pagata un prezzo giusto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Diciamo per quello che vedo che sei partito alla grande, moneta veramente pregevole sia per conservazione che per le alte simbologie ....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Visto che sei all'inizio ti consiglio per le Repubblicane di comprarle solo se "centrate" e con la scritta leggibile. Qualche difettino (una lettera confusa, un taglietto sul bordo...) ci può stare. Anche le figure non devono essere troppo confuse.

Buona  caccia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mark87

Buonasera a tutti (o meglio buonanotte, data l'ora :) ), anzitutto complimenti a Cesare_C per la moneta...io la trovo bellissima! Volevo gentilmente chiedere un'informazione dato che sono un neofita: mi sto da poco avvicinando a questo fantastico mondo, la mia intenzione sarebbe la collezione di monete romane repubblicane (forse) :) . Per prima cosa mi sono andato a leggere un po' di post del forum...in particolare ho focalizzato la mia attenzione sulla sezione  "legale". Ho in sostanza capito che per stare tranquilli quando si acquista una qualunque moneta Romana (ma in generale una qualsiasi moneta antica) bisogna farlo solo da negozi qualificati e da numismatici esperti, in maniera tale da avere il certificato di autenticità, di lecita provenienza e naturalmente la fattura/ricevuta fiscale; ma mi chiedevo: ho notato spulciando per internet che ci sono anche molti siti di case d'aste italiane (mi sembra anche piuttosto noti tra gli stessi utenti del forum) che appunto vendono monete romane. Sono affidabili (non faccio nomi perchè non so se sia consentito o meno)? Ma soprattutto come funziona per la documentazione? Basta solo la fattura in questi casi? Perchè ho letto che molti non rilasciano certificati di legittima provenienza e di autenticità, ma solamente la fattura ed il cartellino della moneta... ho letto in qualche post che in effetti basterebbe questo più la pagina stampata dell'asta online dove si acquista la moneta. E' effettivamente così secondo la vostra esperienza? Mi potreste dare qualche delucidazione in più? Grazie mille a chi avrà la voglia e pazienza di rispondermi; domando anticipatamente scusa se la domanda sarà stata fatta più volte ...ma per non combinare qualche guaio di cui poi potrei pentirmi, ho preferito chiedere direttamente. Inoltre volevo domandare: per chi come me ha appena cominciato ad avvicinarsi alla monetazione romana, avreste qualche testo in particolare da consigliarmi oltre al libro di Savio "Monete romane" ?...Grazie in anticipo.

Modificato da Mark87

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Visto che sei all'inizio ti consiglio per le Repubblicane di comprarle solo se "centrate" e con la scritta leggibile. Qualche difettino (una lettera confusa, un taglietto sul bordo...) ci può stare. Anche le figure non devono essere troppo confuse.

Buona  caccia.

Su questo ho un'opinione diversa. 

Se vuoi assemblare una collezione che conservi il suo valore, che funga da investimento, è sicuramente necessario fare così. Ma se ami la storia il discorso è diverso: più la moneta è consunta, più ha vissuto; più ha vissuto, più possiamo immaginare che sia passata tra le mani di legionari, commercianti, avvocati, schiavi, ingegneri, prostitute ...

Le monete SPL si sono conservate  così (quando non sono false) perché tresaurizzate poco dopo la coniazione (o magari messe nella bocca di un defunto, come obolo per il tuo traghettamento nell'aldilà); nessuna speranza che fossero presenti quando Mario sconfiggeva i Cimbri, salvando l'Italia e, con essa, la civilità occidentale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti