Vai al contenuto
IGNORED

Trovato Tesoro di monete Romane


dux-sab

Risposte migliori

Ho sentito per televisione che Nel centro di Como ė stato trovato un tesoro di monete Romane che secondo i giornalisti vale milioni. Ne sapete qualcosa di piu ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto le parole e le immagini condivise da un post del MIBAC su Facebook (non sapevo neanche avessero un profilo a dir la verità, ma si vede che con il governo del cambiamento avere un profilo Facebook sarà presto obbligatorio per legge... ;) )

 

Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti: è questa la straordinaria scoperta avvenuta in pieno centro a #Como, durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex #TeatroCressoni.
 “Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento – ha detto il ministro Alberto Bonisoli - ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra #archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio”

FB_IMG_1536345616651.jpg

FB_IMG_1536345622224.jpg

FB_IMG_1536345626412.jpg

FB_IMG_1536345630602.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in alcune monete in primo piano, credo si legga Libio Severo ,se cosi fosse, storicamente ed economicamente sarebbe interessantissimo perchè potrebbe contenere altri nomi di imperatori estremamente rari, interessante anche un altro solido con imperatore che sembra barbuto e con un qualcosa che "sembra" un egida sul drappeggio, ma potrebbe anche essere la solita rosetta dei solidi.

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una sorta di bottiglia ,la parte inferiore e' canonicamente lavorata al tornio ,tecnica interrottasi per via dell' ansa ricavata a scalpello dal blocco grezzo,per poi riprendere per la lavorazione della spalla e del collo.

la frattura che si nota all' altezza della spalla deve essere coeva e  pertinente all' occultamento del gruzzolo poiche' l'imboccatura mi sembra un po' piccola per permettere l'introduzione dei solidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mamma mia. Immaginate che sogno fare il ritrovamento e avere tra le mani, per qualche minuto, quel meraviglioso tesoro. Pagherei per poter catalogare 10 di quelle monete. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, adelchi dice:

Sarebbe bello ,bellissimo ,se del catalogo illustrato si occupassero I promotori del catalogo del tesoro di S. Mamiliano a Sovana ,mi pare che I benemeriti rispondessero ai nomi @Alberto Varesi e @Tinia Numismatica ,se non ricordo male...?

Abbiamo pubblicato molto volentieri quello di San Mamiliano , però quasi nessuno poi ne ha fatto richiesta, pubblichiamo anche questo per poi tenere gli scatoloni in magazzino insieme agli altri? Dateci una mano a smaltire quanto già stampato e pubblicheremo volentieri anche questo, se ce ne daranno la possibilità. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal momento della scoperta del tesoro di S. Mamiliano ho atteso con ansia la pubblicazione relativa della sovrintendenza , con calma il catalogo fu dato alla stampa, risultato : buon testo ,purtroppo in bianco e nero , con le foto di sole due o tre monete , corredato di CD con le foto di tutto il tesoretto , tralasciamo la qualita' della carta,il tutto per il modico prezzo di 75 euri .

Fortunatamente ultimamente una coppia di ,ripeto ,benemeriti  ha colmato la lacuna pubblicando un bel volumetto con tutte le foto a colori delle quasi 500 monete ,al veramente modico prezzo di 25 euro creando cosi un indispensabile compendio,per chi fosse interessato alla numinsmatica a cavallo tra tardoantico e altomedioevo, al testo di riferimento.

Quindi non posso che raccomandare l'acquisto di questo testo sia per la qualita' del prodotto sia per incentivare iniziative del genere purtroppo non cosi frequenti.

Quindi appassionati : forza !

Facciamo sentire il nostro appoggio a chi , sicuramente  per passione , ha investito in cultura .

 

Screenshot_2018-09-08-13-01-44.jpeg

Modificato da adelchi
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il volume a cura di Arslan (centro studi alto medioevo) con CD. I contenuti sono versmente interessantissimi anche da un punto di vista storico archeologico. 

Però mi attira anche il volume “Benemerito”: tempo fa avevo in programma una viaggio di lavoro a Pavia ed avevo preso contatto proprio con Alberto Varesi per forse andarlo a trovare e prendere il volume, ma poi mi sono saltati tutti i programmi, e non mi sono più dedicato all’acquisto.

Devo rimediare...magari con acquisto a distanza e spedizione.

PS mi prenoto per futuro acuisto della pubblicazione sul ripostiglio di Como, che mi sembra di capire è stato assegnato a furor di community ai Benemeriti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei proseguire ,confidando nella vostra pazienza, nella disamina del contenitore .

Ad una attenta osservazione ipotizzerei che non si tratta di una bottiglia ma di una forma aperta ,forse ,se risultasse biansata ,un mortaio .

Reputo infatti che quello che consideriamo il collo non sia altro che un tappo ,un frammento non pertinente al contenitore messo chiusura del recipiente ; lo si evince dal colore diverso ( forse sempre pietra ollare ma di una matrice differente ) e dal bordo inferiore frastagliato , frutto di una rottura indipendente , forse questo elemento non e' neppure attraversato dal foro utile a versare liquidi ,oltretutto non vedo come sarebbe stato possibile creare una forma chiusa da un blocco di pietra.

Osservando quella che sembra la " spalla" della " bottiglia" notiamo che presenta un bordo lineare ,in quanto risulterebbe essere effettivamente il bordo superiore del " mortaio" o di un "boccale", quindi si risolverebbe il problema dell ' introduzione dei solidi (passatemi l'accostamento dei termini ?)

In conclusione ,fermo restando che stiamo ragionando con solamente l'ausilio di foto neanche esaustive , direi che ci troviamo di fronte ad una forma di pietra ollare veramente inusitata ma non " impossible" come lo sarebbe una bottiglia ,speriamo in ulteriori fotografie che possano risultare dirimenti .

Auspico commenti ,ipotesi alternative o critiche.

 

Modificato da adelchi
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, numa numa dice:

esiste già una discussione sul tema in Piazzetta - magari si possono unire ?

Interessantissimo il contenitore davvero particolare

Mi dispiace ma non conosco la procedura per unire due discussioni anzi non ritengo sia tra quelle consentite da un Curatore di Sezione.

Per chi fosse interssato, la discussione è:

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, adelchi dice:

Vorrei proseguire ,confidando nella vostra pazienza, nella disamina del contenitore .

Ad una attenta osservazione ipotizzerei che non si tratta di una bottiglia ma di una forma aperta ,forse ,se risultasse biansata ,un mortaio .

Reputo infatti che quello che consideriamo il collo non sia altro che un tappo ,un frammento non pertinente al contenitore messo chiusura del recipiente ; lo si evince dal colore diverso ( forse sempre pietra ollare ma di una matrice differente ) e dal bordo inferiore frastagliato , frutto di una rottura indipendente , forse questo elemento non e' neppure attraversato dal foro utile a versare liquidi ,oltretutto non vedo come sarebbe stato possibile creare una forma chiusa da un blocco di pietra.

Osservando quella che sembra la " spalla" della " bottiglia" notiamo che presenta un bordo lineare ,in quanto risulterebbe essere effettivamente il bordo superiore del " mortaio" o di un "boccale", quindi si risolverebbe il problema dell ' introduzione dei solidi (passatemi l'accostamento dei termini ?)

In conclusione ,fermo restando che stiamo ragionando con solamente l'ausilio di foto neanche esaustive , direi che ci troviamo di fronte ad una forma di pietra ollare veramente inusitata ma non " impossible" come lo sarebbe una bottiglia ,speriamo in ulteriori fotografie che possano risultare dirimenti .

Auspico commenti ,ipotesi alternative o critiche.

 

Ciao @adelchi, In effetti si tratta di una sorta di boccale  con coperchio, con la base più larga della bocca, ottenuto da un unico blocco di pietra ollare, il coperchio e a sé . interessante l'ansa , ottenuta dallo stesso blocco.

Mi sono cimentato ad un disegno semplice  che allego .

 

939222781_contenitoreVasoollare.thumb.jpg.447c5d635b89501632a097e724ad335c.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/9/2018 alle 21:06, babelone dice:

in alcune monete in primo piano, credo si legga Libio Severo ,se cosi fosse, storicamente ed economicamente sarebbe interessantissimo perchè potrebbe contenere altri nomi di imperatori estremamente rari, interessante anche un altro solido con imperatore che sembra barbuto e con un qualcosa che "sembra" un egida sul drappeggio, ma potrebbe anche essere la solita rosetta dei solidi.

 

21 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Abbiamo pubblicato molto volentieri quello di San Mamiliano , però quasi nessuno poi ne ha fatto richiesta, pubblichiamo anche questo per poi tenere gli scatoloni in magazzino insieme agli altri? Dateci una mano a smaltire quanto già stampato e pubblicheremo volentieri anche questo, se ce ne daranno la possibilità. 

Costo? Me ne porti una copia a Bologna o Verona? Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @adelchi, In effetti si tratta di una sorta di boccale  con coperchio, con la base più larga della bocca, ottenuto da un unico blocco di pietra ollare, il coperchio e a sé . interessante l'ansa , ottenuta dallo stesso blocco.

Mi sono cimentato ad un disegno semplice  che allego .

 

939222781_contenitoreVasoollare.thumb.jpg.447c5d635b89501632a097e724ad335c.jpg

 

Sembra una caffettiera napoletana! Ahahah.... Mettiamola un po' sul ridere, via. Mi riferisco naturalmente alla forma del contenitore e non alla qualità, peraltro ottima del disegno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto la tua battuta sulla caffettiera napoletana non e' fuori luogo , infatti l' uso d'elezione della pietra ollare e' quello delle stoviglie da fuoco ,quindi quella che tu hai chiamato "caffettiera" e' ,probabilmente , un "bricco" per scaldare I liquidi divenuto un contenitore per I "solidi "?.

  • Mi piace 2
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.