Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti...

chiedo il vostro cortese aiuto per identificare questa moneta.. le foto purtroppo non sono belle.. ma è il meglio che sono riuscito a fare.. spero siano utili.

Il diametro è di circa 11 mm ed il peso circa 3 gr.

Grazie mille

Flaminius 

Unknown_2.JPG

Unknown_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le foto non sono il massimo, e il rovescio con la prora è un po' atipico, ma potrebbe trattarsi di una  quartuncia (un quarto di oncia) della monetazione romana repubblicana, circa 215 a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Principe… si la foto fa proprio schifo… proverò a farla meglio.

Dico la verità, la tua ipotesi è più che valida ma, proprio per l'atipicità della prora (che dal vivo sembra una galea completa!!) non l'avevo minimamente presa in considerazione. 

Non sono proprio riuscito a leggerla e domani proverò a postare foto migliori. 

Grazie per il momento

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, ora si vede molto meglio. Ritiro la mia ipotesi: anche il D è del tutto diverso dalla quartuncia, in cui c'è una testa di Roma con elmo attico, mentre qui c'è uno strano copricapo, che sembra...un parruccone.  E poi, sul rovescio non c'è una prora, ma una nave intera. Credo si debba cercare in Grecia, ma è un mare magnum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Principe… grazie della risposta… io intanto ho continuato a cercare sulla scorta del tuo primo suggerimento… ma niente… l'ipotesi quartuncia non ha trovato conferme. La testa col parruccone ho pensato potesse essere un Mercurio… col petaso alato… ma era improponibile, stilisticamente troppo differente.

Ma non mi arrenderò e continuerò a cercare… posso chiedere anche a te di farlo? .. magari chiedendo a qualche collega esperto del mondo greco (qualora non lo fossi già tu!!)

Molte grazie

Un caro saluto

Flaminius

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@FlaminiusBeh, non impazzire per così poco!  Intanto, cercherei di leggere le lettere che mi par di vedere sopra (una A?) e forse anche sotto alla prora.  Osservando le immagini di monete un po' simli, proverei a cercare in Tessaglia  (a DEMETRIAS) ed in Caria (CNIDUS).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.. grazie dell'indicazione… in base alle tue indicazioni ho trovato la moneta sotto

Demetrias, Thessaly, AR tetrobol, 2.37 gr. 302-286 BC. Head of Artemis right, quiver over shoulder / ΔHMH-TΡIEΩN above and beneath prow right, IΣ monogram in left field. BMC 1; Bloesch Winterthur 28.

Che ne dici?

Puo' essere??.. non mi pare molto.. e poi è d'argento.. o no? Ti può essere di ispirazione?

Scusami… sto diventando io un incubo!!

Buona serata!

Winterthur_28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera…

scusate se torno in argomento. Ho fatto delle nuove foto della moneta… ve le sottopongo mi sembrano piu' dettagliate.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

 

unknown_1 - Copia.jpg

unknown_2 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare che non si vedano lettere, a meno che quel grosso disegno in alto sia una A maiuscola. Al momento non so dirti altro.  Quando andrò la prossima volta alla biblioteca della SNI, vedrò di consultare i due poderosi volumi dell'Anson, che ha un mucchio di foto di "oggetti inanimati" e forse anche di mezzi di trasporto e di navi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti..

scusate l'insistenza, volevo richiamare la vostra attenzione su questa moneta... è passato un po' dall'ultimo post .. tempo che ho comunque impiegato inaltre ricerche un po' ovunque.

Senza esito purtroppo.

Nel frattempo a voi è venuta qualche idea? 

Grazie mille ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/9/2018 alle 20:20, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi pare che non si vedano lettere, a meno che quel grosso disegno in alto sia una A maiuscola. Al momento non so dirti altro.  Quando andrò la prossima volta alla biblioteca della SNI, vedrò di consultare i due poderosi volumi dell'Anson, che ha un mucchio di foto di "oggetti inanimati" e forse anche di mezzi di trasporto e di navi.

Buongiorno ... scusa se ti tedio... sei per caso miva andato alla biglioteca della SNI e fare quella verifica che dicevi per caso?

Io, dal canto mio, ho continuiato a cercare... mi sono pure comprato "Greek Coint types and their identification", di Richard Plant... ma niente.

Come possiamo fare?

Dammi una mano...

Grazie..

Flaminius

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici... 

forse ho una traccia... ma solo un'ipotesi.

Ho trovato la moneta che vi posto, di seguito le notizie

Ancient Judaea Coin Herod Archelaus Voyage To Rome

Obv    HPWDOC
Rev    EQN-RCA-CH
17.00 mm 
Prow of war galley on reverse
Biblical references

Il rovescio somiglia molto alla galea della mia moneta... ma non il diritto!!

... E non torna nemmeno il diametro!!

Questi info potrebbero accendervi qualche lampadina?

Molte grazie... io continuo a cercare... mai smesso peratro..

Glaminius

Herod.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@FlaminiusQuesta di Massalia citata da Leonumi67 forse ci può stare, anche se chiaramente non è lo stesso conio. Io alla biblioteca della SNI una volta ci sono andato, ma erano passati 3 mesi e...me ne sono dimenticato. Ora non ci torno prima di febbraio, vedrò di segnarmelo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@FlaminiusQuesta di Massalia citata da Leonumi67 forse ci può stare, anche se chiaramente non è lo stesso conio. Io alla biblioteca della SNI una volta ci sono andato, ma erano passati 3 mesi e...me ne sono dimenticato. Ora non ci torno prima di febbraio, vedrò di segnarmelo.

Grazie a tutti... approfondirò su Massalia...  che oggettivamente era fuori dal mio campo di ricerca finora. E grazie per quello che vorrai fare in biblioteca.

Un caro saluto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il ‎13‎/‎12‎/‎2018 alle 21:09, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@FlaminiusQuesta di Massalia citata da Leonumi67 forse ci può stare, anche se chiaramente non è lo stesso conio. Io alla biblioteca della SNI una volta ci sono andato, ma erano passati 3 mesi e...me ne sono dimenticato. Ora non ci torno prima di febbraio, vedrò di segnarmelo.

Ciao… spero tutto bene.. scusa se insisto con la storia della biblioteca… ci sei mica stato?? Perché io nel frattempo, a proposito della moneta, ho trovato…. pensate un po'…. nulla!! 

 

Ciao e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho trovato nulla che fosse chiaramente ricoinducibile alla tua moneta. Devo dire che non avevo moltissimo tempo, forse c'erano un paio di volumi che per scrupolo potrei ancora consultare; ma non sono di Massalia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.