Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione


Edoardo1996

Risposte migliori

Buonasera, leggendo alcuni testi (storici) mi sono sempre piú appassionato alla storia Bizantina. E volevo reiniziare una nuova collezione appunto su queste bellissime monete. La mia idea di base era quella di raccogliere follis, la domanda che mi sorge è quali testi numismatici sono maggiormente indicati per approfondire. E secondo voi è una collezione dispendiosa? Premetto che provengo dalle lire republicane. Grazie mille in anticipo a chi mi risponderá

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , collezionare Follis bizantini generalmente non e' una collezione che richiede grandi investimenti purche' ci si accontenti dei piu' comuni e in media conservazione , infatti nel caso di Imperatori particolari , zecche particolari o alte conservazioni , i prezzi lievitano e di parecchio in alto .

Come testo base per iniziare una collezione di bizantine ti consiglierei : https://www.amazon.com/Byzantine-Coins-Their-Values-Listed/dp/0900652713 , si trova usato anche su ebay .

Link al commento
Condividi su altri siti


io faccio una domanda… cosa vuoi collezionare?

mi spiego, ci sono diverse collezioni possibili...

1 - collezionare 1 follis per ogni imperatore da Anastasio in poi…. facile e economico

2 - collezionare tutti i follis di un imperatore - può essere difficile ma divertente, se prendi Giustiniano, che ha regnato a lungo, avere tutte le annate, per tutte le zecche e tutte le tipologie, può richiedere tempo e ricerca

3 - collezionare tutti i follis di una specifica zecca...tipo Antiochia o altra - può essere difficile ma divertente

quindi...per consigliarti un testo adeguato ti chiedo

- cosa?

- quale periodo?

- come?

ddimmi un po' cosa hai in mente, e ti consiglio di conseguenza il testo migliore...

quello consigliato da @Legio II Italica va benissimo per il punto 1, ma se tu scegli i punti 2 e 3 può essere un testo limitante

saluti

Alain

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per esempio, se io dovessi collezionare, per curiosità mia, mi butterei sulla zecca di Antiochia, che ha particolarità assolutamente interessanti, come il progressivo degenerare delle legende.

Se questo fosse l'oggetto della collezione, faccio un esempio, da Anastasio a Giustiniano avresti davanti più di 170 follis da trovare...

8 monete di Anastasio, 2 varianti coniate opgnuna in 4 officine

14 monete di Giustino I - 4 varianti ognuna con diverse officine

4 monete del regno congiunto Giustino+Giustiniano

145 circa varianti per Giustiniano combinando anno di regno / tipologia / officina

+ le varianti che non ricordo che possono essere "apparse" negli ultimi anni e che non ho considerato avendo dato solo una rapida occhiata a un catalogo datato 2013....

 

 

 

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


domanda spinosa...

vanno bene tutti i venditori che ti rilascino una fattura con garanzia di lecita provenienza, e che ti vendano una moneta che riesci a verificare che sia originale e non falsa….

se non hai esperienza, inizia a leggere e informarti, magari visita qualche museo / convegno / negoziante….

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo,anche perchè passando in un negozio della mia cittá,non aveva nulla. Quindi la mi speranza era l internet,proverò ad informarmi come si deve e venirne fuori,la mia preoccupazione maggiore  appunto è la falsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


per difendersi dalla falsificazione serve solo l'esperienza, e purtroppo a volte non basta, ma se manca quella, auguri...

PS - hai deciso che tipo di collezione fare rispetto a quelle che ti dicevo? 

sono curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.