Vai al contenuto
IGNORED

Nummo Quiz...il ritorno....


Poemenius

Risposte migliori

carissimi,

le regole sono sempre le stesse...

un venditore, in questo caso dalla baia, uno di quelli seri, lo cito perché mi pare giusto, Holding History, ha venduto questo "nummo" con la seguente dicitura:

Vandals - nummus, Victory - 11 mm - 1,17 g

ora...sapete dirmi qualcosa di più di questa moneta? classificarla nel limite del possibile?

buon divertimento

11 mm 1,17 g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vi vedo timorosi… 

indizio 1 - si legge una parte di legenda che è una guida alla catalogazione… ed è abbastanza univoca nel suo genere ….dai dai :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa monetizza mi intriga assai! :)

La figura presente nel rovescio mi incuriosisce. Sembrerebbe essere una figura frontale, una corona d'alloro tenuta nella mano destra, qualcosa di non ben definito sulla sinistra (un bambino?). Riguardo la legenda, riesco ahimè a leggere solo alcune lettere ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/9/2018 alle 10:25, Poemenius dice:

carissimi,

le regole sono sempre le stesse...

un venditore, in questo caso dalla baia, uno di quelli seri, lo cito perché mi pare giusto, Holding History, ha venduto questo "nummo" con la seguente dicitura:

Vandals - nummus, Victory - 11 mm - 1,17 g

ora...sapete dirmi qualcosa di più di questa moneta? classificarla nel limite del possibile?

buon divertimento

 

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Poemenius dice:

la figura è una vittoria con ghirlanda, un "must" del V secolo

le poche lettere che si leggono...sono sufficienti!

Io brancolo nel buio. Scusa ma non riesco proprio ad interpretare la legenda .. 

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è inedita, nel senso che non ne ho mai vista un altra con questo abbinamento

tuttavia il retro riporta una vittoria "goffa" e "larga", tipica delle emissioni "domino nostro", con una legenda di cui si vedono poche lettere che riportano comunque a CARTA-GINE o simile

il dritto, invece, che non ho mai trovato abbinato a questo retro, riporta la legenda DOMINORVM NOSTRORV(M) e finisce con V come altre delle rare domino nostro con legenda al plurale!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

il dritto, invece, che non ho mai trovato abbinato a questo retro, riporta la legenda DOMINORVM NOSTRORV(M) e finisce con V come altre delle rare domino nostro con legenda al plurale!

Io vedo una grande C al dritto .. vedo male? :blink:

okadjas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.