dabbene Inviato 13 Settembre, 2018 #1 Inviato 13 Settembre, 2018 Un sito numismatico che si rispetti non dovrebbe essere carente anche di immagini, di Monete, medaglie, gettoni e quello che vorrete... Creiamo uno spazio per far vedere, commentare, divulgare, condividere, e' lo spirito di Lamoneta, anche chiedere pareri certamente... ci vogliono poi però volontari con la materia prima ?, vediamo ...e' uno spazio in più di condivisione che mi sembra giusto che ci sia, poi come sempre tocca a noi .... 1
alfred Inviato 14 Settembre, 2018 #2 Inviato 14 Settembre, 2018 Caro Mario, ne approfitto subito. Era da tempo che desideravo inserire una moneta preromana usata dalle popolazioni padane e più precisamente leponzi-insubri ed eccola Dracma a Imitazione Massaliota. D/ Testa di Artemide verso destra. R/ DIKOI Leone stilizzato verso destra. Peso gr 1,65. Diametro mm 14,5. Non è delle miglior, ma mi accontento, che ne dite? 1
dabbene Inviato 14 Settembre, 2018 Autore #3 Inviato 14 Settembre, 2018 Ciao, ottima partenza direi, monete affascinanti, tra l’altro le prime del nostro territorio, le abbiamo in tutte le regioni dell’arco alpino, il Pautasso grande esperto ci fa un fantastico libro, la conservazione non e’ ottimale ma la legenda DIKOI e’ molto rara e dovrebbe tra l’altro appartenere ad ambiti vicini ai nostri, quindi ottimo, so che su questa moneta altri potrebbero dire ...vediamo magari @ciosky68
alfred Inviato 14 Settembre, 2018 #4 Inviato 14 Settembre, 2018 La posso considerare una "emidracme" visto il peso ridotto?
dabbene Inviato 14 Settembre, 2018 Autore #5 Inviato 14 Settembre, 2018 No, comunque dracma padana, è sottopeso ma il peso medio è circa 2 gr., il diametro corrisponde invece, i dioboli pesano molto meno, diametri minori, diverse iconografie. 1
Risposte migliori