Vai al contenuto
IGNORED

soldatino


toratoratora

Risposte migliori

Carissimi ho questo soldatino vorrei sapere cosa rappresenta. Un'idea ce l'ho sul primo conflitto mondiale. Felicissima serata.

 

 

soldatino.thumb.jpg.7ef699e1991f33b91cc1131c7651f0fc.jpg

Modificato da toratoratora
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto, avresti potuto farci conoscere la tua idea !

Se non sbaglio è messo maluccio, privo dei piedi e della base che serviva a tenerlo in piedi.

La foto e sfocata e rende l'immagine pastosa, non riesco a capire se quello che ha sulla testa è un casco coloniale fornito del telino posteriore coprinuca, oppure qualcos'altro.

Tu che puoi vederlo da vicino puoi comunicarci di cosa si tratta e di che materiale è fatto ? Grazie.

soldatino_thumb_jpg_7ef699e1991f33b91cc1131c7651f0fc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


On 9/14/2018 at 2:17 PM, sandokan said:

Intanto, avresti potuto farci conoscere la tua idea !

Se non sbaglio è messo maluccio, privo dei piedi e della base che serviva a tenerlo in piedi.

La foto e sfocata e rende l'immagine pastosa, non riesco a capire se quello che ha sulla testa è un casco coloniale fornito del telino posteriore coprinuca, oppure qualcos'altro.

Tu che puoi vederlo da vicino puoi comunicarci di cosa si tratta e di che materiale è fatto ? Grazie.

soldatino_thumb_jpg_7ef699e1991f33b91cc1131c7651f0fc.jpg

ciao ''tigre'' la mia idea l'ho scritta, primo conflitto mondiale, il materiale è piombo sei grandissmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grandissimo ? :):yahoo: Il fatto è che mi piacciono i soldatini e un po' (poco) ne mastico.

La mia domanda era incompleta, intendevo dire da cosa presumi che il tuo soldatino sia inerente alla prima guerra mondiale. Dalla foto non riesco a decifrare la parte superiore, se cioè l'elemento che unisce l'elmo allo zaino sia la canna di un fucile o che cosa, inoltre sul casco nella parte posteriore c'è un rilievo di colore grigio scuro che qualcosa dovrebbe rappresentare, ho pensato anche alle piume di un bersagliere ma dalla foto proprio non riesco a capirlo. Spesso i soldatini di piombo sono dipinti con colori incongrui rispetto alle divise originali, ne ho visti di rossi, gialli, verdi, azzurri...

Poi vennero quelli di terracotta ma i più belli in assoluto - almeno per me - sono quelli in resina prodotti dalla Lineol Germany di cui ti mando una foto.

Ne fabbricarono con divise tedesche, italiane, inglesi e credo anche di altri eserciti : ne ho il catalogo completo ma non qui sottomano.  Belli, e anche costosi, per bambini abbienti !

A Bologna c'è un bel Museo del soldatino.

 

002.JPG

011.Artiglieria.JPG

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


22 hours ago, sandokan said:

Grandissimo ? :):yahoo: Il fatto è che mi piacciono i soldatini e un po' (poco) ne mastico.

La mia domanda era incompleta, intendevo dire da cosa presumi che il tuo soldatino sia inerente alla prima guerra mondiale. Dalla foto non riesco a decifrare la parte superiore, se cioè l'elemento che unisce l'elmo allo zaino sia la canna di un fucile o che cosa, inoltre sul casco nella parte posteriore c'è un rilievo di colore grigio scuro che qualcosa dovrebbe rappresentare, ho pensato anche alle piume di un bersagliere ma dalla foto proprio non riesco a capirlo. Spesso i soldatini di piombo sono dipinti con colori incongrui rispetto alle divise originali, ne ho visti di rossi, gialli, verdi, azzurri...

Poi vennero quelli di terracotta ma i più belli in assoluto - almeno per me - sono quelli in resina prodotti dalla Lineol Germany di cui ti mando una foto.

Ne fabbricarono con divise tedesche, italiane, inglesi e credo anche di altri eserciti : ne ho il catalogo completo ma non qui sottomano.  Belli, e anche costosi, per bambini abbienti !

A Bologna c'è un bel Museo del soldatino.

 

002.JPG

011.Artiglieria.JPG

foto fantastiche, ti dicevo che per me sarebbe piombo forse soldato primo conflitto per luogo di ritrovo inerente quegli anni lì. Per meindossa la spada che vedi bene lungo la coscia. Il punto grigio dovrebbe essere il piombo ossdato. 

22 hours ago, sandokan said:

Grandissimo ? :):yahoo: Il fatto è che mi piacciono i soldatini e un po' (poco) ne mastico.

La mia domanda era incompleta, intendevo dire da cosa presumi che il tuo soldatino sia inerente alla prima guerra mondiale. Dalla foto non riesco a decifrare la parte superiore, se cioè l'elemento che unisce l'elmo allo zaino sia la canna di un fucile o che cosa, inoltre sul casco nella parte posteriore c'è un rilievo di colore grigio scuro che qualcosa dovrebbe rappresentare, ho pensato anche alle piume di un bersagliere ma dalla foto proprio non riesco a capirlo. Spesso i soldatini di piombo sono dipinti con colori incongrui rispetto alle divise originali, ne ho visti di rossi, gialli, verdi, azzurri...

Poi vennero quelli di terracotta ma i più belli in assoluto - almeno per me - sono quelli in resina prodotti dalla Lineol Germany di cui ti mando una foto.

Ne fabbricarono con divise tedesche, italiane, inglesi e credo anche di altri eserciti : ne ho il catalogo completo ma non qui sottomano.  Belli, e anche costosi, per bambini abbienti !

A Bologna c'è un bel Museo del soldatino.

 

002.JPG

011.Artiglieria.JPG

vedi se riesci ad aiutarmi anche sui bottoni che ho postato. Felice sera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che pende sul fianco non è una spada, ma la baionetta d'ordinanza.

Fino alla prima guerra mondiale compresa, le baionette italiane, tedesche, inglesi erano di notevole lunghezza, poi anche nel corso del conflitto vennero accorciate, nel combattimento ravvicinato non erano più funzionali : tanto è vero che vennero adottati anche i pugnali (da noi ne erano provvisti solamente gli Arditi), le mazze ferrate (in Italia no) e nel caso di un assalto venivano a volte usati anche attrezzi come le vanghette che facevano parte dell'equipaggiamento. 

Fu ampia anche la produzione di "coltelli da trincea", che alcuni soldati ricavavano da baionette accorciandole (ne accorciavano anche il fodero), oppure da sciabole, persino appiattendo ed affilando i paletti di ferro che sorreggevano i reticolati : vi sono interessanti pubblicazioni al riguardo.

Guarderò i tuoi bottoni, ma è un campo che non conosco, a parte qualche bottone militare.

Saluti.

@toratoratora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter

Salve.

Da questo oggetto ignoto

basamento.jpg.3ecbae03b26a8b0f267dcc6fbcfb40a4.jpg

sono risalito a

soldatino1.JPG.10f070b50da8ea0e6578502e95a41a14.JPG

e da qui a

soldatino2.JPG.283e66aa6580541d9be32fedf47024f2.JPG

Il soldatino è alla guida del Gilera Marte, una motocicletta prodotta dalla Gilera di Arcore e utilizzata dalla fanteria italiana in Libia nella campagna del Nordafrica, durante la seconda guerra mondiale tra il 1940 e il 1943.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.