Vai al contenuto
IGNORED

Una splendida ascia votiva contesa tra il British Museum a la Calabria


King John

Risposte migliori

La Calabria invoca da tempo la restituzione dal British Museum di una splendida ascia votiva

del VI secolo a.C. rinvenuta a S.Sosti (Cosenza) nell' Ottocento e finita a Londra nel 1884.

 

Scure votiva magno-greca proveniente da S. Sosti (Cosenza), VI sec.png

Modificato da Legio II Italica
Link non attivo
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://www.famedisud.it/dalla-calabria-al-british-museum-lincredibile-storia-dellascia-votiva-di-kyniskos/

Magnifico reperto , solo un particolare mi lascia perplesso , il colore del bronzo dell' ascia , che in base alla foto sembra piu' essere argento o ferro lucidato , ma sicuramente e' un effetto ottico del riflesso della luce della foto .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Bel reperto e molto interessante!! Come ci è finito a Londra? Tipo il tesoro di Boscoreale a Parigi tramite tombaroli?

Se leggi il link presente nella risposta n° 2 trovi le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

Se leggi il link presente nella risposta n° 2 trovi le risposte .

Ok, grazie mille Legio. Ho visto la discussione dal telefono adesso dal PC posso leggere bene l'articolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.