Vai al contenuto
IGNORED

2 piastre napoletane del 1818 1° e 2° tipo


Risposte migliori

Buongiorno, credevo di avere dei doppioni delle piastre testa grande e testa piccola ma facendo uno scanner di tutte le mie monete ,ho notato che sono entrambe delle varianti non trovate sul Gigante. Primo tipo , testa grande , al rovescio la parola INFANS in una e' attaccata alla corona e nell'altra e' molto staccata. Secondo tipo , testa piccola, al diritto la parola REX in una finisce sotto al collo e non ha il punto , nell'altra e' molto distante e ha il punto. Quali sono le varianti? 

Grazie1214194159_120grana1818tg(2).thumb.jpg.143f9aad2eb59c7be1f1f0f7468f414d.jpg

seconda

120grana1818tg.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Antonio,

in effetti le versioni standard sono quelle con la scritta vicina alla corona per la testa grande, in uno dei tuoi esemplari si nota una spaziatura tra le lettere Hispaniarum ed Infans molto ridotta che fa guadagnare spazio ad ore 12.

Per la versione testa piccola uno dei tuoi esemplari presenta la leggenda leggermente più staccata dal bordo, essendo un cerchio la circonferenza va a ridursi e la punta del collo va a finire sulla X di Rex.

Ho controllato anche sul Magliocca e non ho visto queste due versioni.

Saluti e buon we

Silver

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.