Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

20 nummi,

dovrebbe essere   Maurizio Tiberio  578-582

Edited by santone

Posted

ciao santone, io non mi intendo di bizantine ma la parte con il viso mi sembra diversa, può essere che non sia maurizio tiberio o è semplicemente difficile da identificare causa condizioni ?

grazie

Posted

Confermo 1/2 follis di Maurizio Tiberio per la zecca di Theoupolis. Anno II di regno. Rif. SEAR n° 534.

Posted

come non detto devo farci l'occhio su queste monete :) vi ringrazio entrambi per l'aiuto

Posted

si, e faccio notare un paio di cose….

1 - la lettera che c'è sotto il valore XX e una specie di PL legata - questo è uno dei marchi della zecca di Antiochia

2 - la legenda al dritto, che è il risultato di una serie di lettere apparentemente insensate, è tipico della zecca di Antiochia tra gli ultimi anni di Giustiniano e Foca soprattutto.

3 - è Maurizio Tiberio, tuttavia raccomando attenzione perché spesso queste monete sono da attribuire dopo un'attento controllo dei particolari, infatti le monete di Tiberio II si differenziano di pochissimo...la qual cosa, unita ad una legenda imperfetta complica il tutto

saluti

Alain

Posted

grazie per le precisazioni molto interessanti poemenius :)  e complimenti a tutti