Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Vaticano e Monaco


baroni69

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum e ancora non so come funziona perfettamente; comunque mi presento dicendo che sono un appassionato di numismatica e sono iscritto da circa 1 anno nelle liste di San Marino e della Zecca Italiana.

Mi chiedevo se qualcuno di voi mi sa dare delle dritte su come posso fare per essere iscritto anche nelle liste di Monaco e del Vaticano, dato che per esempio ho mandato varie e-mail al Vaticano ma non mi hanno mai preso in considerazione anzi dopo aver chiamato l' UFN mi hanno detto di fare una richiesta scritta!

Secondo voi ne vale la pena?

Per Monaco invece non so proprio da che parte rifarmi!

Grazie a tutti uin anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto! Se provi a cercare con la funzione "cerca" potrai trovare decine di discussioni che trattano l'argomento... comunque per quanto riguarda il vaticano fa pure la domanda scritta, ma mettiti l'animo in pace... sarà quasi impossibile ottenere l'iscrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le info che cerchi sono contenute nelle FAQ, anche se in effetti con la nuova grafica del sito mi pare sia sparito il link!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve

sono un nuovo iscritto al forum : mi interesso di numismatica ma non come collezionista (almeno non di monetazione in Euro)

sto cercando il modo di poter acquistare una (una) serie divisionale del Vaticano dell'anno in corso, per farne un regalo ad un buon amico che se lo merita, senza farmi taglieggiare da speculatori senza scrupoli;

avevo sentito dire che la cosa è tutt'altro che facile : gli interventi letti sul forum me lo hanno ulteriormente confermato, se ve ne fosse stato bisogno;

naturalmente prima ho "esplorato" le F.A.Q. sull'argomento, le quali peraltro riguardano principalmente le modalità di registrazione o "abbonamento" all'UFN : a parte la quasi impossibilità di accedervi, non farebbe comunque al caso mio - dal momento che non ho in proposito di acquistare in modo più o meno continuativo le diverse emissioni;

il punto è : esiste un'altra possibilità di effettuare un singolo acquisto al momento della emissione? (la prima utile se ho visto bene dovrebbe esserci il prossimo 3 aprile) : che so, avendo la possibilità di recarmi a Roma, mettersi in fila pazientemente dalle 5 di mattina - ed eventualmente dove : allo sportello dell'UFN o (come si legge sul relativo sito) presso la sede del Governatorato (la quale peraltro credo sia all'interno della Città del Vaticano e quindi inaccessibile alle "persone comuni")

soprattutto: anche questa - eventuale - forma di acquisto "diretta" è riservata soltanto agli utenti "registrati" ?

inutile dire che non oso avventurarmi a fare acquisti su internet - terreno adatto a conoscitori della materia ben più "smaliziati" di me;

in nome dell'amicizia sono disposto a fare qualche sacrificio ma non a farmi "spennare" senza pietà pagando cifre spropositate agli speculatori di turno.

Grazie infinite per ogni Vostra cortese indicazione o suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste più la vendita diretta al pubblico, dopo i macelli avvenuti nei primi anni dell'Euro. L'unico modo di acquistare le divisionali è per abbonamento, e come hai già letto sulle FAQ entrare nelle liste è tutt'altro che semplice e soprattutto immediato. Cmq se devi fare un regalo puoi anche acquistare una serie delle più recenti, acquistabili a non molto più del prezzo di emissione anche sul noto sito. Se hai dubbi di prendere una fregatura puoi anche chiedere sul forum se l'asta che hai individuato è affidabile; ci sono parecchi venditori professionali e onesti anche su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!anche se nn centra molto vorrei una risposta! :) perche quando scrivo messaggi,il conta messaggi rimane fermo a 288?

326777[/snapback]

sembra che il problema si sia risolto! :) cmq se vuoi comprare monete del vaticano l'unico modo à iscriversi e vi dico che nn è una passsegiata! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


perche quando scrivo messaggi,il conta messaggi rimane fermo a 288?

326777[/snapback]

Il contatore non "gira" se posti in Agorà o Nuovi arrivati ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


perche quando scrivo messaggi,il conta messaggi rimane fermo a 288?

326777[/snapback]

Il contatore non "gira" se posti in Agorà o Nuovi arrivati ;)

petronius B)

326836[/snapback]

grazie per l'informazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

sono un nuovo iscritto al forum : mi interesso di numismatica ma non come collezionista  (almeno non di monetazione in Euro)

sto cercando il modo di poter acquistare  una (una) serie divisionale del Vaticano dell'anno in corso, per farne un regalo ad un buon amico che se lo merita,

326600[/snapback]

Ciao malagoli e benvenuto, voglio essere tuo amico. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.