Vai al contenuto
IGNORED

INFO DOCUMENTI ASTA


Mark87

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo in anticipo scusa se la domanda è stata già fatta, ma ho chiesto in una precedente discussione nella sezione "Monete repubblicane romane" e non ho avuto risposta, inoltre cercando nel forum non ho ben capito alcuni concetti per cui ecco perchè ho deciso di fare un post dedicato. Volevo gentilmente chiedervi alcune delucidazioni riguardanti le aste e appunto l'annessa documentazione: siccome mi sono appena avvicinato al mondo della numismatica (in particolare quella antica) ho capito che per stare "tranquilli" quando si acquista una qualsiasi moneta antica, bisogna essere in possesso del certificato di legittima provenienza e autenticità, oltre che della regolare fattura con su scritto il numero di trascrizione sul registro di pubblica sicurezza...cosa che molti negozi professionali fanno e rilasciano; ora, spulciato su internet, ho notato che vi sono alcuni siti di aste online italiani (per evitare grane, ho già deciso a prescindere che mi asterrò dal partecipare ad aste straniere) con pezzi e prezzi interessanti, ma ho letto che molti non rilasciano certificato ma solamente la fattura, oltre chiaramente alla moneta ed annesso cartellino. Tutto ciò basta ai fini della nostra tutela? O meglio, se si possiede solamente la fattura con sopra annotato il numero della trascrizione sul registro di PS basta? Di per sè questo legittima la lecita provenienza? E per l'autenticità come si fa? Ho letto inoltre che consigliano di stampare la pagina dell'asta con le caratteristiche della moneta...cioè basta salvarsi in pdf la pagina della moneta che si sta per acquistare? Mi scuso per le molte domande e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi. Buona giornata 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la fattura, soprattutto se emessa da un venditore professionale, credo certifichi sufficientemente la legittima provenienza perlomeno "sino a prova contraria" (eventuali pedigree - passaggi in asta - della moneta forniti dal venditore sono ulteriori garanzie ovviamente auspicabili). In ogni caso la fattura é un documento legittimo che potrai opporre a chi sostiene il contrario.  Riguardo l'autencitá, qualsiasi venditore professionale serio garantisce sine tempore l'autenticitá dei pezzi venduti.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Salve,

la fattura, soprattutto se emessa da un venditore professionale, credo certifichi sufficientemente la legittima provenienza perlomeno "sino a prova contraria" (eventuali pedigree - passaggi in asta - della moneta forniti dal venditore sono ulteriori garanzie ovviamente auspicabili). In ogni caso la fattura é un documento legittimo che potrai opporre a chi sostiene il contrario.  Riguardo l'autencitá, qualsiasi venditore professionale serio garantisce sine tempore l'autenticitá dei pezzi venduti.

Io non metterei la mano sul fuoco su ambedue le affermazioni .....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne è parlato molte volte: in Italia, la fattura non certifica in nessun modo la legittima provenienza. Tutti i commercianti sono tenuti a rilasciarla, ed è un documento a parte OLTRE alla fattura. Non so, invece, come funzioni per le case d'asta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte e la pazienza :) Ad ogni modo ho deciso, almeno finchè non mi sarà più chiara la situazione riguardo alle case d'asta, che acquisterò solamente da negozi numismatici che rilascino i documenti necessari onde evitare problemi e per poter collezionare in serenità...penso soprattutto per chi è alle prime armi come me che sia un aspetto molto importante! Grazie ancora, buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Mark87

Con tutti questi dubbi e paure finisce che troverai poche monete e le pagherai di più.

Nelle Aste sia italiane che straniere salva e stampa la pagina ( ne metto una a caso )

1727211805_Hirsch26.11c-Copia.png.ae84c1bee62195880739614c9194317f.png come vedi c'è tutto. Nome della Casa, Foto, Descrizione. Aggiungi la fattura e sei a posto. Ci sono case (es. Varesi, Montenegro, VLNummus, Kunker ecc) che rilasciano una cartolina con foto e descrizione e garanzie varie.

Non comprare lotti di più monete antiche che non siano tutte fotografate e ben distinguibili.

Non comprare antiche a un tanto al pezzo su bancarelle. Se non è possibile avere foto ,descrizione e fattura non comprare.

E vai tranquillo............

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, grazie mille per le risposte...era solo per avere un'esperienza diretta da chi ha comprato dalle aste: mi domandavo come funzionasse la cosa da un punto di vista legale. Essendo neofita non vorrei commettere errori sciocchi per la mancanza di informazioni. Buona giornata

Modificato da Mark87
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu forse confondi le aste (generico) con le case d'aste

Ti fai troppe paranoie; acquista da professionisti o case d'aste seri (ce n'è in stra-abbondanza), adotta gli accorgimenti di Rorey36 e vai tranquillo. Se ti interessa e sei motivato a collezionare monete classiche... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Tu forse confondi le aste (generico) con le case d'aste

Ti fai troppe paranoie; acquista da professionisti o case d'aste seri (ce n'è in stra-abbondanza), adotta gli accorgimenti di Rorey36 e vai tranquillo. Se ti interessa e sei motivato a collezionare monete classiche... 

 

 

Quindi acquistare da professionisti o case d'aste serie + stampa della pagina della moneta ci protegge al 100% da eventuali futuri sequestri e/o indagini di altro tipo da parte della autorità giudiziaria? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quindi acquistare da professionisti o case d'aste serie + stampa della pagina della moneta ci protegge al 100% da eventuali futuri sequestri e/o indagini di altro tipo da parte della autorità giudiziaria? :)

Dico che noi siamo formalmente a posto. Ci sono casi limite in tutto, persone a cui l'acquisto della casa rogitata presso il notaio venne revocata per 'indisponibilità' di questa al momento dell'atto (succede in tutto il mondo). Ma con i casi limite uno rischia di non fare mai nulla. Se uno ha interesse ed è motivato a collezionare classiche si veda sopra.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Dico che noi siamo formalmente a posto. Ci sono casi limite in tutto, persone a cui l'acquisto della casa rogitata presso il notaio venne revocata per 'indisponibilità' di questa al momento dell'atto (succede in tutto il mondo). Ma con i casi limite uno rischia di non fare mai nulla. Se uno ha interesse ed è motivato a collezionare classiche si veda sopra.

Ti ringrazio! Lo chiedevo in quanto sinceramente interessato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.