Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Direttamente da Innsbruck... la più bella 4 Bese 1913 che mi sia mai capitato di vedere, tra i tanti 'FDC' passati in asta tutte avevano un difettino, un punto di ossidazione (come quella nella prossima Nomisma), così non potevo farmela scappare

Adesso il dubbio è se liberarla dalla scatoletta o lasciarla così

_23A1309-copia.jpg

_23A1310-copia.jpg

• Mi piace 9

Inviato

perfetta, complimenti....

Personalmente "la lascerei cosi"

Staff
Inviato

Ammirati complimenti! Ti dirò... il sarcofago almeno la isola bene...

64 o 65? Non che cambi qualcosa sia chiaro... se mi devo buttare ad indovinare direi 64

Awards

Inviato

Ammirati complimenti! Ti dirò... il sarcofago almeno la isola bene...

64 o 65? Non che cambi qualcosa sia chiaro... se mi devo buttare ad indovinare direi 64

64

Ciao!

• Grazie 1

Inviato

purtroppo in queste scatole perizie non la puoi godere a pieno e' anche vero che toccandola visto che e' così perfetta lasciandola libera magari si rovina.

• Mi piace 1

Inviato

La mia non è del '13, ma è libera da sempre e non mi sembra ne abbia patito: quindi, io voto per l'estrazione dal "sarcofago"...

1454021062_4bese1909.thumb.JPG.8d07190f69cac9fc435bb430c6e63147.JPG

• Mi piace 4

Staff
Inviato (modificato)

La mia non è del '13, ma è libera da sempre e non mi sembra ne abbia patito: quindi, io voto per l'estrazione dal "sarcofago"...

Senza offesa alcuna, anzi, tanto di cappello per questo esemplare, ma quello di rickkk, dalla foto è decisamente migliore per lustro e metallo. Ed inoltre, per “alcune” monete, in “certi grading”, lo slab un senso può averlo.

Poi qui parliamo di un ‘13... ;) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci fa piacere che la moneta e di suo ggradimento!! ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Non era mia intenzione fare un confronto fra le due monete, ma semplicemente mostrare un esemplare che da anni è "libero" e non soffre. Ma visto che vogliamo fare un paragone, mi spiace che tu abbia dedotto che il mio esemplare sia di grado inferiore: probabilmente è dovuto al fatto che non riesco ancora a fare belle foto. La colpa è, quindi, della mia incapacità di rendere al meglio l'esemplare. La storia del 4 Bese del 1909 è presto detta. Un perito di "manica larga" l'aveva chiusa come FDC. Il mio NIP di riferimento l'ha declassata a q.FDC ritenendola di conservazione fra il 64 e il 65. Alla fine, per non sbagliare, l'ha chiusa come 64. Io preferisco la classificazione più semplicistica: q.FDC.

Se devo essere sincero, a me lo slab non piace anche perché non mostra il bordo...

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Straordinaria :good:

• Haha 1

Staff
Inviato

Se devo essere sincero, a me lo slab non piace anche perché non mostra il bordo...

Il mio commento nasceva dal fatto che lo slab in certi contesti potrebbe avere un senso, come nel caso della moneta in topic. Io vedo quel che fotografate, e siccome di fotografia qualcosa ci capisco,  a me sembra superiore quella di @rickkk già dalla foto, e non per semplice attrezzatura fotografica più spinta. È un qfdc, nulla di più, con o senza nip di riferimento 

• Haha 1
Awards

Inviato

Complimenti è un esemplare superlativo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

È un qfdc, nulla di più,

Già, lo sono tutt'e due... comunque non mi sembra di aver messo in dubbio il tuo giudizio: ho solo spiegato perché sei giunto ad una valutazione errata senza averne colpa.

Staff
Inviato (modificato)

Già, lo sono tutt'e due... comunque non mi sembra di aver messo in dubbio il tuo giudizio: ho solo spiegato perché sei giunto ad una valutazione errata senza averne colpa.

Per quanto mi riguarda la moneta di rickkk è migliore, ma per farla finita, se è per questo, la mia valutazione vale quanto la tua a questo punto

Awards

Inviato

La valutazione non è mia, ma di un NIP con esperienza più che ventennale e che ha visto migliaia di monete. La moneta di rickk è un'ottima moneta e le valutazioni date sono, alla fine, uguali. Non capisco perché tu insista col tuo parere disomogeneo. Come fotografo non ho nulla da eccepire: le immagini che crei sono delle vere opere d'arte, ma come conoscitore di monete è un azzardo pensare di essere superiore di un esperto numismatico: la moneta lui l'ha avuta in mano, tu giudichi da una foto "mediocre". La tua valutazione, mi spiace, ma non vale quella di un professionista del settore...

• Mi piace 2

Staff
Inviato

La valutazione non è mia, ma di un NIP con esperienza più che ventennale e che ha visto migliaia di monete. La moneta di rickk è un'ottima moneta e le valutazioni date sono, alla fine, uguali. Non capisco perché tu insista col tuo parere disomogeneo. Come fotografo non ho nulla da eccepire: le immagini che crei sono delle vere opere d'arte, ma come conoscitore di monete è un azzardo pensare di essere superiore di un esperto numismatico: la moneta lui l'ha avuta in mano, tu giudichi da una foto "mediocre". La tua valutazione, mi spiace, ma non vale quella di un professionista del settore...

Posso rimanere della mia opinione o sono costretto a sposare la tesi del tuo nip di fiducia con esperienza pluriennale? 

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Si è sempre liberi di sbagliare: è perseverare che è diabolico...

la stessa cosa vale per te. finiamola qui, se vuoi ulteriori spiegazioni in privato

Awards

Inviato

Indubbiamente. E' perché m'è capitato di sbagliare, che mi spiace vedere un amico fare altrettanto... e non devi sentirti in obbligo di spiegarmi le motivazioni.

Staff
Inviato

Indubbiamente. E' perché m'è capitato di sbagliare, che mi spiace vedere un amico fare altrettanto... e non devi sentirti in obbligo di spiegarmi le motivazioni.

andremo avanti all'infinito? potrei dire lo stesso di te, dal momento che le foto sono chiarissime

Awards

Inviato

Dimmi tu: continui a sbagliare soggetto. Io riporto una valutazione altrui che, ovviamente, condivido. Ma rimane il fatto che non è mia. Quindi, se ritieni che il perito (NIP con esperienza pluriennale con giudizio dal vivo) abbia torto e che la tua valutazione da una foto sia migliore (alla faccia della modestia...) dillo chiaro. E la discussione per me è finita.

Inviato

Basta andrare due giorni tra le vette dolomitiche e vi scaldate :)

Non voglio commentare il 4 bese 1909, altro millesimo che non c'entra col 1913, eventualmente apra una discussione

Per quanto riguarda la mia, già riposa nel suo slab nella cassetta di sicurezza in banca... sa mai che un giorno decida di venderla, di sicuro con lo slab sarà più semplice (anche perchè ad oggi è la besa 1913 chiusa da PCGS col grado più alto, ed è la sola... quindi fino a prova contraria, the best known ?)

Inviato

Io rispondevo ad una Sua domanda se era il caso di lasciarla o meno nello slab: vedo che era una domanda retorica... per quanto riguarda la mia moneta, non credo abbia bisogno di uno slab per essere venduta bene. La Sua resta una pregevolissima moneta e nessuno dice il contrario.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.