Vai al contenuto
IGNORED

INNOCENZO X, Testone "S. Pavlvs Alma Roma"

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

dei testoni di Innocenzo X si è già parlato qui sul forum anni fa, in particolar modo relativamente alla loro rarità e al fatto che siano in genere sempre molto apprezzati dai collezionisti.

Riporto in particolare una discussione iniziata da @sixtus78 : 

Oggi vi vorrei quindi presentare un testone di questo Pontefice che non da molto è entrato nella mia collezione:

INNOCENZO X (1644-1655), Roma - Testone (Munt. 30,  CNI 82).

D/: Stemma a targa, chiavi con cordoni e fiocchi  INNOCENTIVS . X - PONT . MAX . A . II

R/: Il santo seduto a destra  S . PAVLVS . - * ALMA . ROMA   Es. 16 - 45 ai lati di armetta non identificata

T/: liscio   Peso 9.73 gr

"Bell'esemplare, corredato da delicata patina di vecchia raccolta"

Michele

0472D.jpg

0472R.jpg

• Mi piace 6

Inviato

ottima moneta veramente, molto rara specialmente in questa qualita'....se non ricordo male e' l'esemplare dell'asta 71 Varesi

Complimenti

Inviato

ottima moneta veramente, molto rara specialmente in questa qualita'....se non ricordo male e' l'esemplare dell'asta 71 Varesi

Complimenti

Grazie @r.tino! Esatto, è lo stesso esemplare che è passato anche da Varesi l'anno scorso!

Inviato

Bellissimo testone, complimenti !

Il fatto che il tondello sia mancante di una minima porzione, potrebbe dipendere dalla coniazione a rulli, dove  più impronte sul conio erano praticamente a contatto una con l'altra e un piccolo decentramento della fustellatura poteva dare origine a questi "errori".

Per altri nominali "minori" (e per il rame coniato a Gubbio nel periodo) è abbastanza usuale, probabilmente i testoni erano coniati con più attenzione, uscendo più regolari dalla zecca.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

complimenti, testone splendido!!

• Grazie 1

Inviato

Rilievi superbi...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grande moneta,complimenti.

• Grazie 1

Inviato

complimenti Michele.... si colgono tutti i minimi particolari di cui questo testone ne e' ricco...

ti diro' che l'irregolarita' del tondello rende (a mio gusto e parere) la moneta ancora piu' preziosa, ottimo esemplare.

a presto

Daniele

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E questi sono i miei , non certo all'altezza della conservazione dello splendido testone di ZuoloNomisma. Però come detto appunto la grande difficoltà di reperire i testoni di papa Pamphili almeno per quanto mi riguarda rendono necessario di avere la "bocca buona". 

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1

Inviato

L'unico certamente meno raro è il testone giubilaredel 1650 che appare con discreta frequenza. Non posso infine che unirmi ai complimenti di chi mi precede sull'ottimo acquisto fatto qualche mese fa' in quel di Milano dal bravo ZuoloNomisma. Quasi mi pento di non averti combattuto....

Inviato

Ciao a tutti, 

dei testoni di Innocenzo X si è già parlato qui sul forum anni fa, in particolar modo relativamente alla loro rarità e al fatto che siano in genere sempre molto apprezzati dai collezionisti.

Riporto in particolare una discussione iniziata da @sixtus78 : 

Oggi vi vorrei quindi presentare un testone di questo Pontefice che non da molto è entrato nella mia collezione:

INNOCENZO X (1644-1655), Roma - Testone (Munt. 30,  CNI 82).

D/: Stemma a targa, chiavi con cordoni e fiocchi  INNOCENTIVS . X - PONT . MAX . A . II

R/: Il santo seduto a destra  S . PAVLVS . - * ALMA . ROMA   Es. 16 - 45 ai lati di armetta non identificata

T/: liscio   Peso 9.73 gr

"Bell'esemplare, corredato da delicata patina di vecchia raccolta"

Michele

0472D.jpg

0472R.jpg

Magnifico testone, si può apprezzare il dritto in tutta la sua composizione, è il rovescio con un S.Paolo imbarazzante.. 

• Grazie 1

Inviato

L'unico certamente meno raro è il testone giubilaredel 1650 che appare con discreta frequenza. Non posso infine che unirmi ai complimenti di chi mi precede sull'ottimo acquisto fatto qualche mese fa' in quel di Milano dal bravo ZuoloNomisma. Quasi mi pento di non averti combattuto....

Ciao Gionata! Bellissimo insieme! Averne 4 in collezione non è facilissimo... Questi testoni come già detto non passano molto spesso e quando arrivano fanno comunque sempre gola! Tra l'altro si vede bene la differenza tra quelli battuti ancora a martello e quelli invece al torchio... 

Inviato

Si, differenza che esteticamente rende molto meglio il torchio. Tosti davvero questi testoni. Sono tutti almeno R2 tranne appunto il giubilare, per me solo R. Non so che disponibilità d'argento ci fosse durante il pontificato di Innocenzo X, certamente le copiose emissioni di testoni di inizio secolo e in particolare di Urbano VIII devono aver influito. 

Inviato

Davvero notevole. Complimenti!

• Grazie 1

Inviato

Non so che disponibilità d'argento ci fosse durante il pontificato di Innocenzo X, certamente le copiose emissioni di testoni di inizio secolo e in particolare di Urbano VIII devono aver influito. 

Indubbiamente le coniazioni degli anni precedenti al pontificato di Innocenzo X, ancora oggi facilmente reperibili per i collezionisti, devono avere "coperto" le necessità della circolazione anche per gli anni a venire, limitando al minimo le coniazioni di nuove monete, divenute quasi "di rappresentanza".

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.