Vai al contenuto
IGNORED

Un quattrino Ludovico I di Borbone


Risposte migliori

Buongiorno... questa è una moneta che molti definirebbero "Cesso" a causa della bassissima conservazione... Però è sempre una moneta Molto Rara... la data deduco non sia 1802 per la presenza dell'"UN"... secondo voi potrebbe avere, anche un minimo, un valore? Buon giorno e grazie!

IMG_20180923_091255-934x1663.jpg

IMG_20180923_091158-934x1663.jpg

IMG_20180923_091310-934x1663.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che mi interessa il valore non per venderla (a 16 anni proprio non mi interessa vendere un pezzo della mia collezione) però almeno avere una stima dei pezzi mi piacerebbe... grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti innanzitutto per l’interesse che hai già maturato per la numismatica alla tua giovane età.

I quattrini di Ludovico sono tutti molto rari. La conservazione del tuo pezzo non è proprio delle migliori ma il diritto e’ ancora ben leggibile . Non si riesce a leggere la data ma potrebbe essere 1802, 1803 e anche 1805.

Per me mantiene un certo valore anche in questa conservazione . Mi sbilancio a dire che una ventina di euro potrebbe valerli.

ciao e continua con la tua passione

Italo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao e complimenti innanzitutto per l’interesse che hai già maturato per la numismatica alla tua giovane età.

I quattrini di Ludovico sono tutti molto rari. La conservazione del tuo pezzo non è proprio delle migliori ma il diritto e’ ancora ben leggibile . Non si riesce a leggere la data ma potrebbe essere 1802, 1803 e anche 1805.

Per me mantiene un certo valore anche in questa conservazione . Mi sbilancio a dire che una ventina di euro potrebbe valerli.

ciao e continua con la tua passione

Italo 

Grazie mille Italo! Per la data avevo escluso il 1802 perché manca l'articolo UN... . Per la conservazione lo so... È molto bassa... alcuni la chiamerebbero catorcio o cesso però ha dietro di sé sempre grande storia, quella che affascina! Grazie mille per il suo intervento! Apprezzato al 101%! Buona giornata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @italpen, e @IlPimoGian, da come la vedo io non è assolutamente un catorcio la monetina, anzi visto la perfetta lettura della legenda del D riusciamo secondo me a catalogarlo con pochissimi dubbi.

Secondo me si tratta di un quattrino del 1802 Pucci 10

D /: LUD.D.G.HISP.I.REX.ETR 

Se mi confermi che tra REX e ETR c'è il punto andando anche per esclusione è l'unica identificazione possibile, se il punto non ci fosse allora bisogna andare a prendere in considerazione anche Pucci 14 quattrino 1803.

Sul valore non sò aiutarti, la moneta fà parte di quelle che non può esistere una quotazione standard, magari può andare dai 10 euro fino anche ai 60/70, fattore molto importante il buon Dritto  che ha

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao @italpen, e @IlPimoGian, da come la vedo io non è assolutamente un catorcio la monetina, anzi visto la perfetta lettura della legenda del D riusciamo secondo me a catalogarlo con pochissimi dubbi.

Secondo me si tratta di un quattrino del 1802 Pucci 10

D /: LUD.D.G.HISP.I.REX.ETR 

Se mi confermi che tra REX e ETR c'è il punto andando anche per esclusione è l'unica identificazione possibile, se il punto non ci fosse allora bisogna andare a prendere in considerazione anche Pucci 14 quattrino 1803.

Sul valore non sò aiutarti, la moneta fà parte di quelle che non può esistere una quotazione standard, magari può andare dai 10 euro fino anche ai 60/70, fattore molto importante il buon Dritto  che ha

Grazie mille! Allego due foto... Però A mio parere il punto non c'è??IMG_20180923_153330-934x1663.thumb.jpg.9b6c9cde30f8466e2aac44dfdb3e7b1f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi con la storia che si trovano quasi sempre molto consunti il mercato fa difficoltà a proporli, proprio perchè molti commercianti passano la mano, facendo divenire queste tipologie ben più rare..

In più stanno diventando sempre più di nicchia..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

E poi con la storia che si trovano quasi sempre molto consunti il mercato fa difficoltà a proporli, proprio perchè molti commercianti passano la mano, facendo divenire queste tipologie ben più rare..

In più stanno diventando sempre più di nicchia..

Purtroppo la conservazione non è delle migliori... ne ho visto qualcuno migliore ma non tanti... Però sono felice di poterla tenere in mano!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Purtroppo la conservazione non è delle migliori... ne ho visto qualcuno migliore ma non tanti... Però sono felice di poterla tenere in mano!

Questa è la cosa più importante, l'appagamento.. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.