Vai al contenuto
IGNORED

Sigillum ID


Fidelio

Risposte migliori

Allego la foto di un sigillo probabilmente di epoca quattrocentesca che appartiene ad un amico,

Il diametro è attorno ai 18 mm, attorno si legge:

 S ° GVI.....................................IS 

A chi appartiene lo stemma ed il sigillo ?

 

sigilloO.jpg

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la condivisione e per la bella impronta ottenuta da questo sigillo.

Che mi ha subito fatto venire in mente il rovescio di un vecchio spicciolo germanico:

image.png.b30a0661a51dce59d627a38620ee0975.png (da: https://it.ucoin.net/coin/germany-5-pfennig-1949/?tid=6517)

Infatti entrambi mostrano un ramo di quercia, fogliato di cinque pezzi.

La somiglianza è tanto eccezionale quanto casuale, ovviamente.

Perchè nel sigillo ci sono in più due figurine minuscole e meno identificabili: forse due roncole?

Le ho evidenziate in toni di giallo ocra, mentre in verde è il rametto di quercia:

sigilloO.thumb.jpg.3b2c542610f134587d7f98e1a8c2ec3b.jpg

Il titolare del sigillo mi rimane però anonimo, la legenda mi è chiara solo in minima parte: GV(ICĽ LUM) LIS ? :whome:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente si tratta di due uccelli.

La legenda potrebbe essere   S. GVILL' LIMIDIS

Se fosse così la sciogliamo in S(igillum) Guill(ermi) Limidis

Il titolare dovrebbe quindi essere un Guillermus (o Guillelmus) di Limidi (Limidi di Soliera in prov. di Modena?).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei anche optato per Guglielmo Landi II (1254) di Piacenza poichè non ero convinto della M ed inoltre sono visibili due stanghette a chiusura.

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo studio della storia e della geografia degli antichi stati estensi non si può prescindere dalle opere di Girolamo Tiraboschi, e dal tomo I del suo "Dizionario Geografico-Storico degli Stati Estensi", 1824, copio quanto scrive sulla Villa di Limiti... e chissà che Mario @dabbene non vi trovi parte delle sue radici...

267234059_Limidi1Tiraboschi.thumb.jpg.da429eef1b1f12a5fb13294506b3b168.jpg548989729_Limidi2Tiraboschi.thumb.jpg.02c6cbe29f67512ac9f3309e95f01b40.jpg 

ciao

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.