Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

1 lira 1942/3 ...rarità!!!

Risposte migliori

giacutuli

Quale motivazione sta nella moneta da 1 Lira "impero" anno 1943 tiratura 11mil500mila catalogata come 'RARA'... ed invece stessa moneta anno 1942 tiratura 5mil700mila catalogata 'COMUNE'. Secondo logica di tiratura dovrebbe essere al contrario!! Avete spiegazioni su questa moneta?

1lira.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Io però vista la specificità della domanda la sposterei la domanda nella sua sezione di competenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Come già detto in altre discussioni, il numero di esemplari coniati non sempre fa la rarità di una moneta; contribuiscono altri fattori, per esempio le vicende storiche e la dispersione o la tesaurizzazione Nel nostro caso, il 1943 è stato un anno, direi, difficile per la nostra Nazione...  aggiungo che il 43 è raro anche per altre monete della serie Impero. Probabilmente non sono state messe in circolazione e poi con l'occupazione alleata nello stesso anno circolavano le am-lire al sud e il marco di occupazione tedesco al nord.

saluti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

...a proposito, visto che scmonital tende ad autodistruggersi qualè miglior modo per consrrvare questa moneta nel tempo???

Le monete serie impero in Acmonital ( ferro e cromo) sono forse tra le  monete più resistenti ai fattori esterni ( ossidazione ecc....) è la prima volta che sento che hanno ..... tendenze autodistruttive?!?!? forse le monete in nichelio, forse le repubblicane in italma, ma non certo quelle in acmonital.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giacutuli

Le monete serie impero in Acmonital ( ferro e cromo) sono forse tra le  monete più resistenti ai fattori esterni ( ossidazione ecc....) è la prima volta che sento che hanno ..... tendenze autodistruttive?!?!? forse le monete in nichelio, forse le repubblicane in italma, ma non certo quelle in acmonital.

saluti

TIBERIVS

Ottima news!!! Facevo confusione con quelle al nickel tipo 20c / 50c anni 30. ..sfrutto questo passaggio come conservare al meglio queste al nickel??? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

Le presunte rarità indicate dai vari cataloghi devono essere sempre prese con le molle..., le rarità le decreta il mercato( incontro tra domanda ed offerta) e non i cataloghi. Ho visto monete indicate come comuni sui cataloghi, essere poi in realtà rare e viceversa.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giacutuli

Le presunte rarità indicate dai vari cataloghi devono essere sempre prese con le molle..., le rarità le decreta il mercato( incontro tra domanda ed offerta) e non i cataloghi. Ho visto monete indicate come comuni sui cataloghi, essere poi in realtà rare e viceversa.

Lo scopo dei cataloghi dovrebbe essere appunto raccogliere i dati dai mercati altrimenti che senso ha fare edizioni ogni anno...io mi tengo il mio Alfa 2010 e lo aggiorno con Alfa 2020

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Lo scopo dei cataloghi dovrebbe essere appunto raccogliere i dati dai mercati altrimenti che senso ha fare edizioni ogni anno...io mi tengo il mio Alfa 2010 e lo aggiorno con Alfa 2020

D'accordissimo...

Troppo spesso i cataloghi latitano in questo senso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti