Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta delucidazioni


Simmy_Camp

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.. Non sono collezionista, ma ho bisogno di sapere una cosa. Ho trovato una banconota da 200 Franchi Svizzeri.. C'è una frase scritta dietro, ma riesco a leggerla male.. Per curiosità e cultura personale mi piacerebbe sapere cosa significa.. Grazie a chi vorrà aiutarmi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buongiorno a tutti.. Non sono collezionista, ma ho bisogno di sapere una cosa. Ho trovato una banconota da 200 Franchi Svizzeri.. C'è una frase scritta dietro, ma riesco a leggerla male.. Per curiosità e cultura personale mi piacerebbe sapere cosa significa.. Grazie a chi vorrà aiutarmi.. 

Almeno metti una foto.....

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, bisognerebbe sapere di che anno è la tua banconota, sono cambiate recentemente. poi sicuramente ci sarà anche scritto 200 franchi.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ti chiederei una foto, senza la quale non si può dire nulla spostandoti in identificazioni che e' la sezione corretta 

Non riesco ad inserire la foto, comunque la banconota è del 1996

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

Devi arrivare a cinque messaggi , manda qualche messaggio in qualche sezione poi vedrai che riesci 

No

Le foto si possono allegare subito mi sembra..

Sono gli Mp che non puoi fino a 5 messaggi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, è proprio così, le foto si possono allegare da subito... per me sarebbe più opportuno spostare la discussione nella sezione " Cartamoneta ". :search:

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

C'è una frase scritta dietro, ma riesco a leggerla male.. Per curiosità e cultura personale mi piacerebbe sapere cosa significa..

Se ti riferisci alla scritta al retro sarà dura.... almeno per me :unknw: 

Dal sito che ha citato @PriamoB

"Il testo manoscritto in primo piano è tratto dalla relazione del 1928 intitolata «Souvenirs sur Igor Strawinsky», che Ramuz dedicò all'amicizia e alla collaborazione intrecciata con il compositore russo. La principale opera comune dei due artisti è il melodramma «L'Histoire du soldat» (1918). Il facsimile sullo sfondo proviene dal manoscritto del romanzo «La Beauté sur la terre» (1927)."

 

Magari c'e' qualcuno che riesce a leggerla e tradurla.

299swi.jpg.7e15025fb2491d44dfd47172cb0cb3ff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho vissuto tanto tempo a Losanna, dalla finestra vedevo proprio il lago nella foto e i miei amici losannesi considerano Ramuz come uno degli scrittori più importanti di quella zona. 

Mi sono quindi incuriosito e mi sono impegnato per bene per risolvere questo enigma. Il problema però é che - come dicevano PriamoB e Nikita -  questo è semplicemente un piccolo ritaglio del manoscritto originale e che é stato molto rimaneggiato, tanto da non trovarne più alcuna traccia nell'opera finita. Questa:

https://ebooks-bnr.com/ebooks/pdf4/ramuz_la_beaute_sur_la_terre.pdf

Nella banconota si riesce a leggere solo:

du vignoble 
appelait la lig
... avait em
XXXXXXX
Le soleil se le^ve
preque rien.

Che significano poco romanticamente:

del vigneto
chiamava la lig
aveva em
XXXXXXX
il sole sorge
quasi niente

Ecco qua. Peccato non averti potuto aiutare "davantage" ?

 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.