Vai al contenuto
IGNORED

zecchino Francesco Morosini


Risposte migliori

Nel prendere visione sulla prossima asta Nomisma dell'11 novembre di una meravigliosa Osella d'oro da 4 zecchini A. IV (https://nomisma.bidinside.com/it/lot/567828/venezia-francesco-morosini-1688-1694-/) e della Osella d'argento del 1693 coniate sotto il dogado di Francesco Morosini (https://nomisma.bidinside.com/it/lot/567829/venezia-francesco-morosini-1688-1694-/) - beato chi può permettersele - non posso non cogliere l'occasione di condividere con voi questo zecchino di Francesco Morosini appunto che fa parte della mia (piccolissima) collezione di veneziane: è stato un regalo per i miei 30 anni da parte di una parente a me molto ma molto cara, causa (condivisa equamente con voi) del mio re-interesse verso la numismatica... potete immaginare quanto ci sia affezionato quindi!

655433990_zecchinoFrancescoMorosini-drittolq.thumb.jpg.863d44e1cb1ec9cfa33ea794a3c5f1b5.jpg283451877_ZecchinoFrancescoMorosini-rovesciolq.thumb.jpg.dbfc928d929d2c564c25af301d7895f0.jpg

al dritto

FRAN • MAVROC • /  S•M•VENET

San Marco, stante a sinistra, porge il vessillo al doge, genuflesso a destra, che lo prende con entrambe le mani; sotto la banderuola DVX

al rovescio

SIT •T •XPE •DAT. Q. TV / REGIS •ISTE •DVCA 

Gesú Cristo, stante di prospetto, con il Vangelo e benedicente, in mandorla cosparsa di stelle, 7 a sinistra, 7 a destra, 1 ad apice, ed 1 a pedice 

 

(moneta periziata, che non oso ancora - e non so se lo farò mai - aprire)

Modificato da Terkel87
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, grazie infinite, ma il merito è di chi l’ha scelta come regalo, che non smetterò mai di ringraziare... soprattutto nella scelta del doge condottiero, eroe quasi romantico secondo il mio modestissimo punto di vista :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Nel prendere visione sulla prossima asta Nomisma dell'11 novembre di una meravigliosa Osella d'oro da 4 zecchini A. IV (https://nomisma.bidinside.com/it/lot/567828/venezia-francesco-morosini-1688-1694-/) e della Osella d'argento del 1693 coniate sotto il dogado di Francesco Morosini (https://nomisma.bidinside.com/it/lot/567829/venezia-francesco-morosini-1688-1694-/) - beato chi può permettersele - non posso non cogliere l'occasione di condividere con voi questo zecchino di Francesco Morosini appunto che fa parte della mia (piccolissima) collezione di veneziane: è stato un regalo per i miei 30 anni da parte di una parente a me molto ma molto cara, causa (condivisa equamente con voi) del mio re-interesse verso la numismatica... potete immaginare quanto ci sia affezionato quindi!

655433990_zecchinoFrancescoMorosini-drittolq.thumb.jpg.863d44e1cb1ec9cfa33ea794a3c5f1b5.jpg283451877_ZecchinoFrancescoMorosini-rovesciolq.thumb.jpg.dbfc928d929d2c564c25af301d7895f0.jpg

al dritto

FRAN • MAVROC • /  S•M•VENET

San Marco, stante a sinistra, porge il vessillo al doge, genuflesso a destra, che lo prende con entrambe le mani; sotto la banderuola DVX

al rovescio

SIT •T •XPE •DAT. Q. TV / REGIS •ISTE •DVCA 

Gesú Cristo, stante di prospetto, con il Vangelo e benedicente, in mandorla cosparsa di stelle, 7 a sinistra, 7 a destra, 1 ad apice, ed 1 a pedice 

 

(moneta periziata, che non oso ancora - e non so se lo farò mai - aprire)

(moneta periziata, che non oso ancora - e non so se lo farò mai - aprire)

certo, dipende dai punti di vista. Io sono per aprirle sempre, se voglio che restino nella mia collezione. Ho aperto (e comunque sempre tenuto) diverse perizie, non riesco a godermi appieno una moneta se non ho un contatto fisico. Diversamente, se hai intenzione in futuro (ma spero e credo di no) di rivenderla, la perizia certamente può essere un valore aggiunto.

De gustibus...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo zecchino, un bellissimo regalo da ricevere. È almeno SPL ma non avrei timore a segnarla SPL/FDC se fosse mia. Ci sono alcune schiacciature non deturpanti come di consueto su l'oro di questo doge. Ricordo anni fa' circa 10 quando il Morosini era defunto raro, poi è diventato comune. E più difficile vederne uno BB che uno in alta conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

(moneta periziata, che non oso ancora - e non so se lo farò mai - aprire)

certo, dipende dai punti di vista. Io sono per aprirle sempre, se voglio che restino nella mia collezione. Ho aperto (e comunque sempre tenuto) diverse perizie, non riesco a godermi appieno una moneta se non ho un contatto fisico. Diversamente, se hai intenzione in futuro (ma spero e credo di no) di rivenderla, la perizia certamente può essere un valore aggiunto.

De gustibus...

Non è mia intenzione venderla neanche sotto tortura, ma ho letto nel forum diversi argomenti su tenere o non tenere le perizie. La tentazione sarebbe stata fin da subito di aprirla, lo ammetto, ma la mia parte razionale per ora mi ha desistito da farlo... Ma i consigli sono ben accetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ottimo zecchino, un bellissimo regalo da ricevere. È almeno SPL ma non avrei timore a segnarla SPL/FDC se fosse mia. Ci sono alcune schiacciature non deturpanti come di consueto su l'oro di questo doge. Ricordo anni fa' circa 10 quando il Morosini era defunto raro, poi è diventato comune. E più difficile vederne uno BB che uno in alta conservazione. 

Periziata come qFdc e indicata come Rara per completezza di informazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Non è mia intenzione venderla neanche sotto tortura, ma ho letto nel forum diversi argomenti su tenere o non tenere le perizie. La tentazione sarebbe stata fin da subito di aprirla, lo ammetto, ma la mia parte razionale per ora mi ha desistito da farlo... Ma i consigli sono ben accetti ?

Se non hai intenzione di venderla non ci sono dubbi .... liberala. Una moneta va tenuta in mano.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ottimo zecchino, un bellissimo regalo da ricevere. È almeno SPL ma non avrei timore a segnarla SPL/FDC se fosse mia. Ci sono alcune schiacciature non deturpanti come di consueto su l'oro di questo doge. Ricordo anni fa' circa 10 quando il Morosini era defunto raro, poi è diventato comune. E più difficile vederne uno BB che uno in alta conservazione. 

E' un FDC, interessante anche perché ci fa vedere quali erano i problemi che potevano non far risultare perfetta una moneta coniata. In questo caso vediamo che la battuta è stata regolare, ma alcuni particolari delle figure e delle lettere non sono "ben riusciti" perché probabilmente le rispettive incisioni nel conio erano "sporche". 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Destino vuole che oggi cada l'anniversario del bombardamento di Atene (con parziale abbattimento del Partenone) in mano Ottomana, da parte della flotta veneziana comandata proprio dal Morosini, nel 26 settembre del 1687 :D

 

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


fdc  mi sembra eccessivo, vedo un paio di difetti non di conio, a ore 12  e anche una leggera piegatura del tondello. 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Complimenti per lo zecchino, che è in elevata conservazione e che ci ricorda l'ultimo doge "guerriero".

Venne chiamato " Peloponnesiaco" dopo la riconquista dei territori nel Peloponneso che i turchi avevano precedentemente strappato a Venezia e, cosa eccezionale per la politica veneziana, fu rappresentato con una statua sebbene ancora vivente.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buona giornata

Complimenti per lo zecchino, che è in elevata conservazione e che ci ricorda l'ultimo doge "guerriero".

Venne chiamato " Peloponnesiaco" dopo la riconquista dei territori nel Peloponneso che i turchi avevano precedentemente strappato a Venezia e, cosa eccezionale per la politica veneziana, fu rappresentato con una statua sebbene ancora vivente.

saluti

luciano

 

Il busto presente in armeria in Palazzo Ducale? E rappresentato nell’osella che è nell’asta nomisma di novembre? Non mi ricordo se ne parli il Norwich o il Da Mosto, ma suscitò scandalo quando, prima della sua partenza, a San Marco (cappella Dogale) si presentò alla cerimonia di benedizione armato da testa ai piedi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Proprio così, al lotto 1275 nella sua versione in oro!

C'è anche una medaglia, molto famosa e che riepiloga le sue conquise, della quale se n'è parlato nella discussione che segue.

https://www.lamoneta.it/topic/162087-terror-turcarum/?tab=comments#comment-1835703

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Riguardo al bombardamento del Partenone; avvenuta la conquista di Atene, il Morosini, il 6 ottobre, fece aprire un'inchiesta per determinare chi avesse lanciato la bomba che ne causò il danneggiamento.

Appurato che il responsabile fu un sergente delle truppe del Koenigsberg, un certo De Vanny, lo fece impiccare la stessa sera sul pennone della sua nave.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.